e- Commerce Esame di Stato 2003/2004 Il commercio elettronico, dalla nascita alle conseguenze nei mercati mondiali di Davide Maestri EsciEntra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Società nome collettivo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
I CONTRATTI CON I CONSUMATORI
I CONTRATTI.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Il trasferimento d’azienda
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Requisiti del contratto art 1325 c.c.: I requisiti del contratto sono
La tutela dei dati personali
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Data mining for e-commerce sites
Futuro Cereali nelle Marche
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Polizza assicurativa “RC professionale”
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
Diritto e legislazione turistica
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
intese abusi della posizione dominante
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Azienda nozione di azienda
Gli scambi economici e la compravendita.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE A cura Unc Puglia.
E - Commerce.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

e- Commerce Esame di Stato 2003/2004 Il commercio elettronico, dalla nascita alle conseguenze nei mercati mondiali di Davide Maestri EsciEntra

Menu Internet Guerra Fredda, alle origini delle- commerce Introduction to e-commerce Apertura dei mercati con le- commerce Leggi sulle- commerce

What is e-commerce? Italiano

Advantages of e-commerce! consente l'accesso alle vetrine virtuali 24 ore su 24 è un fenomeno globale senza confini geografici permette ai soggetti economici, non solo di scambiarsi dati in forma testuale, ma di avvalersi anche di immagini, suoni... l'interattività tra cliente e venditore può essere sincrona o asincrona Italiano

Different kind of e-commerce! Business to consumer Tale termine esprime la transazione tra imprese e consumatori finali. Internet permette un maggiore avvicinamento tra impresa e cliente finale, riducendo lazione degli intermediari commerciali. Italiano

Different kind of e-commerce! Business to business Con tale termine si identifica tutte le transazioni tra imprese. Internet permette la costruzione di relazioni tra imprese sempre più strette e profonde.

Different kind of payment! Pagamenti Off-line : Contrassegno Bonifico Pagamenti On-line : Carta di Credito Moneta virtuale Assegni virtuali Italiano

Internet Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni in un modo senza precedenti. Le invenzioni del telegrafo, del telefono, della radio e del computer permettono un'integrazione di funzioni, che finora risultava impensabile. Internet ha caratteristiche di diffusore planetario di informazioni, ma, allo stesso tempo, è anche un'infrastruttura per creare collaborazione e interazione tra individui e i loro computer, senza i limiti dovuti alle distanze geografiche. Internet non è semplicemente una rete, ma una rete di reti. Molte reti diverse sono state unite per produrre il più numeroso gruppo di computer collegati tra loro, che esista al mondo. Ed è da Internet che nasce le-commerce, perché proprio grazie ad esso e alle sue tecnologie è possibile eseguire tutte le trattative, gli acquisti e le vendite riguardanti ogni tipo di merce. Semplice rappresentazione della struttura di Internet Pianta Terra Torna al menu

Guerra Fredda La Guerra fredda è un periodo di forte crisi internazionale, che ha colpito la seconda metà del 900, caratterizzato dalla corsa agli armamenti nucleari da parte delle due potenze mondiali, URSS e U.S.A.. In questo periodo di grande tensione e forte paura di un guerra atomica i due Paesi concorrono anche nella ricerca scientifica. LURSS invia il primo satellite in orbita (Sputnik) e gli U.S.A. mettono in funzione la prima rete informatica del pianeta, sotto il nome di ARPAnet, collegando due università: quella del Michigan e quella di Wayne! Lo scopo di ARPAnet era quello di tenere in contatto organi militari e politici anche dopo un attacco nucleare da parte dellURSS… Percorso storico della nascita di Internet,dal collegamento universitario alle-commerce Torna allindice

Leggi sulle-commerce Lincredibile aumento degli utenti di Internet, abbinato alle nuove e semplici tecnologie informatiche, ha fatto si che il commercio elettronico si espandesse ad un numero elevatissimo di persone. Tuttavia se da un lato si è dato inizio allacquisto e alla vendita di beni per via telematica, dallaltro si sono riscontrate forti remore dovute alla mancanza di sicurezza nelle transazioni. Il problema base riguarda la conclusione effettiva e lefficacia dei contratti on line. "Esclusione o limitazione delle azioni o diritti del consumatore nei confronti del professionista o di altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto; impegno definitivo del consumatore mentre l'esecuzione della prestazione del professionista è subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà; trattenimento di una somma di denaro se il consumatore non conclude il contratto o ne recede senza precedere i! diritto del consumatore di esigere il doppio; imposizioni di penali o risarcimenti per inadempimento o ritardo; facoltà di recedere dal contratto solo per il professionista; estensione al consumatore di clausole che non ha potuto conoscere prima della conclusione del contratto" (art bis c.c). Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospendere l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazione alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ordinaria" (art. 134Ì c.c). Torna al menu Continua Il primo art. sancisce che se tutte le caratteristiche del contatto non sono approvate per iscritto non sono valide Il secondo invece sancisce le conseguenze di inadempienza sia da parte del consumatore che del compratore

La tutela del consumatore per le vendite negoziate fuori dai locali commerciali trova regolamento nel Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n. 185 (Direttiva 97/7/CE) Prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere "in tempo utile, le seguenti informazioni: a) identità de! fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore; b) caratteristiche essenziali de! bene o del servizio; c) prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte; d) spese di consegna; e) modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto; f) esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso ai sensi dell'articolo 5, comma 3; g) modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso; hi costo dell'utilizzo dello tecnica di comunicazione a distanza, quando è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base; i) durata della validità dell'offerta e del prezzo; I) durato minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi od esecuzione continuata o periodica", (art. 3). Art.3 DL n.185 Torna al menuContinua Art. Prec. Questo articolo definisce tutte le informazioni che il consumatore ha il diritto di ricevere prima di concludere il contratto.

Art.4 DL n.185 "a sua scelta, su altro supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile, di tutte le informazioni previste dall'articolo 3, comma 1, prima od al momento della esecuzione del contratto. Entro tale momento e nelle stesse forme devono comunque essere fornite al consumatore anche le seguenti informazioni: a) un 'informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'articolo 5, inclusi i casi di cui all'articolo 5, comma 2; b) l'indirizzo geografico della sede del fornitore a cui il consumatore può presentare reclami; e) le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti; d) le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno", (art. 4). Successivamente il consumatore deve ricevere conferma per iscritto o, Torna al menuContinua Art. Prec. Questo articolo definisce che il consumatore può scegliere come ricevere le informazioni del precedente art.,la collocazione geografica del venditore e le possibilità di rescissione del contratto.

Art.5 DL n.185 In caso di mancato assolvimento degli obblighi di cui all'ari. 4 il termine di recesso è di tre mesi decorrenti: per i beni dal giorno del loro ricevimento; per i servizi dal giorno di conclusione del contratto, (art. 5) L'esecuzione del contratto, salvo diverso accordo, deve avvenire entro trenta giorni dall'ordine. a) per i beni, dal giorno del ricevimento se soddisfatti gli obblighi di cui all'ari. 4, o dal giorno in cui vengano soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre tre mesi dalla conclusione stessa; b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui vengano soddisfatti gli obblighi di cui all'ari. 4, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre tre mesi dalla conclusione stessa (art. 5). Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine dì dieci giorni lavorativi decorrente: Torna al menu Art. Prec. Questo art. definisce i termini di rescissione del contratto.