Riscaldamento quiz compito alla ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

METAFORA SUL SIGNIFICATO DELLA MORTE DI GESU’
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo a tre mani Prodotti Notevoli
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Il giornale struttura.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
WebQuest di italiano lingua straniera
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La Navigazione in Internet
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Definizione di combinazione
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Un itinerario manzoniano
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
FISICA che cosa è la fisica esci.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
I diritti dei bambini.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: A, B, C eD, secondo la figura a lato. Troverete.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
“QUANTA PACE, QUANTA LUCE”
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Le operazioni aritmetiche
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Transcript della presentazione:

Riscaldamento quiz compito alla ricerca Riscaldamento quiz compito alla ricerca! Presentazione valutazione conclusione L’ONU ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE Webquest di educazione civica per una classe di biennio delle suole superiori in Italia con presenza di adolescenti stranieri dal livello B1 A cura di Matteo Chinosi

RISCALDAMENTO… L’ONU è l’Organizzazione delle Nazioni Unite. OK, ma cosa sono le Nazioni Unite? Le Nazioni Unite rappresentano un’organizzazione i cui membri sono le nazioni del mondo. Unisce le nazioni. Nazioni Unite, è chiaro? Nel 1945 i governi di tutto il mondo hanno creato l’ONU e stabilito la Sede principale a New York. La missione dell’ONU è… DIZIONARIO: Cos’è una “nazione”? Ciascuno provi a dare una risposta a questa domanda. Poi verificate le vostre risposte con quella che trovate sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Nazione

… sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni; mantenere la pace in tutto il mondo; lavorare insieme per aiutare le popolazioni a vivere meglio, eliminare la povertà, le malattie e l’analfabetismo nel mondo, fermare la distruzione ambientale e incoraggiare il rispetto per i diritti e la libertà dell’uomo

quiz… Prima di andare avanti, misurate quanto siete esperti, rispondendo alle domande a lato. Le risposte le troviamo insieme sul sito http://www.unric.org/html/italian/pdf/Tutto_quello_ONU.pdf 1. In che anno furono fondate le Nazioni Unite? 2. Quanti sono gli Stati membri delle Nazioni Unite? 3. Quali sono le lingue ufficiali delle Nazioni Unite? 4. Chi inventò il termine “Nazioni Unite”? 5. Quanti organi hanno le Nazioni Unite? 6. È mai capitato che un paese uscisse dalle Nazioni Unite?

COMPITO Come abbiamo visto, l’ONU è l’insieme di tanti organi diversi, divisi per ambito d’interesse Ora ci dividiamo in 3 gruppi di 4 persone: ogni gruppo si occupa di raccogliere su internet le informazioni su: 1- UNICEF (bambini) 2- UNESCO (cultura) 3- FAO (alimentazione)

COMPITO Ogni gruppo è composto da: Uno storico ( scopre la storia dell’organizzazione) Due tecnici (scoprono cos’è e cosa fa l’organizzazione) Un portavoce (raccoglie le immagini e le informazioni dei tecnici e dello storico, per spiegarle alla classe) Al termine della ricerca ogni gruppo spiega al resto della classe, riunita come Assemblea Generale, il risultato della sua ricerca

Alla ricerca! Gruppo 1 – l’UNICEF Gruppo 2 – l’UNESCO http://www.coopcramars.it/news.php?Azione=VediNotizia&id=967 http://www.infotel.it/unicef/perche.htm http://dona.unicef.it/cosaunicef.htm Gruppo 2 – l’UNESCO http://www.clubunescolucera.it/index.php?id=51 http://www.centrounesco.to.it/schede_view.php?ID=6 http://www.sitiunesco.it/index.phtml?id=4 Gruppo 3 – la FAO http://www.fao.org/kids/it/fao.html http://www.fao.org/kids/it/didyouknow.html

presentazione Bravissimi! Ora che siete diventati degli esperti dell’ONU, possiamo riunirci tutti in Assemblea Generale, e sentire cosa raccontano i nostri Portavoce

valutazione Prima di lasciare il posto alla valutazione degli insegnanti, verificate insieme il risultato del vostro lavoro: È stato difficile capire cosa fare? È stato difficile cercare le informazioni su internet? Siete riusciti a collaborare bene? Siete contenti di come avete esposto la ricerca all’Assemblea Generale? e ora, il giudizio degli insegnanti…

valutazione Il vostro lavoro verrà valutato così: 1 2 3   1 2 3 Scelta e selezione del materiale Accettabile Discreta Molto buona (originale) Descrizione del tema Essenziale Completa Molto accurata Organizzazione delle informazioni per la presentazione Ordinata Ordinata e completa Ordinata, completa e ben strutturata Correttezza nell’utilizzo del linguaggio specifico Sufficiente Molto buona Presentazione orale Completa e corretta Completa, corretta e molto efficace

conclusione Cosa ne pensi? Questa ricerca vi ha permesso di affrontare un argomento difficile ma molto importante per capire il mondo Avete lavorato in squadra, e compreso l’importanza della collaborazione (ecco perché esiste l’ONU!) Avete insegnato ai vostri compagni, e imparato qualcosa da loro

Ora siete pronti a diventare veri tecnici dell’ONU!!!!!!