Winter School 8-11 dicembre 2011 Lo strumento legge la storia Documentario.avi_più reale del reality Laboratorio sul patrimonio documentaristico sullantifascismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
E ORA UN PO’DI STORIA.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
Resistenza una nazione che risorge
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Memoria storica e Valori della Cisl attraverso la conservazione negli archivi storici. di Ivo Ulisse Camerini.
Palermo, 13 marzo 2003 Internet e gli Archivi storici sindacali in Italia e in Europa di Enrico Giacinto.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
LA COSTITUZIONE ITALIANA
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Costituzione Italia
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
La Costituzione Italiana
Proposta 2011/2012 Liceo Cavour
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Art. 3 1.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
La Costituzione fra i banchi di scuola
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La scelta delle donne.
dalle abilità alle competenze
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
La letteratura al confino.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
L’Italia dal fascismo alla democrazia
Costituzione e forma di Governo.
Libertà e diritti umani
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
La costituzione i primi 12 articoli.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Gli alunni delle classi quinte partecipano alla commemorazione.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Winter School 8-11 dicembre 2011 Lo strumento legge la storia Documentario.avi_più reale del reality Laboratorio sul patrimonio documentaristico sullantifascismo in Italia Istituto Alcide Cervi – 10 dicembre 2011 Letizia Cortini (Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico)

Antifascismo (valori): libertà, democrazia, repubblica, pace, non violenza, benessere ed equità sociali, partecipazione, indipendenza, autonomia, solidarietà, tolleranza, responsabilità individuale e collettiva, scelta, creatività… In quella riforma [Berlinguer, 1996] affiorava già il disagio di un divorzio annunciato tra lo spirito del tempo e la storia, lincubo di un paese senza memoria, il timore che la scuola stesse per abdicare alla sua funzione culturale ed educativa proprio sul terreno strategico della trasmissione dei valori di base della nostra religione civile… storicizzare il presente… Una scuola senza storia, La Repubblica del dolore, De Luna, 2011

una premessa parliamo di fonti audio-visive, di immagini in movimento e fisse, documenti particolari con un loro linguaggio. Scegliere questo linguaggio spesso è una dichiarazione di intenti etici, politici, di militanza. Anche negli sguardi più asettici cè un punto di vista e cè a volte una scelta etica. Antifascismo: scelta di impegno anche nella professione. Fotografo colto e professionista, esteta – vedi film documentario, Federico Patellani, si è occupato di rapporti tra fotografia e cinema. Ha ritratto lItalia, in particolare dagli anni trenta agli anni settanta del Novecento … fu il cinema documentario e d'attualità ad imporre definitivamente il suo gusto e il suo sistema; né può stupire il fatto, dato che il cinema ha fatto sentire la sua influenza su ogni settore della vita d'oggi. 1 Federico Patellani, Viaggio in Jugoslavia – Zagrabria (Croazia), Ebreo a passeggio, 1941, Museo della fotografia contemporanea, Cinisello Balsamo (MI), LombardiBeniCulturali Link risorsa: / / Se è vero ciò che io penso, che la rapidità è la chiave della buona fotografia moderna, se è esatta la mia aspirazione di fare fotografie che appaiano viventi, attuali, palpitanti, come lo sono di solito i fotogrammi di un film, mi pare si debba trovare nel cinema l'ispirazione per la fotografia di oggi. Non solo per quella giornalistica si è già visto che l'influenza del cinema in questo settore è stata decisiva ma in ogni caso. La «fotografia di movimento» richiede la scelta di un momento narrativo quale solo il cinematografo ci ha abituati a vedere, con l'offrirci la possibilità tecnica di selezionare ed analizzare i valori successivi di ogni atteggiamento e di ogni movimento dell'uomo, delle macchine che egli ha creato e di tutto ciò che vive attorno a lui. Bisogna insomma, per il servizio e per sé, saper cogliere l'atteggiamento momentaneo, il movimento, il sensazionale, l'essenziale di ogni cosa. Certamente è difficile il fondere in una sola fotografia i valori documento-bellezza. Domus, 1943 Foto dal fondo della rivista Vie Nuove, autori sconosciuti, professionist i. 1

I GRANDI CONTESTI STORICI fascismo – guerra - resistenza – liberazione - repubblica – ricostruzione – sviluppo mediatori/narratori trasmissione valori: operatori culturali (insegnanti, ma anche gli autori delle fonti di immagini, studiosi, associazioni, istituti culturali): Come? dal particolare al generale e viceversa dal documento alla grande storia il corretto trattamento/uso delle fonti e dei complessi documentari la ri-costruzione della rete dei contesti le sinergie/reti tra enti e istituzioni diversi linter-operabilità disciplinare la problematizzazione e … ? Lattenzione alle persone, senza distinzioni. Es. foto amatoriale (vedi film non finito amatoriale) Luigi Ferrario, Donne accusate di collaborazionismo, Milano 1945 Regione Lombardia, LombardiBeniCulturali Link risorsa: /schede/IMM-MINE / la rete dei contesti

1: la Storia, dove quando come è rappresentata nel nostro paese (storia, storia economica, politica, sociale, … ), necessità di censimenti esempi di ricostruzione, recupero della memoria e proposta di percorsi narrativi multimediali oggi (utili per la didattica):

