La gente non si accorge di niente…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
La gente non si accorge di niente
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Raccontiamo storie.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Laboratorio delle emozioni
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.
Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.
Certi bambini Diego De silva.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
Milionario.
Una lettura molto interessante.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
….Per te…..
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
tratto dal film "The Big Kahuna"
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La storia di Erika – classi prime
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
il gerundio e la forma progressiva
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il treno della vita! Qualche tempo fa ho letto un libro, dove la vita veniva paragonata ad un viaggio in treno. Una lettura molto interessante. Il treno.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN.
La donna della cesta o la donna del mito?
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
“NOI” e la famiglia!.
Roman Vishniac Pavlovsk (San Pietroburgo) 1897 – New York 1990  Nasce a Pavlovsk, nei pressi di San Pietroburgo nel Primi negativi all'età di otto.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Presentazione del libro
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

La gente non si accorge di niente… Giacomo De Maron Fabio Maccarini

Trama Tempo e ambientazione Personaggi Romanzo Autore

Trama… Il giovane Holden tratta la storia di un ragazzo sedicenne molto sensibile, irrequieto descritto dall’autore soprattutto nei suoi stati d’animo e nei suoi sentimenti, tralasciando in parte il suo aspetto fisico solamente accennato. È un ragazzo poco robusto, abbastanza alto, con capelli corti ed in certi punti addirittura bianchi, ed è piuttosto debole per via della sua magrezza

Trama… . Ha un carattere molto complicato: è bugiardo, insofferente alle ipocrisie, ribelle e anticonformista e afferma più volte di essere un codardo e di non sopportare gli snob e i ricconi. È figlio di una benestante famiglia di New York. Frequenta con scarsi risultati un college in Pensylvenia al quale i suoi genitori lo hanno iscritto dopo alcuni insuccessi maturati in altre scuole del paese, infatti lui non ama studiare. Ha il vizio di fumare, di bere ed è comunque un ragazzo come tanti altri che attraversa il periodo dell’adolescenza.

Trama… Tutti sono preoccupati della sua situazione ma lui sembra non pensarci affatto; ama molto leggere i libri e stare in compagnia di determinati amici che cambiano a seconda del suo stato d’animo. La persona con cui sta più volentieri è la sorella.Un’altra cosa che fa volentieri è viaggiare in treno, preferibilmente di notte. Si diverte a fare lo "scemo" affermando di farlo per non annoiarsi. Questo racconto dimosrta come l'adolescenza sia un periodo difficile per ogni giovane che chiede attenzione, comprensione e lealtà soprattutto dalla famiglia; solidarietà, il bisogno di sentirsi qualcuno al proprio fianco e di cui fidarsi (il protagonista riesce in questo con la giovane sorella) e il desiderio di libertà.

Trama… Holden è molto attaccato alla sua famiglia soprattutto al fratello maggiore che è uno sceneggiatore di successo a Hollywood, alla sorella di nome Phoebe, che lui consulta molto spesso nei momenti più difficili, e infine a un fratello più piccolo, di pochi anni, venuto a mancare per leucemia.I fatti si sviluppano nell’arco di un solo week-end, iniziando il sabato prima della vigilia di Natale. All'approssimarsi delle vacanze di Natale Holden viene espulso dal college per scarso rendimento e decide di abbandonare anzitempo l’istituto che frequenta

Trama… . All’insaputa degli insegnanti e degli stessi genitori, che ignorano ancora il provvedimento disciplinare al quale è stato sottoposto, Holden si reca nella sua città con l’intento di trascorrere cinque giorni in assoluta autonomia e indipendenza. In questi giorni avrà nuove e molte esperienze, tra cui un incontro con una prostituta e una sua vecchia amica. In questi giorni passerà la notte in una camera a buon mercato di uno scadente albergo del centro. Inizia a nascere in lui il desiderio di abbandonare tutto e andare a vivere a ovest e ricominciare una nuova vita spensierata e senza preoccupazioni. Il tutto si concluderà il lunedì mattina successivo quando il ragazzo si reca allo zoo con sua sorella. Sarà proprio il richiamo affettivo rappresentato dalla fidata sorella che porterà il nostro giovane protagonista ad accettare di sottoporsi a un breve periodo di cura in una struttura psichiatrica.

