Leadership Molti studi negli ultimi 20 anni

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Transcript della presentazione:

Leadership Molti studi negli ultimi 20 anni Ambiguità nelle definizioni e nei concetti Che differenza c’è tra “leader” e “manager”? Può esistere un leader che non sia anche un buon manager? Necessità di una sistemazione teorica ed applicativa

ARGOMENTI RUOLO E FUNZIONI DEL LEADER MODELLI E STILI DI LEADERSHIP PROBLEM SOLVING CREATIVO LEADERSHIP NEGLI AMBIENTI DI IMPRESA FORMAZIONE E GESTIONE DEL TEAM COMPETENZE ESSENZIALI E TRATTI PERSONALI (VALORI, CARATTERE, SEGNALI)

LEADERSHIP PRESENZA OLIGOPOLISTICA POSSESSO DI KNOW-HOW UNICO O RARO INFLUENZA SULLA FORMAZIONE DELLE OPINIONI E DELLE TENDENZE COORDINAMENTO NON GERARCHICO (CAPACITA’ DI PERSEGUIRE OBIETTIVI) ABILITA’ DI CONSEGUIRE OBIETTIVI STARORDINARI

Elementi di fondo La leadership ha senso in un sistema di relazioni Ruolo di riferimento e di guida Influenza su strategie, opinioni, comportamenti, piuttosto che su fatti ed azioni operative (a differenza del “management”) Capacità di svolgere il ruolo indipendentemente dall’ambiente e dai vincoli che lo caratterizzano Le organizzazioni hanno bisogno di un adeguato mix di leadership e management

Incerta Processo decisionale incrementale Certa Approccio razionale/ Scienze manageriali Management di coalizione Certo Incerto Decisioni malvagie Strumentazione per la soluzione Consenso sul problema

TEORIA DELLA LEADERSHIP I quattro miti è una capacità rara è basata sul carisma è essenziale solo al vertice leader si nasce La leadership consiste nella padronanza e nell’impiego sistematico di capacità, che molti possiedono ma che pochi utilizzano, che permettono di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento di obiettivi eccezionali.

Leadership situazionale E’ possibile che alcuni individui possiedano un“talento naturale”?

Un primo approfondimento Il fattore sigma Il livello di ingaggio

Il fattore “sigma” Il fattore sigma entra in gioco ogni volta che una persona, o un gruppo di persone, procura un “danno sociale” senza trarne alcun vantaggio.

Vantaggio sociale Vantaggio personale

Vantaggio sociale Sprovveduti Intelligenti Vantaggio personale Banditi Stupidi

Vantaggio sociale Sprovveduti intelligenti + Sprovveduti stupidi Intelligenti + _ Vantaggio personale _ + _ Stupidi Banditi intelligenti Banditi stupidi

La legge di Cipolla La probabilità che una persona sia stupida è indipendente da qualunque altra caratteristica della stessa persona.

I livelli di “ingaggio” Di base Di carriera Di squadra Di imprenditore Di impresa

APPROCCI NEUROLOGICO PSICOLOGICO EURISTICO ZEN

LE COMPONENTI DELLA LEADERSHIP COMPETENZE PROFESSIONALI COMPETENZE SPECIFICHE VISIONE CREAZIONE E GESTIONE DEL TEAM COMUNICAZIONE AUTOGESTIONE ABILITA’ GENERALI CREATIVITA’ NEGOZIAZIONE TRATTI PERSONALI

I QUATTRO ELEMENTI PIU’ IMPORTANTI DELLA LEADERSHIP La fiducia

I QUATTRO ELEMENTI PIU’ IMPORTANTI DELLA LEADERSHIP ISPIRARE FIDUCIA GENERARE FIDUCIA: IN SE’ STESSI NELL’ORGANIZZAZIONE NEL FUTURO

GLI STRUMENTI DELLA LEADERSHIP LA VISIONE IL POSIZIONAMENTO LA COMUNICAZIONE IL DISPIEGAMENTO DELLE RISORSE L’ATTENZIONE IL PROBLEM-SOLVING CREATIVO

LA VISIONE IMMAGINE MENTALE DI UNO STATO FUTURO INDICA CHIARAMENTE UNA DIREZIONE DI SVILUPPO AIUTA NELLA DEFINIZIONE DEI RUOLI CREA AUTOSTIMA FA APPELLO A BISOGNI EVOLUTI NON E’ NECESSARIAMENTE INVENTATA DAL LEADER

Henry Ford “…voglio costruire un’automobile per le famiglie americane. Dovrà essere prodotta con i migliori materiali e la migliore manodopera disponibili sul mercato, e dovrà essere abbastanza a buon mercato perché tutti coloro che abbiano un lavoro decoroso possano averla, per riuscire a godere dei grandi spazi che Dio ci ha dato....”.

