Interventi in pozzi e buche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Sicurezza nella scuola
CONCETTI E DEFINIZIONI
IL PiMUS Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall.
RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO “cadute dall’alto”
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
La sicurezza degli impianti elettrici
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Riunione periodica (art. 35)
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi metallici fissi
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Desideri frequentare itinerari sci-alpinistici? È indispensabile avere una formazione adeguata per esercitare questa attività: informati presso le Scuole.
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Marciapiedi e passaggi pedonali
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
AVVISO D’AEROPORTO Messaggio meteorologico in linguaggio chiaro
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
Circolare Min.Lavoro n.13 del Dispone che gli ispettori controllino le aziende che operino in spazi confinati mediante la verifica di una check.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ing. Gioacchino Di Natale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ONCOLOGY LINE I.V. Disposables
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Interventi in pozzi e buche Gli interventi intorno e all’interno di un pozzo o buca SONO “lavori in quota” Non c’è differenza tranne per l’accesso e l’uscita in superficie Prevenzione e protezione collettiva: Sul piano superiore e su ogni piattaforma: Barriere di protezione: devono essere resistenti (in grado di reggere almeno 100 kg) ringhiera superiore non inferiore a 1,1 m ringhiera intermedia installata ad un’altezza approssimativamente intermedia tra la barriera superiore e la piattaforma fermapiedi per impedire la caduta di oggetti Accesso temporaneo con rimozione della copertura = protezione temporanea, paletti di segnalazione e un sorvegliante Accesso al pozzo: Occorre prevedere un metodo sicuro di ingresso e uscita dal pozzo: scale a pioli o scale Se il pozzo si trova in uno spazio confinato prestare particolare attenzione In caso di protezione collettiva, verificare la presenza di eventuali danneggiamenti: scale a pioli: controllare barre e gabbia scale: controllare gradini e corrimano e/o Se si utilizzano protezioni individuali, verificare la presenza di eventuali danneggiamenti: imbracatura corda (incl. lunghezza adeguata) punto di ancoraggio Pozzo scavato = protezione antiintrappolamento Inoltre: Consultare altre pagine relative al Lavoro in quota: « scala », « ancoraggio », « protezione personale »… Si vedano le pagine relative agli spazi confinati Corda di sicurezza colegata alla scala a pioli e troppo lunga. Scala all’interno della fossa, “fissata” facendo passare un tubo tra i pioli. v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota

Check-list richiesta Prima di accedere al pozzo viene eseguita una valutazione del rischio specifica: tipo di accesso e fuga, pericolo di caduta, pericolo di caduta di oggetti nell’area di lavoro, condizioni meteorologiche (vento, pioggia, neve, ghiaccio…), pericolo elettrico, pericoli atmosferici (gas tossico o infiammabile, mancanza di ossigeno)… L’HIRA fornisce assistenza per la definizione di protezioni adeguate (collettive e individuali), monitoraggio dei rischi e misure di salvataggio. Può accedere al pozzo solo il personale autorizzato, opportunamente informato e addestrato sui rischi. L’ingresso e l’uscita dal pozzo sono consentiti unicamente tramite l’accesso preposto. Le barriere di protezione (fisse o temporanee) sono state controllate e funzionano correttamente. La scala a pioli (e la gabbia) o le scale sono state controllate e funzionano correttamente. I dispositivi di protezione individuali (imbracatura completa, corda - linea di discesa e punto di ancoraggio) sono stati controllati e funzionano correttamente. Se il pozzo è all’esterno, i lavori devono essere sospesi in caso di cattive condizioni meteorologiche (vento/pioggia forte, ghiaccio, neve…). La voce è contrassegnata con un Sì o No, o è definita Non applicabile dall’HIRA? In presenza di voci contrassegnate con ’No’, non iniziare i lavori fino a preparazione ultimata. Inoltre, se l’operazione è in corso, sospenderla in sicurezza e adottare opportune misure per il controllo dei rischi, finché non saranno state raggiunte condizioni sicure. Non lasciare mai aperto l’ingresso di un pozzo senza barriere di protezione robuste o senza un coperchio idoneo al traffico locale. Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina). v.01 – 03-11-2011 Lavoro in quota