Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto Superiore “Denina”
Sistema Moda a Carpi Presentazione a cura dei docenti della commissione Orientamento dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi. In collaborazione con FONDAZIONE.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Frequentare l’Istituto Tecnico Industriale a Carpi
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale a Carpi
ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Settore Meccanico Termico
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
il lavoro e l’università
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
ISI di BARGA.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dell’ITIS “LEONARDO DA VINCI”

da 30 anni la scuola della libera scelta 1979-80. Scuola Autonoma a Carpi e primi diplomati del corso di Meccanica. “PERITO INDUSTRIALE” in Italia, “INDUSTRIAL ENGINEER” in Europe.

Le opportunità del diplomato in Meccanica, Meccatronica e Energia LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'

Il nostro corso vi propone Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e la stesura di un chiaro patto educativo. L’alternanza scuola - lavoro con una accurata organizzazione e cura degli STAGE in AZIENDA nelle classi IVa e Va svolti in collaborazione con aziende del settore Meccanico e/o Elettromeccanico e con la collaborazione degli Enti Locali.

Vi mettiamo a disposizione queste risorse tecniche Laboratorio Tecnologico Officina Macchine Utensili Laboratorio Disegno CAD 2D e 3D Laboratorio Sistemi e Automazione Laboratorio Macchine Termiche

Chi è il Per.Ind. Meccanico? Sarà un tecnico aggiornato; Sarà un professionista della meccanica unita all’elettronica e all’elettromeccanica con qualità imprenditoriali, capace di organizzare il proprio e l’altrui lavoro. Sarà in grado di valutare la dimensione economica dei problemi.

Cosa è in grado di fare? E’ in grado di “governare” la tecnologia meccanica, oleodinamica, pneumatica e elettromeccanica; Disegna, progetta, realizza, assembla, installa componenti meccanici o elettromeccanici e macchinari industriali; Analizza e controlla il flusso produttivo, i suoi costi e i tempi di produzione.

Profilo Professionale Progetta, fabbrica e monta componenti meccanici o elettromeccanici con definizione ed elaborazione dei cicli di lavorazione. Programma software di controllo su macchinari industriali o di catene d’avanzamento e controllo per la produzione, effettua analisi per valutazione dei costi. Dimensiona, installa e gestisce impianti industriali. Progetta singoli elementi o sistemi meccanici complessi. Controlla e collauda diversi materiali, sia semilavorati che prodotti finiti.

Utilizza, sviluppa e controlla con le sue capacità tecniche Gli Impianti e i sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; I sistemi CAD per la progettazione e in seguito la produzione di parti meccaniche; I programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; La “messa a punto” di impianti, macchinari nonché dei relativi programmi e servizi di manutenzione; La sicurezza propria e altrui sul lavoro.

Sbocchi Occupazionali Locali Macchine per la lavorazione del legno Componentistica automobilistica Macchine e organi meccanici per l’agricoltura Macchine per confezionamento alimentare, farmaceutico e bio-medicale; Produzione stampi per materie plastiche Grandi cucine

Articolazione Meccanica e Meccatronica MATERIA IIIa IVa Va Italiano 4 4 4 Storia Edu. Civica 2 2 2 Inglese per livelli 3 3 3 Matematica 3 3 3 Complementi di Matematica 1 1 - Meccanica, macchine ed energia 4 4 4 Sistemi e automazione ind. 4 3 3 Tecn. Meccanica di processo e prod. 5 5 5 Disegno, progett. e organizzazione ind. 3 4 5 Religione/AA 1 1 1 Educazione Fisica 2 2 2 TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

Articolazione Energia MATERIA IIIa IVa Va Italiano 4 4 4 Storia Edu. Civica 2 2 2 Inglese per livelli 3 3 3 Matematica 3 3 3 Complementi di Matematica 1 1 - Meccanica, macchine ed energia 5 5 5 Sistemi e automazione ind. 4 4 4 Tecn. Meccanica di processo e prod. 4 2 2 Impianti energetici, disegno e progett. 3 5 6 Religione/AA 1 1 1 Educazione Fisica 2 2 2 TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

In laboratorio e in officina La pratica in laboratorio e officina Meccanica e tecnologia meccanica applicata alle macchine Disegno meccanico e organizzazione industriale Disegno progettazione e organizzazione industriale Sistemi, programmazione per l’automazione industriale

Abbiamo fatto da soli! L’installazione dell’impianto a Pannelli Solari della nostra scuola disegnando, progettando e costruendo tutte le strutture di sostegno 10 anni fa.

Studio, progetto e disegno Studio della lavorazione industriale: particolari meccanici provenienti dalle aziende del settore Meccanico del nostro comprensorio.

Studio e analisi dei materiali Laboratorio Tecnologico: uno studente al lavoro con un microdurometro.

Esercitazioni nei laboratori Studenti al lavoro per esercitazioni in officina e in laboratorio

ECDL specialist level CAD Il nostro, è il corso che segue per l’istituto l’ECDL specialised level CAD dell’AICA, e cioè la: Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 2D Assistito dal Computer. Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 3D Assistito dal Computer L’ECDL Advanced e l’ECDL CAD si possono conseguire normalmente nel nostro istituto durante il quinquennio, ad un costo particolarmente vantaggioso.

Shell Eco-marathon 2007 - GLI ESORDI DEL PROGETTO

Shell Eco-marathon CIRCUITO di LAUSITZ (GERMANIA) – MAGGIO 2010

E dopo il Diploma? Corsi Post Diploma presso Enti di Formazione Professionale. Masters e IFTS in partnership con aziende e Consorzi di Imprese. Libera professione: è possibile l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e all’Albo nazionale.

E per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia? Economia Relazioni del Lavoro Giurisprudenza Scienza della consulenza del lavoro Ingegneria Meccanica, Logistica e gestionale, dei materiali, dell’ambiente … Scienze Matematiche Fisica e Naturali …

Arrivederci e grazie Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Meccanica. Prof. Levani Aureliano a.levani@itisvinci.com ITIS Leonardo Da Vinci via Peruzzi 9 Carpi Tel. 059.695241 Fax.059.643028