Madre Teresa "La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è una ricchezza, conservala. La vita è amore, godine. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, combattila. La vita è una gioia, gustala. La vita è una croce, abbracciala. La vita è un'avventura, rischiala. La vita è pace, costruiscila. La vita è felicità, meritala. La vita è vita, difendila."

Friedrich Engels e Karl Marx “.....i comunisti sdegnano di nascondere le loro opinioni e le loro intenzioni. Dichiarano apertamente che i loro fini possono esser raggiunti soltanto col rovesciamento violento di tutto l'ordinamento sociale finora esistente. Le classi dominanti tremino al pensiero d'una rivoluzione comunista. I proletari non hanno da perdervi che le loro catene. Hanno un mondo da guadagnare. Proletari di tutti i Paesi, unitevi!”

John F. Kennedy “…..la Nuova Frontiera non è ciò che prometto di fare per voi, ma ciò che vi chiedo di fare per il vostro paese. Datemi il vostro coraggio, le vostre braccia, la vostra intelligenza, la vostra voce, e questo paese potrà muoversi ancora”.

IL POSIZIONAMENTO GENERA FIDUCIA HA BISOGNO DI CERTEZZE E PREVEDIBILITA’ RIGUARDA: LE REAZIONI AI CAMBIAMENTI L’ANTICIPAZIONE DEI CAMBIAMENTI L’INFLUENZA SUI CAMBIAMENTI IMPLICA CAPACITA’ DI PREVISIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

“Nothing in the world can take the place of persistence. Talent will not; nothing is more common than unsuccessful men with great talent. Genius will not; unrewarded genius is almost a proverb. Education will not; the world is full of educated derelicts. Persistence, determination alone are omnipotent.” Ray Kroc

DAL KNOW-HOW AL KNOW-WHY TRE PROCESSI: LA COMUNICAZIONE CREA SIGNIFICATO DAL KNOW-HOW AL KNOW-WHY TRE PROCESSI: INTERNO ESTERNO INTERPERSONALE

IL DISPIEGAMENTO DELLE RISORSE AUTOSTIMA POSITIVA ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI ACCETTAZIONE DEL RISCHIO DECIDERE ANCHE SENZA CONSENSO ENFASI SUL PRESENTE FATTORE WALLENDA

L’ATTENZIONE LE ORGANIZZAZIONI SONO LE PERSONE OGNI PERSONA E’ UNICA E RICHIEDE UNA SPECIFICA ATTENZIONE ASCOLTO SENZA PREGIUDIZI ATTENZIONE TOTALE IDENTIFICAZIONE SOCIALE

IDENTIFICAZIONE SOCIALE PROVIAMO A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: CHI HA DIPINTO LA CAPPELLA SISTINA? CHI E’ L’AUTORE DI FILM COME BAMBI, FANTASIA, BIANCANEVE?

PROBLEM SOLVING CREATIVO CREATIVITA’ TATTICA NEGOZIALE CONOSCENZA TECNICA ED ORGANIZZATIVA IMPEGNO PERSONALE ENTUSIASMO

Un caso John F. Kennedy

I PROBLEMI DALLA STRATEGIA ALLE AZIONI I PRINCIPI GUIDA L’APPRENDIMENTO LE MOTIVAZIONI

Il lato oscuro Utilizzazione distorta Capitalismo diffuso Enfasi sul carisma e sul “carattere visionario” Sbilanciamento del mix management/leadership Uso smodato dei simboli La religiosità del business Perdita di lealtà dei gruppi dirigenti interni Indebolimento della “corporate governance” Relazione incerta tra leadership e successo