Personaggi… Holden Caulfield ; Hoebe Caulfield ; Allie Caulfield; D.B; Sally Hayes; Il professor Antolini; Jane Gallagher;

Autore… Jerome David Salinger nasce a New York nel 1919 in una famiglia di commercianti ebrei. Studia all'Accademia Militare di Valley Forge,ed è in questo periodo che comincia a scrivere i suoi primi racconti. Accetta dunque un lavoro nell'azienda del padre,e viene inviato a presso la filiale di Vienna della società; lascerà l'Austria appena un mese prima dell'invasione nazista. Poi per un semestre frequenta un corso di scrittura presso la Columbia University;il suo insegnante ne riconosce immediatamente il talento ed è il primo a pubblicare un suo racconto sulla rivista "Story",da lui diretta.

Autore… Nel 1942 Salinger viene chiamato alle armi. È fra i primi soldati ad entrare in un campo di concentramento liberato dagli Alleati,esperienza che lo segna fortemente per tutta la vita. Nel 1951 dunque viene pubblicato "The Catcher In The Rye", "Il Giovane Holden" in italiano,che viene immediatamente notato da pubblico e critica. . Due anni dopo sposa una studentessa,con la quale ha due figli;la famiglia vive in un isolamento quasi totale a causa del carattere chiuso di Salinger. Pochi anni dopo,infatti,sua moglie si convince a separarsi da lui. In seguito ha una relazione con una scrittrice diciottenne,che però termina pochi mesi dopo per la diversità di vedute dei due. Salinger muore il 27 gennaio del 2010.

Romanzo… Holden è un ragazzo di diciassette anni che, qualche giorno prima di un Natale degli anni ’50, viene espluso dal college che frequenta in Pennsylvania.
Invece di rimurginare sui suoi errori decide di partire alla scoperta di un nuovo mondo. Senza neanche avvertire i genitori va nella Grande Mela.E’ qui che inizia la sua avventura alla ricerca della libertà e di emozioni che lo catapultino nel mondo adulto.Holden è un ragazzo sfrontato, ribelle, appare come una sorta di rivoluzionario, ma in fondo è un giovane come tanti altri, che vuole realizzare i suoi sogni e che teme il mondo dei grandi.


Romanzo… E’ un ragazzo che rimpiange la sua infanzia, quella che gli sfugge di mano facendogli perdere la bellezza delle cose ed è molto critico verso la società americana distante dal suo ideale di sincerità e purezza.“Il giovane Holden” è un romanzo che, nonostante siano trascorsi più di cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, resta un libro senza tempo che sembra rispecchiare perfettamente la realtà che ancora adesso i ragazzi vivono.

Tempo e Ambientazione... Le vicende narrate in prima persona dal giovane Holden Caulfield si verificano, con ogni probabilità, nelle settimane immediatamente precedenti il Natale del 1947. Pur non essendo esplicitamente indicato, è possibile dedurre l'anno da alcuni riferimenti temporali che l'autore introduce nel romanzo, quali ad esempio l'età del ragazzo al momento in cui scrive (16 anni), la data della morte di Allie, suo fratello minore (morto il 18 luglio 1946 a 13 anni), e la differenza di età tra i due (Holden è maggiore di due anni).I fatti si sviluppano nell'arco di un solo fine settimana e prendono via al sabato, giorno in cui Holden decide di abbandonare l'istituto dove studiava, per concludersi il lunedì mattina successivo quando il ragazzo si reca allo zoo con sua sorella. Il momento della narrazione deve essere riferito invece a qualche mese successivo, probabilmente in estate.

Tempo e Ambientazione… Il racconto ha inizio in una ipotetica cittadina della Pennsylvania, Agerstown, dove ha sede la scuola di preparazione al college alla quale Holden è stato iscritto dai suoi genitori, la Pencey. Salinger, che in gioventù aveva frequentato un college militare a Wayne (Contea di Delaware, Pennsylvania), fa certamente riferimento, in questa fase del romanzo, a delle esperienze autobiografiche.La narrazione si trasferisce poi definitivamente a New York, dove, nell'area metropolitana di Manhattan compresa tra la parte sud di Central Park e il Greenwich Village, hanno luogo tutte le vicende successive.

THE END... Giacomo De Maron … E… Fabio Maccarini…