Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione primo trimestre 2013 Guido Pomini Presidente Confcommercio Treviso Vittorio Filippi Responsabile scientifico Osservatorio
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Che dire? Laccelerazione della crisi. Il triste modello delle «tre r»: rinuncia – rinvia – risparmia. Reddito disponibile pro capite Treviso 2012: - 3,3% livello inferiore al Incertezza, pessimismo, paura: i sentimenti prevalenti di questo primo 2013 (Censis).
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescenti12% 9% -Stabili44% 16% -Calanti44% 76%0 1° trim ° trim Le vendite/le presenze sono state (dati globali):
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescenti 5% 8% -Stabili49% 22% -Calanti47% 70%0 1° trim ° trim Il fatturato è stato (dati globali):
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori In particolare, il turismo. Segno negativo per tutti gli indici utilizzati. Difficoltà del turismo business + fragilità del turismo leisure = prospettive molto grigie.
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Buona 2% 6% -Normale60% 36% -Cattiva33% 27% -Pessima 5% 31% -0 1° trim ° trim La liquidità aziendale e (dati globali):
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Non si riducono 5% -Si riducono qualche volta 43% -Si riducono sempre più spesso52%0 Riflettiamo sui margini...
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Si riduce la propensione al risparmio e si utilizzano i risparmi accumulati. Posticipazione acquisti importanti (71%). Pasqua «fredda» (46%). Pessimismo soprattutto sul Paese. Il sentiment dei consumatori.
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Scetticismo su vendite, profitti (soprattutto), equilibrio finanziario, occupazione (meno), prospettive. Anzi, assenza di prospettive per questo Uno sguardo critico.
Lunedì 29 Aprile 2013 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Lavvitamento della crisi: fino a quando e fino a dove? Le «tre r»: rinuncia – rinvio – risparmio? Piuttosto riutilizzo o riciclo. In conclusione...