Linee guida su salute e sicurezza AM ST 004 - 001 p. 1 v.01 - 05-05-2011 Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

La micrometropolitana
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
La simmetria in Matematica
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
L’utilizzo di scale portatili
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Misura del passo del reticolo di un CD.
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Oggi il divieto di fumare esiste:
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Il punzonamento Pier Paolo Rossi.
Il punzonamento Teramo, 6-7 marzo 2004 Pier Paolo Rossi.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Risultati del progetto Aerodynamics in Open Air – CIFI Firenze – 20 Febbraio 2009 Mario Testa – Proiezione del pietrisco 1 Risultati del progetto Aerodynamics.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Segnali di pericolo.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Unità di trattamento aria per settore ospedaliero
Marciapiedi e passaggi pedonali
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ing. Giuseppe Iotti Norme Europee EN 81 80: incremento della sicurezza degli ascensori esistenti Responsabile Commissione Tecnica ANACAM.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Milano, 12 dicembre GELSOMINO VOLPE Presidente Commissione Comunicazione AssoAscensori.
Transcript della presentazione:

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato in cui i pedoni possono attraversare le rotaie, e sono di due tipi: attraversamenti passivi (i treni non attivano avvisi) e attraversamenti attivi (i treni attivano avvisi; vedere le linee guida Attraversamenti di rotaie). Posizione degli attraversamenti pedonali Distanza di visibilità su attraversamenti passivi: Nota A: la formula indicata sopra si basa su una velocità a passo duomo di 1,0 m/s e prevede un margine di sicurezza di 2 s. In corrispondenza degli attraversamenti dove è previsto un uso significativo da parte di persone con invalidità di deambulazione, è consigliabile ridurre la velocità del passo a 0,8 m/s. Nota B: la distanza di visibilità deve essere maggiore della distanza equivalente a un tempo di attraversamento di 10 secondi. Tale requisito è applicabile anche per attraversamenti di un solo binario. Angolo di attraversamento: il percorso pedonale attraversa i binari della rotaia ad angolo retto (90°+/- 20°) Se la distanza di visibilità non è disponibile, è richiesta una delle seguenti misure: –Rimozione degli ostacoli per ottenere la distanza di visibilità richiesta (ad es. è richiesto il mantenimento della crescita dellimpianto al fine di garantire la conservazione della distanza di visibilità). –Fornitura di un controllo attivo. –Chiusura o riposizionamento dellattraversamento. –Riduzione della velocità del treno. –Separazione su più livelli. Controlli di sicurezza e consigli Le aperture della recinzione devono essere allineate alla linea centrale dellattraversamento Passaggi, rampe e pianerottoli devono essere in linea con lo standard per le inferriate La superficie deve essere uniforme Ottenere il massimo della continuità dagli indicatori visivi Installare una recinzione di sbarramento negli attraversamenti ad alto rischio Ogni attraversamento deve essere dotato della segnaletica adeguata: cartelli e/o segnaletica a pavimento Contrasto di luminosità (ingresso nelledificio con un binario vicino allentrata) e illuminazione (50 lux) Spazi degli scambi (spazio tra la rotaia e la superficie di camminamento): larghezza 65 mm max e profondità 50 mm max Rischi principali Schiacciamento dovuto al treno, infortuni a causa di cadute, scivoloni, pericolo di inciampare e distorsioni. Sicurezza delle rotaie e attraversamenti pedonali V = velocità dei treni sul binario km/h d = distanza attraversamento pedoni misurata nel seguente modo: i.In presenza di piccoli dedali per pedoni: dallapertura del dedalo sul bordo del binario allaltra apertura. ii. In assenza di dedali per pedoni, ma in presenza di indicatori tattili di superficie nelle posizioni arresto: dal lato del binario dellindicatore tattile di superficie allaltro. iii. In assenza di dedali o di indicatori tattili di superficie: dalla rotaia esterna allaltra rotaia esterna più 3 metri. Treno 3,61,0

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Sicurezza delle rotaie Check-list necessaria Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina) Le persone responsabili sono state nominate e adeguatamente formate per mantenere e ispezionare gli attraversamenti pedonali delle rotaie? Sono presenti attraversamenti pedonali delle rotaie non identificati o scarsamente organizzati? Si riscontrano condizioni di scarsa pulizia e manutenzione? Esiste una procedura HIRA formale condotta per identificare tutti gli attraversamenti pedonali delle rotaie? Esistono attraversamenti pedonali di rotaie attivi installati? Di notte, lilluminazione presso gli attraversamenti pedonali delle rotaie è adeguata? La segnaletica è visibile? La distanza di visibilità viene rispettata? Sono presenti pericoli di inciampare sul terreno? Le persone sfruttano gli attraversamenti pedonali delle rotaie o spesso tagliano per vie più brevi?