Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LA 2A PRESENTA.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Come montare i riduttori
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Acqua una risorsa non inesauribile.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
7 litri per persona Ma come sono i consumi
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
L’importanza del cotone bio
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato l’Acqua, il nostro oro blu. Abbiamo visto un documentario che illustrava gli aspetti più importanti di questa risorsa insostituibile e ci ha colpito la frase: 1

“L’Organizzazione Mondiale della Salute ha stabilito che occorrono 50 litri di Acqua potabile al giorno … per Vivere” per bere, per mangiare, per lavare, per lavarsi … per Vivere dignitosamente.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2009, abbiamo realizzato un cartellone. Abbiamo riassunto gli aspetti principali del nostro studio: Il ciclo dell’Acqua Acqua fonte di Vita Distribuzione dell’Acqua sulla Terra Usi e consumi dell’Acqua Contabilità della sete 10 consigli per non sprecare l’Acqua

Abbiamo raccolto molti dati, dai documentari, consultando alcuni siti internet, la Carta Europea dell’Acqua e alcune dispense sull’importanza biologica e naturale dell’Acqua. Alcuni di noi sono stati coinvolti in un’attività promossa dal COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) e ci hanno fornito ulteriori dati.

È stato un lavoro impegnativo, ma ci ha aperto gli occhi su alcuni aspetti che non avevamo considerato e che non si trovano scritti sui libri di scuola, così, quest’anno, abbiamo elaborato questa presentazione e ... abbiamo tenuto una lezione sull’Acqua ai nostri compagni di classe 1°.

Pensiamo che sia assolutamente necessario diffondere questa conoscenza su un bene così prezioso, per renderci conto che i nostri comportamenti condizionano la vita di tutti ed occorre avere la consapevolezza dei nostri gesti, anche di un gesto semplice, come … aprire un rubinetto.

USI E CONSUMI DELL’ACQUA

Tra le attività umane quella che “consuma” più acqua è l’irrigazione dei campi con il 73% segue l’uso nell’industria con il 21% infine l’uso domestico incide per il 6%

I consumi d’acqua in casa… Bere e cucinare 6 litri Lavare i piatti a mano 10 litri In lavastoviglie classe A 60–70 litri classe A++ 35 litri Fare le pulizie 7 litri Fare il bucato in lavatrice 30-50 litri Lavarsi velocemente al mattino 10 litri Fare il bagno nella vasca 120-160 litri Fare una doccia di 5 minuti 25-50 litri Azionare lo sciacquone fino a 10 litri alla volta!

Forse non tutti sanno che… esiste un’impronta idrica cioè una misura della quantità d’acqua necessaria per produrre beni e servizi consumati in un Paese e l’Italia è al 4°posto! (1°USA, 2°Grecia, 3°Malesia, …)

Lo sapevate che per produrre: 1 Kg di barbabietole occorrono 1000 litri di acqua? 1 Kg di grano occorrono 1350 litri di acqua ? 1 Kg di riso occorrono 3000 litri di acqua ? 1 Kg di mais occorrono 900 litri di acqua ? 1 Kg di carne di manzo occorrono 16.000 litri di acqua? 1 Litro di latte occorrono 1000 litri di acqua? 1 tazzina di caffè occorrono 140 litri di acqua? 1 maglietta di cotone occorrono 2900 litri di acqua?

Consumo d’acqua per produrre… Benzina (22 litri/settimana) 22.500 litri Plastica (1 Kg/settimana) 85.000 litri Bibite in lattina (1/giorno) 110.000 litri Pneumatici (4/anno) 160.000 litri Giornali (1/giorno) 250.000 litri Automobili (1 ogni 4 anni) 450.000 litri … beni riferiti a una famiglia media.

Da dove cominciare? 10 consigli per l’uso

1. Non aprite i rubinetti al massimo Aprendo i rubinetti al massimo l’acqua viene solo sprecata!

2. Meglio la doccia del bagno nella vasca In questo modo risparmierete circa 50 litri d’acqua a lavaggio! Non tenete il rubinetto aperto mentre vi insaponate!

3. Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico Riducendo il numero di lavaggi potrete ridurre il consumo d’acqua!

4. Controllate il contatore per evitare perdite Se notate che i consumi dell’acqua sono eccessivi chiamate un addetto al fine di controllare eventuali perdite!

5. Dotate lo scarico WC di un regolatore di flusso L’acqua dello scarico è potabile! Usate solo quella che serve!

6. Mettete un frangi-getto ai rubinetti Il frangi-getto permette di risparmiare fino al 10% di acqua. Il frangi-getto è un dispositivo, formato internamente da una spirale, che forza l’acqua  in un moto circolare aumentandone la velocità. La forza raggiunta è sfruttata per miscelare l’acqua con l’aria in modo da incrementare il volume del getto.

7. Lavate frutta e verdura in una bacinella e …

8. … con quell’ acqua innaffiate le piante Così vengono anche leggermente concimate, grazie agli eventuali residui lasciati durante il lavaggio. Inoltre, innaffiate il giardino la sera, quando il sole è calato e l’acqua evapora più lentamente.

9. Lavate l’auto con il secchio e non il tubo Utilizzando il tubo si spreca un’enorme quantità di acqua inutilmente, mentre con il secchio si utilizza solo l’acqua di cui si ha bisogno!

10. Innaffiate le piante con l’acqua piovana Raccogliete l’acqua piovana in un grande recipiente e con essa innaffiate le piante! Non costa nulla e non verrà sprecata! 25