PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Advertisements

LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
LEZIONE 6 PER IL SABATO 9 FEBBRAIO 2008 ETNIA E DISCEPOLATO.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
il progetto di Dio sugli uomini
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
5a Anno B.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
La Parola della vita e della grazia II Il suo annunzio Una delle differenze maggiori di Atti rispetto al Vangelo è proprio il ricorso allo strumento retorico.
I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?
La comunità cristiana delle origini
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Paolo comunicatore per vocazione
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
5 Domenica di Pasqua Anno C.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
SAN PAOLO I VIAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Tu sei il mio Figlio, che amo
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Risurrezione del Signore
“L’icona della vita” La pentecoste
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Vangelo di Giovanni cap. 20
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Seconda domenica di Pasqua
Musica: Hildegarda di Bingen
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Chi annunciamo Il Kerigma.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
I viaggi di Paolo 1° Livello.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
SAN PAOLO Apostolo delle genti.
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Inno all’AMORE Paolo di Tarso.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
UFFICIO DIOCESANO IRC Corso di aggiornamento 17 settembre 2010 Santuario Madonna delle Lacrime.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO PER IL SABATO 12 LUGLIO 2008

L’apostolo Paolo, nel tentativo di fare conoscere il Vangelo al mondo, ci lascia un esempio che ci fa capire come sia importante riuscire ad adattare la presentazione del messaggio, sulla base del contesto e dell’ambiente culturale verso il quale è rivolta la nostra testimonianza.

PAOLO INCORAGGIA LA MISSIONE Saulo (Paolo) perseguita la chiesa in Gerusalemme I dispersi fondano la chiesa di Antiochia Da Gerusalemme mandano Barnaba ad aiutare la chiesa di Antiochia Paolo, il persecutore della chiesa di Gerusalemme, divenne suo benefattore La chiesa di Antiochia invia aiuti alla chiesa di Gerusalemme per mezzo di Paolo persecutore predicatore benefattore Barnaba cerca Paolo per farsi aiutare La chiesa di Antiochia si fortifica DA PERSECUTORE A BENEFATTORE

Secondo viaggio di Paolo "Ho compiuto il servizio dell'evangelo di Cristo" Primo viaggio di Paolo Secondo viaggio di Paolo Terzo viaggio di Paolo

"Mi sono fatto tutto a tutti" PRIMO VIAGGIO: Antiochia: Paolo e Barnaba furono consacrati per la missione (Atti 13: 1-3) Salamina: Annunziarono la Parola nelle sinagoghe dei giudei (Atti 13: 4-5) Pafo: Predicano al proconsole Sergio Paolo (Atti 13: 5-12) Perge: Predicano nella sinagoga sulla storia del popolo d’Israele fino a Gesù. Sabato seguente predicarono a tutta la città. Cominciarono a predicare ai gentili (Atti 13: 13-49) Iconio: Predicano nella sinagoga a giudei e greci e tentano di lapidarli. (Atti 13:50-14: 5) Listra: tentano di adorarli e loro predicano sugli idoli e il Creatore. Paolo è lapidato (Atti 14: 6-19) Derbe: Anunziano il vangelo e fanno molti discepoli (Atti 14: 20-21) Ritorno: Confermano gli animi dei fratelli e designano degli anziani (Atti 14: 21-23) "per poterne salvare in qualche modo alcuni"

Secondo viaggio di Paolo "Mi sono fatto tutto a tutti" SECONDO VIAGGIO: Troas: Attraverso una visione sono chiamati a predicare in Macedonia (Atti 16: 8-10) Filippi: Predicano ad un gruppo di donne ebree vicino al fiume. Sanano a una indemoniata. Sono frustati e incarcerati. Il carceriere si converte insieme a tutta la sua famiglia. (Atti 16: 12-40) Tessalonica: Predicano nella sinagoga dei giudei, dove alcuni credettero, come pure un gran numero di greci pii e non poche donne ragguardevoli. (Atti 17: 1-9) Berea: I giudei ricevettero la Parola con prontezza, esaminando gli insegnamenti di Paolo con le Scritture e molti di loro credettero assieme a un non piccolo numero di nobili donne greche e di uomini. (Atti 17: 10-14) Atene: Paolo predica nel Areopago, dopo aver parlato a filosofi greci e giudei. (Atti 17: 16-34) Corinto: Rifiutato dai giudei, predica ai gentili (Atti 18: 1-18) Efeso: Predica nella sinagoga agli ebrei (Atti 18: 19-21) Secondo viaggio di Paolo "per poterne salvare in qualche modo alcuni"

"Mi sono fatto tutto a tutti" TERZO VIAGGIO: Terzo viaggio di Paolo Galazia e Frigia: Confermano nell fede tutti i discepoli (Atti 18: 23) Efeso: Battezza dello Spirito Santo a 12 uomini. Insegna nella sinagoga durante 3 mesi. Durante 2 anni ancora, predica nella scuola di Tiranno, facendo prodigi straordinari. Bruciarono i libri di magia. Demetrio provoca una grande ribellione (Atti 19) Troas: Paolo allunga il discorso fino alla mezzanotte. Eutico cade e muore ed è risuscitato (Atti 20: 7-12) Mileto: Discorso di addio agli anziani delle chiese da Mileto a Efeso (Atti 20: 17-38) Gerusalemme: Viene arrestato nel Tempio. Predica alla folla, ancora sulla gradinata del tempio, raccontando dettagliatamente la sua conversione. (Atti 21: 17-22: 29) "per poterne salvare in qualche modo alcuni"

Paolo adattò il suo messaggio a seconda degli uditori Paolo adattò il suo messaggio a seconda degli uditori. Si fece giudeo con i giudei, greco con i greci, umile con gli umili, filosofo con i filosofi; tutto senza compromettere il messaggio: Cristo crocifisso per la salvezza degli uomini. Parlando ai filosofi di Atene, prese citazioni dei propri poeti per dialogare con loro e trasmettere loro il messaggio. Parlando ai giudei, usava la testimonianza delle Scritture per dimostrare che Gesù è il Cristo Parlando ai pagani, usava la testimonianza della Creazione per allontanarli dagli idoli.

PAOLO ADATTA IL PROPRIO MESSAGGIO Paolo, durante l'anno e mezzo che aveva trascorso a Corinto, aveva deliberatamente presentato il Vangelo nella sua semplicità. «Non venni ad annunziarvi la testimonianza di Dio con eccellenza di parola», Paolo scrisse ai Corinzi. Egli si era avvicinato a loro con molto timore e trepidazione, «in dimostrazione di Spirito e di potenza, affinchè la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio» 1 Corinzi 2: 1, 4, 5 Per necessità, Paolo aveva adattato il suo metodo di insegnamento alla condizione della chiesa. «Io, fratelli, non ho potuto parlarvi come a spirituali ma ho dovuto parlarvi come a carnali — egli dopo spiegò loro —, come a bambini in Cristo» (1 Cor. 3:1) Ellen G. White (Gli Uomini che vinsero un’impero – Cap. 26 pag. 170)

In questi giorni di pericolo, la chiesa ha bisogno di operai che sappiano, come Paolo, essere utili in ogni momento; si badi bene, operai che abbiano una profonda esperienza delle cose di Dio e siano pieni di entusiasmo e di zelo. Uomini santi e pronti al sacrificio, uomini che non fuggano le prove e le responsabilità; uomini coraggiosi e veraci, uomini per cui Cristo è la « speranza della gloria » e che con labbra toccate dal santo fuoco « predicano la Parola ». Ellen G. White (Gli Uomini che vinsero un’impero. Cap. 49 pag. 317)