PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
per fare quello che mi chiedi
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
IL SABATO.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Domenica terza di Pasqua
3 di Pasqua C.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Solennità della Santa CROCE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
III DOMENICA DI PASQUA ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Gesù compie dei miracoli
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Quinta domenica tempo ordinario 10 febbraio 2013
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
GIOVEDÌ santo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
Anno C Domenica terza di Pasqua 18 aprile 2010 Immagini offerte dal fotografo Jaume Balanyà.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Pasqua di Bach.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Progetto CLIL “ART IN ENGLISH” Scuola Primaria -Classe 1^
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE PER IL SABATO 23 AGOSTO 2008

AMORE LA SCALA DELLA FEDE affetto fraterno pietà perseveranza 2ª Pietro 1:5-7 autocontrollo conoscenza pastore virtù FEDE predicatore LA SCALA DI PIETRO apostolo pescatore DA PESCATORE A PASTORE

IL PESCATORE

Però, secondo la tua parola, getterò le reti (Luca 5:5) Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini . (Matteo 4:19) Va' al mare, getta l'amo . . . aprigli la bocca: troverai uno statère (Matteo 17:27) Gesù salì su una barca con i suoi discepoli. Mentre navigavano, egli si addormentò; e si abbatté sul lago un turbine di vento, tanto che la barca si riempiva d'acqua, ed essi erano in pericolo. (Luca 8:22-25) Simon Pietro disse loro: «Vado a pescare». Essi gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Uscirono e salirono sulla barca; e quella notte non presero nulla. (Gv. 21:3)

Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini». Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. (Matteo 4:18-20) Dovremmo essere disposti a fare la stessa cosa: seguire Gesù qualunque sia il prezzo da pagare.

L'APOSTOLO

Imparare direttamente da Gesù Camminò, mangiò e lavorò con Lui. Ascoltò i suoi insegnamenti Osservò come trattava la gente Vide guarigioni Vide risurrezioni Era presente sul monte della trasfigurazione Fu il primo apostolo a parlare con Gesù dopo la sua risurrezione

CONFIDAVA IN SE STESSO Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la prese e colpì il servo del sommo sacerdote, recidendogli l'orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. (Gv. 18:10) Poi tornò dai discepoli e li trovò addormentati. E disse a Pietro: «Così, non siete stati capaci di vegliare con me un'ora sola? (Matteo 26:40) Ma, vedendo il vento, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!» (Matteo 14:30)

L’apostolo era diventato un predicatore Non c’è dubbio che buona parte dei vangeli ritraggono Pietro sotto una luce poco positiva. Più volte viene descritto agitato, incline alla caduta, protagonista di grossi errori e paiono dare chiara indicazione di una futura inattendibilità del discepolo. Quando negò Gesù, comprese che non poteva continuare confidando in se stesso. Ebbe un pentimento sincero e Gesù lo perdonò. L’apostolo era diventato un predicatore

IL PREDICATORE

Alla Pentecoste, predicò davanti a una moltitudine (Atti 2:14-42) Ha difeso la sua fede davanti al Sinedrio (Atti 4:1-22) La sua autorità fu riconosciuta diventando uno dei tre principali dirigenti della chiesa di Gerusalemme (Galati 2:9)

IL PASTORE

LA TESTIMONIANZA DI PIETRO Quand'ebbero fatto colazione, Gesù disse a Simon Pietro: . . . «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?» . . . egli rispose: «Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pasci le mie pecore. (Giovanni 21:14-19) La trasformazione fu straordinaria. Dopo essersi sottomesso a Cristo, Pietro diventò un formidabile testimone del Signore che, nonostante tutti gli errori e i difetti, fu in grado di plasmarlo da renderlo un efficace strumento nelle sue mani.

I CONSIGLI DEL PASTORE PIETRO Ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta (1ª Pietro 1:15) Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa (1ª Pietro 2 9) Onorate tutti. Amate i fratelli. Temete Dio. Onorate il re. (1ª Pietro 2:17)

LA PREGHIERA DEL PASTORE PIETRO Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen. ( 1° Pietro 5:10-11)

L’esperienza di Pietro L’esperienza di Pietro è un tributo a quello che il Signore può realizzare anche con il discepolo più debole. Gesù imbrigliò la passione e le buone intenzioni di Pietro e lo fortificò nella fede per farlo diventare una delle colonne delle chiesa cristiana primitiva.