COMUNICAZIONE E PUBBLICO Samuela Caliari | MUSE Responsabile Sezione attività per il pubblico e nuovi linguaggi
COMUNICARE È METTERE IN MOTO L’ENERGIA UMANA E ORIENTARLA VERSO OBIETTIVI COMUNI DI SUCCESSO
LE 4 LEGGI DELLA NUOVA COMUNICAZIONE Non si può non comunicare Tutto è comunicazione Ciò che abbiamo comunicato è ciò che l’altro ha capito In una relazione ha più potere chi è più flessibile
NON COMUNICARE È IMPOSSIBILE …MA COMUNICARE È MOLTO DIFFICILE
LA COMUNICAZIONE PARTE DALL’ASCOLTO
ILLUSIONE DELLA COMUNICAZIONE PREVEDERE GLI EFFETTI DI UN MESSAGGIO
IL RICEVENTE COMPRENDE DAL 30% AL 60% DELLA COMUNICAZIONE
PROVARE PER CREDERE… ESERCIZIO 1
LA COMUNICAZIONE CHE GIUNGE AL RICEVENTE È SEMPRE DIVERSA DA QUELLA EMESSA C’e’ sempre una distorsione nella comunicazione
I LIVELLI DELLA COMUNICAZIONE VERBALE 7% PARAVERBALE (enfasi; tono) 38% NON VERBALE (gesti) 55%
OGNI COMUNICAZIONE HA 2 ASPETTI CONTENUTO = l’informazione (che cosa si dice) RELAZIONE = il modo (come si dice)
QUALCHE SUGGERIMENTO MAI DARE NIENTE PER SCONTATO 2. CREARE RAPPORT (EMPATIA)
NELLA COMUNICAZIONE NON CONTA L’INTENZIONE CONTANO I RISULTATI
CONSIGLIO TARGATO MUSEO TRENTO SE MI EMOZIONO… MI APPASSIONO! SE SENTO, DIMENTICO SE VEDO, RICORDO SE FACCIO, CAPISCO SE MI EMOZIONO… MI APPASSIONO!
QUALI SONO I PUBBLICI? ESERCIZIO 2 COMUNICAZIONE DIFFERENTE PER TARGET DIVERSI?
RELAZIONI INTERPERSONALI LA DIFFICILE ARTE DEI PORCOSPINI LA GIUSTA DISTANZA
IL PRIMO IMPATTO LA REGOLA DEL 4X20 20 SECONDI 20 MOVIMENTI DEL VOLTO (visivo) 20 PAROLE (uditivo) 20 GESTI (cinestetico)
“È PIÙ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO” Albert Einstein
ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO CONVENZIONALI E NON CONVEZIONALI
IL QUOTIDIANO E L’ATTUALITA’
UN ASSAGGIO…
ALCUNI ESEMPI FORMAT DI COMUNICAZIONE
ESERCIZIO 3: DA FARE E DA EVITARE
IN CONCLUSIONE… TEST FINALE!
GRAZIE PER IL VOSTRO FEEDBACK! Samuela samuela.caliari@mtsn.tn.it
ARRIVEDERCI AL MUSE 27 e 28 luglio 2013