Impalcature fisse e mobili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
IL PiMUS Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio.
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO “cadute dall’alto”
La sicurezza degli impianti elettrici
Descrizione del sistema NOVATEK
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Pericoli durante l’uso di macchinari
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi metallici fissi
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
OPERE PROVVISIONALI prof. ing. Pietro Capone
metodi standard di analisi del manto nevoso
Il linguaggio dell’insegnante
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Limitazioni geometriche e Armature
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
(a cura di Michele Vinci)
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
Marciapiedi e passaggi pedonali
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
UNA CHECK LIST PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI
Progressione su terreno invernale
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Ing. Gioacchino Di Natale
Le SOSTE: Alcune “considerazioni consolidate” allo stato attuale nello studio di questi elementi Diapositive tratte dal ppt “Soste - tipologie di soste.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
Elementi di Metrologia I micrometri
(a cura di Michele Vinci)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Come si costruisce una casa
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Ing. Giuseppe Iotti Norme Europee EN 81 80: incremento della sicurezza degli ascensori esistenti Responsabile Commissione Tecnica ANACAM.
Come si costruisce una casa
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Impalcature fisse e mobili Specifiche di progettazione Le barriere di protezione devono essere resistenti (in grado di reggere fino a 100 kg) Ringhiera superiore non inferiore a 1,1 m Ringhiera intermedia installata a un’altezza approssimativamente intermedia tra la barriera superiore e la piattaforma Fermapiedi per impedire la caduta di oggetti La piattaforma dell’impalcatura e il camminamento devono essere orizzontali e sufficientemente larghi; non è consentito accumulare materiale che può provocare scivolamenti (eventuali parti in legno devono essere in buono stato e sufficientemente resistenti – 4 cm è lo spessore minimo) Fissaggio e rinforzo: telai e pannelli devono essere uniti per mezzo di attacchi professionali o perni di allineamento e collegati per mezzo di tiranti trasversali, orizzontali o diagonali (definiti dal costruttore) Stabilità: Il basamento deve essere in grado di sostenere l’impalcatura carica senza assestamenti o spostamenti. Come sostegno dell’impalcatura non è possibile utilizzati oggetti o superfici instabili (terreno gelato, morbido). Se supportata da tetto o camminamento, la struttura deve essere rinforzata per mezzo di travi aggiuntive. I martinetti devono essere utilizzati come specificato dal costruttore dell’impalcatura (di norma, quando l’altezza è di quattro volte superiore rispetto alla base minima, 4:1) Accesso: Deve essere previsto un metodo sicuro di salita e discesa dalle impalcature, ad esempio scale a pioli o scale (senza salire sui tiranti trasversali) Ancoraggio: L’impalcatura deve essere ancorata a una struttura resistente o edificio (minimo 3 punti, in conformità alla specifica del costruttore) immagini v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota

