La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi
I vantaggi di un Portale aziendale Incrementare la condivisione e la circolazione delle informazioni Accedere in modo semplice ed intuitivo a risorse eterogenee (Interne ed esterne all’azienda) Fornire una interfaccia personalizzata in base al profilo e alle attività dell’utente Ridurre i costi operativi attraverso funzionalità self-service (B2E, eLearning, eProcurement) Creare comunità virtuali tra gli utenti Favorire la partecipazione e la collaborazione
Le funzioni di un Portale Content Management Collaborazione Information Aggregation & Discovery Servizi eCommerce Presentazione & Personalizzazione Utente 1 Utente 2 … Persone Applicazioni Relazioni coi clienti Report finanziari Documentazione Contenuti Enterprise Application Integration Tassonomia aziendale Business Intelligence Catalog Management Gestione documentale
Gestire i contenuti In un Portale, la gestione ottimale dei contenuti è critica perché permette di: cogliere nuove opportunità reagire alle dinamiche competitive ottimizzare i processi di business L’azienda, quindi, deve: razionalizzare le proprie attività Internet / Intranet automatizzare il flusso dei contenuti separare la gestione del contenuto dalla struttura e dalla veste grafica
Benefici immediati Una gestione ottimale dei contenuti a livello di Portale permette di ottenere: una maggiore delega a tutti i livelli Autonomia degli addetti Maggiore produttività nello sviluppo una migliore esperienza per gli utenti Supporto per tutti i dispositivi di accesso Generazione automatica delle pagine una maggiore tempestività nel rendere disponibili le informazioni Realizzazione veloce di siti dinamici Riutilizzo efficace dei contenuti
Una strategia completa per i Portali Sviluppo basato su strumenti e prodotti standard in gran parte presenti in azienda Integrazione nativa con le applicazioni standard di mercato Scalabilità della soluzione (dal Portale Dipartimentale al Portale Aziendale) Office SharePoint Portal Server (SPS) 2003 come “contenitore” Content Management Server (CMS) 2002 per razionalizzare il processo di pubblicazione
Una soluzione integrata Browser Office e altri Client per Web Services CMS Connector for SharePoint Technologies Web Parts Web Services Shared Lists, libraries Site management Piattaforma IT aziendale
4 ragioni per usare CMS 2002 Rendere autonomo chi detiene i contenuti Utilizzo di strumenti familiari Automazione dei processi di pubblicazione Riduzione degli oneri amministrativi Garanzia della coerenza del sito Amministrazione centralizzata Separazione delle informazioni dalla formattazione Categorizzazione e organizzazione dei contenuti Personalizzazione dell’interfaccia utente Rapido time-to-market Deployment rapido di siti dinamici senza scrivere codice Alto numero di funzionalità e strumenti a corredo CMS permette di utilizzare tecnologie e skill già esistenti
Le caratteristiche di CMS 2002 (I) Gestione Browser-based Interfaccia familiare e semplice da usare Nessun client da installare Drag-and-drop contenuti Eventuali contenuti particolari possono essere trasferiti direttamente dalle applicazioni di Office Strumenti dedicati Tracking delle revisioni Versioning Spell Check
Le caratteristiche di CMS 2002 (II) Composizione dinamica di pagine e link Rendering real-time per dispositivi wireless Architettura basata su set di caratteri multi-byte (UNICODE) Assegnazione automatica di contenuti multilingua (targeting) Interfaccia personalizzabile per autori e revisori
Come funziona CMS 2002 Gestori sito Progettisti Web SviluppatoriWeb Struttura sito, Template, Design sito, Integrazione, Business rule, Sicurezza
Come funziona CMS 2002 Gestori sito Gestori contenuti Progettisti Web SviluppatoriWeb Struttura sito, Template, Design sito, Integrazione, Business rule, Sicurezza Gestori contenuti Workflow Creazione, Pubblicazione, Schedulazione, Archiviazione, Versioni Utenti
Come funziona CMS 2002 Gestori sito Gestori contenuti Internet Intranet Extranet Gestori sito Progettisti Web SviluppatoriWeb Struttura sito, Template, Design sito, Integrazione, Business rule, Sicurezza Gestori contenuti Workflow Creazione, Pubblicazione, Schedulazione, Archiviazione, Versioni Utenti
Gestione avanzata dei contenuti Grazie all’utilizzo del CMS Connector for SharePoint Technologies è possibile: Pubblicare documenti contenuti nelle raccolte di SharePoint usando i servizi di CMS 2002 Integrare pagine realizzate con CMS 2002 all’interno dei siti gestiti con SharePoint Integrare le funzioni di workflow di CMS 2002 in un sito SharePoint usando delle Web Part Usare il motore di ricerca di SPS 2003 sulle pagine CMS 2002
Un’integrazione modulare Il CMS Connector for SharePoint Technologies permette di prelevare un documento da una raccolta SharePoint Tra le Web Part fornite ci sono: CMS Pages Waiting for Approval Web Part – permette di visualizzare tutte le pagine CMS 2002 in attesa di approvazione CMS Pages in Production Web Part – permette di visualizzare l’elenco delle pagine non pubblicate di qualunque canale CMS 2002 CMS Page Listing Web Part – permette di visualizzare l’elenco delle pagine presenti in un canale CMS 2002
SharePoint library placeholder control Usa il framework di CMS per creare un’area speciale in una pagina CMS che supporta i file memorizzati in una raccolta SharePoint Il file prelevato può essere presentato o come allegato o direttamente in una pagina CMS Ad ogni file contenuto in SharePoint deve essere associato uno style sheet che indichi come visualizzare contenuti e proprietà associate I file supportati sono: Immagini Documenti di Microsoft Office Moduli di Office InfoPath
Dati di esempio per partire Il CMS Connector for SharePoint Technologies fornisce due esempi già pronti che permettono di familiarizzare con le funzionalità offerte Un set di template presenta l’apparenza tipica di un sito SharePoint fornisce un’interfaccia con la stessa barra di navigazione e gli stessi controlli di WSS & SPS 2003 L’altro set di template rappresenta un sito Internet di base, già integrato con i componenti di CMS Connector for SharePoint Technologies In entrambi i set sono presenti esempi con SharePoint library placeholder control
L’integrazione col motore di ricerca Il CMS Connector for SharePoint Technologies contiene un componente costituito da tre controlli .NET lato server Due di questi controlli permettono la ricerca di contenuti nel repository di CMS Il terzo controllo aggiunge delle META tag alle pagine gestite con CMS che possono essere indicizzate da Office SharePoint Portal Server Con la ricerca avanzata di SPS 2003 è possibile cercare anche nelle META tag È previsto anche il supporto di DLL specifiche per siti in tecnologia ASP.NET
Scenari tipici per un Portale Internet Presence Siti istituzionali su Internet eCommerce Gestione di siti di commercio elettronico Information Aggregation Gestione della conoscenza e Business Intelligence Collaborazione Supporto alla produttività di gruppo e aziendale Personal Information Management Condivisione di informazioni personali
Internet Presence Il Portale deve permettere: Una presentazione flessibile e personalizzabile delle informazioni La gestione flessibile e la pubblicazione dei contenuti La ricerca di informazioni I prodotti da utilizzare: Content Management Server Office SharePoint Portal Server
eCommerce Il Portale deve permettere: I prodotti da utilizzare: Una presentazione flessibile e personalizzabile delle informazioni La gestione dei contenuti e del catalogo L’integrazione di applicazioni (EAI) La ricerca di informazioni I prodotti da utilizzare: Office SharePoint Portal Server Content Management Server Commerce Server BizTalk Server Commerce Server for:
Information Aggregation Il Portale deve permettere: Presentazione e personalizzazione Individuazione e aggregazione delle informazioni Creazione e gestione della tassonomia aziendale Pubblicazione dei contenuti Gestione dei dati degli utenti Integrazione applicativa (EAI) Business Intelligence I prodotti da utilizzare: SharePoint Portal Server Content Management Server BizTalk Server Analysis Services (SQL Server)
Collaborazione Il Portale deve permettere: I prodotti da utilizzare: Individuazione e aggregazione di informazioni Creazione e gestione della tassonomia aziendale Pubblicazione dei contenuti Gestione del Web e forum di discussione Funzioni di condivisione e collaborazione I prodotti da utilizzare: Office SharePoint Portal Server Windows SharePoint Services Microsoft Office
Personal Information Management Il Portale deve permettere: Presentazione e personalizzazione Pubblicazione dei contenuti I prodotti da utilizzare: Windows SharePoint Services