2: la storia delle lotte per le conquiste e il consolidamento dei valori di libertà … storia anche dei suoi tanti soggetti: militanti, lavoratori, giovani, donne, la società civile; le persone. la rete dei contesti Federico Patellani, Silvestre Loconsolo, Dante Bellamio. 1945, 1971, 1973 LombardiaBeniCulturali Ai temi e metodi e agli stessi uomini e donne della Resistenza si sono ispirate le lotte politico-sociali del secondo dopoguerra in Italia, in Europa ma anche in altri continenti, dall'Asia all'Africa, all'America Latina.

la rete dei contesti 3: la storia del cinema, … documentario (di propaganda e militante, antifascista) Brano dal film su dvd Non cera nessuna signora a quel tavolo. Il cinema di Cecilia Mangini, di D. Barletti e L. Conte, Teca del Mediterraneo, 2010 Gli archivi privati e le testimonianze degli autori Nel dopoguerra, a proposito del cinema documentario il critico cinematografico e storico del cinema Mino Argentieri, nella relazione durante un convegno dedicato a Riccardo Napolitano, svoltosi a Roma nel 2009, citò una serie di nomi: Michelangelo Antonioni, Luigi Comencini, Dino Risi, Carlo Lizzani, Citto Maselli, Valerio Zurlini, Gillo Pontecorvo, Florestano Vancini, Elio Petri, Michele Gandin (inoltre Luciano Emmer e Carlo Ludovico Ragghianti per i documentari sullarte). Come successiva ondata del postneorealismo, spiccano i nomi di Libero Bizzarri, De Seta, Gianfranco Mingozzi, Luigi Di Gianni, Ugo Gregoretti, Giuseppe Ferrara, Ansano Giannarelli, Lino Del Fra, Ernesto Gallo, Cecilia Mangini (evviva!, una donna), Lino Miccichè, Riccardo Napolitano, Mario Carbone e altri. Lentusiasmo di questi autori è stato incalcolabile, tanta è stata la passione e la dedizione nella scoperta dellItalia più autentica e sovente trascurata dai mass media. Tanto ne è venuto al progresso culturale. Ma i documentari migliori solo raramente sono giunti alle platee, restando oggetti misteriosi, e i registi hanno vissuto il più delle volte nella solitudine e nella frustrazione una attività a cui un sistema negava il dialogo e la diffusione con e nella società. Se questa sorta di congiura del silenzio è stata rotta, se questo isolamento ha avuto le sue eccezioni, lo si deve ai settori più battaglieri della critica. Perché la questione del documentario, nel dibattito delle idee e nella discussione sulle politiche a favore (o disfavore) della cinematografia nazionale, a lungo è stata al centro delle analisi e di una progettualità che hanno avuto ascolto nelle formazioni partitiche più sensibili, immancabilmente schierate a Sinistra. Dal canto loro, lassociazionismo, le organizzazioni del pubblico, i circoli del cinema sono stati lo strumento efficace di diffusione dei documentari, un tramite importante che ha compensato le amarezze di un mestiere difficile. (Mino Argentieri).

la rete dei contesti 5: la storia istituzionale e il ruolo delle istituzioni a cominciare da: Presidente della Repubblica la COSTITUZIONE il REFERENDUM i simboli della Repubblica Videotestimonianza del Presidente della Repubblica: o=Video&key=1013&vKey=865&fVideo=2 Molti i film documentari sulla nascita della costituente e della costituzione; le videotestimonianze dei padri fondatori della repubblica e della Costituzione, sul referendum (temi ripresi … fino ad oggi). libertà, democrazia, unità, patria, lavoro parità diritti, uguaglianza, solidarietà, scuola, famiglia, benessere, pace, sviluppo, creatività… "E la Costituzione a garantire la permanenza dellantifascismo come valore di riferimento. La caratteristica della nostra storia del Novecento non è quella daver partorito il comunismo, ma di aver partorito il fascismo" Giovanni De Luna, Facebook Rai Storia – 25 aprile 1945 – 2 giugno 1946

le finalità: il mondo della scuola lo sguardo dei bambini e dei giovani insegnare i valori insegnare lantifascismo insegnare il cinema e il suo linguaggio insegnare la storia/le storie insegnare la democrazia insegnare la partecipazione insegnare a sentire/ascoltare le emozioni insegnare la scelta

Risorse on line: le principali Istituto Luce (Archivio) Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (userid aamod; password: aamod) La Storia siamo noi Percorso puntate in cui si affronta il tema dellantifascismo, tra gli altri Dossier dedicato alla Resistenza Puntate specifiche Rai Storia Editoriale in 100 secondi di Simona Colarizi(come gli storici comunicano la storia) sullinsurrezione di Genova nel 1945 Resistenza contro attendismo, per il coinvolgimento della popolazione aspx

Risorse on line: alcune specificità Storia Marche Novecento (dedicato soprattutto a: antifascismo, movimento operaio, resistenza, fascismo, liberazione) Storia Marche Novecento – Scheda metodologica per uso fonti audiovisive nella didattica: Arezzo – Progetto Memoria - Combat Rai - Medita Percorso Resistenza Archivio della Memoria (esplicitato il progetto; interessante categoria EMOZIONI) (Lazio-Roma) Banca dati della Memoria – Memoro (nasce a Torino) Istoreto (banche dati altre) MENTI MENTI MENTI (interessante testimonianza di un partigiano sulle vendette partigiane)

Risorse on line: strumenti rt_by=Z-A&sort_key=last_post&cat=0&st=0 You tube Documentario di Liliana Cavani, Jkk Bellissimo discorso sulla Costituzione e sui giovani e la politica di Piero Calamandrei Sul discorso di Chaplin (Il grande dittatore), terribili e interessanti certi commenti