Impalcature fisse e mobili Istruzioni operative di sicurezza Prima di installare l’impalcatura, deve essere condotta una valutazione dei rischi: tipo di impalcatura, pericolo elettrico, pericolo di caduta, pericolo di caduta di oggetti nell’area di lavoro, condizioni meteorologiche (vento, neve, ghiaccio…) Le impalcature devono essere progettate da personale/aziende qualificate e devono essere realizzate e caricate in conformità alla progettazione Le impalcature devono essere installate, spostate, smontate o modificate esclusivamente sotto la supervisione di personale competente, opportunamente addestrato Le impalcature devono essere approvate da personale competente (addestrato, appartenente all’azienda costruttrice dell’impalcatura o allo stabilimento AM); le approvazioni devono essere affissa sull’impalcatura Può accedere all’impalcatura solo il personale autorizzato, opportunamente formato e addestrato sui rischi L’utente/gli utenti deve/devono eseguire, ogni giorno, un controllo visivo dell’impalcatura; nome dell’utente/degli utenti, esito dell’ispezione e azioni correttive devono essere affissi sull’impalcatura Peso massimo: impalcatura e componenti dell’impalcatura devono essere in grado di reggere il proprio peso e fino a 4 volte il carico previsto; queste informazioni devono essere affisse sull’impalcatura Nel caso di impalcature o piattaforme mobili, le ruote devono essere bloccate e devono essere utilizzati adeguati punti di ancoraggio È vietato spostare le impalcature in presenza di personale sui piani I lavori devono essere sospesi in caso di cattive condizioni meteorologiche (vento forte, ghiaccio, neve…) Non è consentito modificare un’impalcatura senza la supervisione di personale competente La salita/discesa dall’impalcatura è consentita solo tramite l’accesso autorizzato (non è consentito salire sul telaio, sulle barriere di protezione o sui tiranti trasversali) È vietato rialzare artificialmente il piano dell’impalcatura, ad esempio, per mezzo di scala a libretto, cassetta degli attrezzi, barriera di protezione… Non è consentito utilizzare l’impalcatura per sostenere un edificio o tubazione idraulica È vietato tentare di spostare l’impalcatura se non idonea allo scopo v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota

Check-list richiesta Il sito di installazione è stato valutato in termini di rischi quali terrapieni, fossi, detriti, cavi elettrici sotterranei e aerei, tubi del gas, aperture non protette da barriere o condizioni create da altre attività? L’impalcatura è stata installata sotto la direzione di personale competente? È presente una targhetta relativa ad approvazioni dell’impalcatura/per il miglioramento visivo dell’utente? Il basamento è solido e rigido – non è stato collocato su terreno morbido o congelato (soggetto a scioglimento) o non poggia su blocchi? L’impalcatura è in piano? Ha un rapporto altezza/base di almeno 4:1? Tutti i lati aperti sono dotati di barriere di protezione e fermapiedi? Tutti i componenti sono stati ispezionati per escludere difetti quali saldature rotte, parti corrose e bloccaggi mancanti, piegati o tubi ammaccati? La piattaforma è completa, dalla parte anteriore a quella posteriore e da lato a lato (completamente coperta con tavole o rivestita, priva di aperture pericolose)? Il legno è privo di fessure, spaccature, nodi o danni? L’impalcatura è in grado di sorreggere quattro volte il carico massimo previsto? Esiste un modo sicuro per salire e scendere dall’impalcatura, come ad esempio una scala (senza salire sui tiranti trasversali)? Tutti i tiranti, sostegni e morsetti sono stati fissati? Tutte le sezioni sono state adeguatamente collegate o fissate? La parte anteriore dell’impalcatura si trova entro una distanza compresa tra 20 e 30 cm dall’area di lavoro? (In caso di distanza superiore, occorre installare barriere di sicurezza) L’impalcatura rispetta le distanze di sicurezza elettrica? Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota

Check-list richiesta Sull’impalcatura è stato installato un numero sufficiente di rinforzi a « X »? Sono state attuate le misure previste in caso di cattive condizioni meteorologiche, ad es. in presenza di vento forte, pioggia, neve, ghiaccio o intemperie? Le tavole sono state adeguatamente fissate alla struttura dell’impalcatura per impedire che volino via in caso di vento forte? In presenza di personale al lavoro sotto all’impalcatura, è presente una rete di protezione tra fermapiedi e barriera di protezione? Oppure, in alternativa, l’area sotto all’impalcatura è stata adeguatamente delimitata? Sono disponibili linee di rinvio per gli oggetti da caricare sull’impalcatura? Quando il personale opera su impalcature sospese, le funi di salvataggio sono saldamente ancorate a una struttura sovrastante e non all’impalcatura? In caso di impalcatura mobile, ruote e ruote piroettanti sono state bloccate? Rischi principali: caduta di persone, caduta di componenti dell’impalcatura, caduta di attrezzi e oggetti, Elettrocuzione (linee elettriche) Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota