NATURA DI DIO: FONDAMENTO DELL’ESPIAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LA VITA IN CRISTO.
IL RE VITTORIOSO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
METAFORE DELLA SALVEZZA
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
Il potere della preghiera
IL SABATO.
Celebrazione della Prima Confessione
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Le preghiere del mattino
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sei cristiano…. …… davvero ?
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
SEI FELICE COSI’?.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL NOSTRO AMOREVOLE PADRE CELESTE
LA SALVEZZA LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 26 LUGLIO 2014
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Cristo nella visione del candelabro Relu Baraboi LE PROFEZIE DI CRISTO NELLA RICOSTRUZIONE DEL TEMPIO ZACCARIA 4.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
La religione e la fede *.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Le preghiere del mattino
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

NATURA DI DIO: FONDAMENTO DELL’ESPIAZIONE LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO NATURA DI DIO: FONDAMENTO DELL’ESPIAZIONE PER SABATO 4 OTTOBRE 2008

GIUSTO DIO E'... ONNIPRESENTE UNICO ONNIPOTENTE IMMUTABILE SANTO ETERNO VERACE AMORE ONNISCIENTE CREATORE REDENTORE PERFETTO PAZIENTE CLEMENTE PERDONO BONTA' VERITA' FEDELE GRAZIA Dio è eterno, santo, creatore, onnisciente, … , pero nessuna di queste qualità da se stessa gli diede l’impulso per espiare il peccato dell’uomo. E’ per il suo immenso amore che ideò e realizzo il Piano della Salvezza

Come influisce la natura di Dio nella nostra espiazione?

“Poiché nulla è impossibile con Dio” (Luca 1:37) La ONNIPRESENZA di Dio permette che la conoscenza dell’Espiazione giunga a tutti gli uomini “Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente.” (Matteo 28:20 up) La ONNIPOTENZA di Dio gli permette di risolvere qualsiasi problema che impedisca all’uomo di comprendere e ottenere l’Espiazione “Poiché nulla è impossibile con Dio” (Luca 1:37)

Dio è PERDONO e l’Espiazione rende possibile che questo attributo divino si applichi all’uomo peccatore “Poiché tu, o Signore, sei buono e pronto a perdonare, e usi grande benignità verso tutti quelli che t'invocano.” (Salmi 86:5) La CLEMENZA di Dio lo porta a giudicare con benevolenza tutti coloro che hanno accettato l’Espiazione di Cristo “L'Eterno è pietoso e clemente, lento all'ira e di grande benignità.” (Salmi 103: 8)

L’IMMUTABILITA’ di Dio ci assicura che non cambierà i suoi piani redentivi preparati per noi prima della fondazione del mondo. “Io sono l'Eterno, non muto; perciò voi, o figli di Giacobbe, non siete consumati.” (Malachia 3:6) Dio è UNICO nessuno all’infuori di Lui può salvare “Io, io sono l'Eterno, e all'infuori di me non c'è Salvatore” (Isaia 43: 11)

“Dio è un giusto giudice” (Salmi 7:11) Dio è GIUSTO e ideò un piano della redenzione che soddisfa la giustizia e nel medesimo tempo permetterà l’espiazione dell’uomo “Dio è un giusto giudice” (Salmi 7:11) Da un Dio PERFETTO usci un piano perfetto per la nostra salvezza “Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli” (Matteo 5:48)

Il fatto che Dio è FEDELE ci assicura che, come ha compiuto fino ad ora parte del’espiazione, continuerà il suo compimento fino alla nostra redenzione finale “a causa dell'Eterno che è fedele, il Santo d'Israele, che ti ha scelto” (Isaia 49:7up) La BONTA’ di Dio è manifesta nella sua inclinazione naturale a fare del bene a tutte le sue creature “Ma quando apparvero la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore verso gli uomini, egli ci ha salvati” (Tito 3:4)

“Tu sei Dio, e le tue parole sono verità” (2ª Samuele 7:28) La PAZIENZA divina ci assicura che tutti (quelli che vissero, quelli che vivono e quelli che vivranno) avranno l’opportunità di accettare l’espiazione Dio è VERITA’ e tutto quello che dice è VERACE. Egli ha detto che ci salverà e come lo farà. Possiamo avere piena fiducia nella sua Parola “Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come alcuni credono che egli faccia, ma è paziente verso di noi non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento” (2ª Pietro 3:9) “Tu sei Dio, e le tue parole sono verità” (2ª Samuele 7:28)

DIO E' ETERNO Dio esiste da se stesso. non dipende da niente e da nessuno per esistere Poichè egli è l’unico che tiene vita da se stesso, e l’unico che può dar vita al peccatore pentito Quando l’uomo potrà misurare l’eccelso carattere del Signore degli eserciti, e distinguere tra il Dio eterno e l’uomo finito, potrò comprendere quanto grande è stato il sacrificio del Cielo per togliere l’uomo da dove era caduto per la disubbidienza, per divenire parte della famiglia di Dio E.G.W. (Youth's Instructor 11-2-1897)

DIO E' CREATORE Cristo venne per ricreare nell’uomo l’immagine di Dio Come Creatore, tutto gli appartiene e dipende dal suo potere per sussistere Il medesimo potere con il quale ci creò a sua immagine è quello che ricreerà in noi di nuovo quest’immagine Cristo venne per ricreare nell’uomo l’immagine di Dio E.G.W. (La Speranza del mondo, pag. 444)

E' SANTO Non c’è niente di più santo che Dio e solo lui è degno di adorazione Non può sopportare il peccato, però preparò un cammino –Gesù Cristo– affinché potessimo essere santificati e gioire nuovamente della sua compagnia Sanno che devono lavare le vesti del loro carattere nel sangue di Cristo per essere accettati dal Padre nel suo nome, se vorrano essere nella brillante assemblea dei santi E.G.W. (Review and Herald, 22-12-1891)

DIO E' ONNISCIENTE Malgrado Dio sapesse che il peccato sarebbe esistito e che angeli e uomini sarebbero caduti in esso, non volle abbandonarli ne decidere di non crearli Preparò un piano “prima della fondazione del mondo” per espiare il peccato e dare salvezza all’uomo caduto “La redenzione non fu un pensiero a posteriori, un piano formulato dopo la caduta di Adamo, bensi un proposito eterno, consentito di esser realizzato per la benedizione, non solo di questo minuscolo mondo, bensi per il bene di tutti i mondi che Dio aveva creato” E.G.W. (A fin de conocerle, 12 gennaio)

Tutti gli attributi che conosciamo di Dio si uniscono e brillano nell’amore. DIO E' AMORE Fu per amore che Dio “ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” La Sua eternità, il suo potere creatore, la sua santità, la sua onniscienza, …, per se stessi non guidarono Dio a pianificare la salvezza per l’umanità

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Giovanni 3:16