COMUNICAZIONE E PUBBLICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Advertisements

QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è al centro della nostra esistenza, è l’elemento costitutivo della trama dei rapporti tra le persone.
comunicazione genitori-figli
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
"Il metodo nella catechesi".
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Comunicazione interpersonale
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Il “segreto” del vendere e del comprare
La comunicazione nella donazione di organi
dell’esistenza quotidiana
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
La Comunicazione in Sanità
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Il materiale per un apprendimento efficace
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
SAPERCOMUNICARE A cura di Fabrizio M. Pellegrini
Il colloquio : l’arte del dialogo
Il conflitto.
L’ascolto nell’incontro con l’altro
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Fare Ø errori Fasi dellesame Considerando che lesame è 30 minuti. Fare un piano generale dividendo le domande facili da quelle.

DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Verbi e espressioni verbali + infinito
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La gioia di Vendere Telecom Italia Montale 16 Gennaio 2012
Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Il Processo comunicativo
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
L’ASCOLTO.
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Public Speaking Harpaceas 10 – 12 Dicembre Public Speaking Public Being (situazionale) Comunicando messaggi ed emozioni.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE E PUBBLICO Samuela Caliari | MUSE Responsabile Sezione attività per il pubblico e nuovi linguaggi

COMUNICARE È METTERE IN MOTO L’ENERGIA UMANA E ORIENTARLA VERSO OBIETTIVI COMUNI DI SUCCESSO

LE 4 LEGGI DELLA NUOVA COMUNICAZIONE Non si può non comunicare Tutto è comunicazione Ciò che abbiamo comunicato è ciò che l’altro ha capito In una relazione ha più potere chi è più flessibile

NON COMUNICARE È IMPOSSIBILE …MA COMUNICARE È MOLTO DIFFICILE

LA COMUNICAZIONE PARTE DALL’ASCOLTO

ILLUSIONE DELLA COMUNICAZIONE PREVEDERE GLI EFFETTI DI UN MESSAGGIO

IL RICEVENTE COMPRENDE DAL 30% AL 60% DELLA COMUNICAZIONE

PROVARE PER CREDERE… ESERCIZIO 1

LA COMUNICAZIONE CHE GIUNGE AL RICEVENTE È SEMPRE DIVERSA DA QUELLA EMESSA C’e’ sempre una distorsione nella comunicazione

I LIVELLI DELLA COMUNICAZIONE VERBALE 7% PARAVERBALE (enfasi; tono) 38% NON VERBALE (gesti) 55%

OGNI COMUNICAZIONE HA 2 ASPETTI CONTENUTO = l’informazione (che cosa si dice) RELAZIONE = il modo (come si dice)

QUALCHE SUGGERIMENTO MAI DARE NIENTE PER SCONTATO 2. CREARE RAPPORT (EMPATIA)

NELLA COMUNICAZIONE NON CONTA L’INTENZIONE CONTANO I RISULTATI

CONSIGLIO TARGATO MUSEO TRENTO SE MI EMOZIONO… MI APPASSIONO! SE SENTO, DIMENTICO SE VEDO, RICORDO SE FACCIO, CAPISCO SE MI EMOZIONO… MI APPASSIONO!

QUALI SONO I PUBBLICI? ESERCIZIO 2 COMUNICAZIONE DIFFERENTE PER TARGET DIVERSI?

RELAZIONI INTERPERSONALI LA DIFFICILE ARTE DEI PORCOSPINI LA GIUSTA DISTANZA

IL PRIMO IMPATTO LA REGOLA DEL 4X20 20 SECONDI 20 MOVIMENTI DEL VOLTO (visivo) 20 PAROLE (uditivo) 20 GESTI (cinestetico)

“È PIÙ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO” Albert Einstein

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO CONVENZIONALI E NON CONVEZIONALI

IL QUOTIDIANO E L’ATTUALITA’

UN ASSAGGIO…

ALCUNI ESEMPI FORMAT DI COMUNICAZIONE

ESERCIZIO 3: DA FARE E DA EVITARE

IN CONCLUSIONE… TEST FINALE!

GRAZIE PER IL VOSTRO FEEDBACK! Samuela samuela.caliari@mtsn.tn.it

ARRIVEDERCI AL MUSE 27 e 28 luglio 2013