Lavorare / camminare sui tetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
INTERNET FIREWALL Bastion host Laura Ricci.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO “cadute dall’alto”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Sicurezza sul lavoro.
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
copyright La St.El.I. grafica snc 2006
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
Preposto ed Addetto al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Ing. Gioacchino Di Natale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
24/04/2017 S.A.F.A.S. S.p.A. INCONTRO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA Corso di formazione uso DPI: imbracature anticaduta a cura del Servizio.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
FORMAZIONE LAVORI IN QUOTA
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
PERMIT TO WORK & SANCTION FOR TEST. PERMIT TO WORK Un permesso di lavoro elettrico in alta tensione è soprattutto una dichiarazione che un circuito o.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
DPI III^ CATEGORIA PER OPERATORI Lavori in quota D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 artt. 37 e 77.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
LA SICUREZZA INFORMATICA MATTEO BUDASSI 1°B MATTEO BUDASSI 1°B ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Lavorare / camminare sui tetti Specifiche di progettazione Non è consentito camminare o eseguire lavori sui tetti senza un’apposita autorizzazione. Per poter camminare sul tetto (visite, ispezioni,…ecc.), il personale deve essere addestrato e il percorso da seguire deve essere stato definito, messo in sicurezza e protetto in base all’HIRA. Per poter eseguire lavori sui tetti, è necessario attenersi alla procedura definita dall’HIRA. Tutti gli accessi al tetto devono essere chiusi con un cartello indicante il divieto di accesso. La camminata / il lavoro sul tetto devono avvenire in sicurezza; In primo luogo, deve essere previsto l’utilizzo di sistemi di protezione collettiva atti ad impedire il crollo del tetto (pavimenti completi che poggiano su travi) e la caduta, a causa dei rischi insiti nella posizione elevata (barriere di protezione, fermapiedi, corrimano, chiusini). Qualora non fosse possibile, possono essere utilizzate reti di sicurezza sotto al tetto (crollo) o sull’estremità di esso (caduta da posizione elevata). Qualora non fosse possibile, possono essere utilizzati elevatori o cestelli sospesi per mezzo di gru. In questi due casi, il personale è tenuto a indossare dispositivi di protezione anti-caduta e, nel secondo caso, (cestello), deve essere definito un piano di sollevamento. Qualora non fosse possibile, il personale deve essere munito di dispositivi di protezione anti-caduta adeguati (imbracatura completa approvata, cordino con assorbitore di energia, se il potenziale di caduta è superiore a 4 metri) o cordino di trattenuta corto (se il potenziale di caduta è inferiore a 4 metri), ganci a molla auto-bloccanti (o moschettoni) e punti di ancoraggio sicuri. In alternativa, è possibile utilizzare un’imbracatura completa e un sistema anti-caduta. Istruzioni operative di sicurezza In tutti i casi deve essere eseguita la procedura HIRA. Attenersi scrupolosamente alla procedura operativa (non uscire mai dall’area di lavoro definita e protetta). Il personale deve essere addestrato su come e dove muoversi e su eventuali divieti, ... ecc. Controlli di sicurezza E’ disponibile un sistema per garantire che i dispositivi e il materiale anti-caduta siano testati e certificati per l’uso, ispezionati dall’utente prima dell’uso e distrutti dopo una caduta o ispezione con esito negativo. Rischi principali: Crollo e caduta Indica dove si trova la chiave del lucchetto VIETATO l’accesso al tetto senza apposito permesso v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota

Check-list richiesta L’accesso al tetto è bloccato e contrassegnato adeguatamente? Esiste una procedura scritta e un permesso per accedere al tetto? Il personale sul tetto ha rispettato tale procedura? Il personale dispone di una procedura operativa di sicurezza che descrive zone sicure, operazioni da svolgere e regole da rispettare? E’ stato considerato il rischio di crollo? E’ stato considerato e gestito il rischio insito nel prendere una scorciatoia? E’ stato considerato il rischio di caduta? Ogni membro del personale è a conoscenza dei rischi e delle procedure operative? Il materiale è stato controllato prima dell’uso? Il personale è stato addestrato sull’uso del materiale? Il personale è idoneo e in grado di svolgere questo tipo di lavoro (non soffre di vertigini, ecc.)? E’ stata usata una rete di sicurezza? Il personale utilizza imbracature e cordini adeguati? Sono stati progettati dei punti di fissaggio? Il personale è costantemente attaccato ai punti di fissaggio? Questo documento serve come guida prima di iniziare o eseguire SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota