Office Live Communications Server 2003 e Live Meeting: comunicare e collaborare in tempo reale
Comunicazione real time La messaggistica istantanea è un servizio in grande crescita La messaggistica istantanea è un servizio in grande crescita 200 M di utenti (500 M entro il 2006) 200 M di utenti (500 M entro il 2006) LIM aziendale crescerà da un tasso <5% al 70% nello stesso periodo LIM aziendale crescerà da un tasso <5% al 70% nello stesso periodo Il 38% degli utenti aziendali ha almeno un account su un servizio IM pubblico Il 38% degli utenti aziendali ha almeno un account su un servizio IM pubblico Sicurezza e gestione sono le principali tematiche per lIT aziendale Sicurezza e gestione sono le principali tematiche per lIT aziendale LIM pubblico viaggia come clear text LIM pubblico viaggia come clear text Punto di ingresso per virus Punto di ingresso per virus Nessuna integrazione con namespace o directory aziendale Nessuna integrazione con namespace o directory aziendale
Limpegno di Microsoft Creazione di una Real Time Collaboration Business Unit, allineata con quella dedicata agli Information Worker Creazione di una Real Time Collaboration Business Unit, allineata con quella dedicata agli Information Worker Exchange IM e Conference Server, NetMeeting, Live Communications Server, Live Meeting Exchange IM e Conference Server, NetMeeting, Live Communications Server, Live Meeting Supporto completo agli standard di mercato Supporto completo agli standard di mercato SIP, SIMPLE, SOAP SIP, SIMPLE, SOAP Lacquisizione di Placeware complementa lofferta real time collaboration di Microsoft Lacquisizione di Placeware complementa lofferta real time collaboration di Microsoft Live Meeting è un importante componente della strategia Microsoft Live Meeting è un importante componente della strategia Microsoft
È il servizio di messaggistica istantanea aziendale Microsoft di nuova generazione È il servizio di messaggistica istantanea aziendale Microsoft di nuova generazione Windows Messenger client Windows Messenger client Basato sul protocollo standard SIP Basato sul protocollo standard SIP Fa riferimento ad Active Directory per la gestione dellidentità degli utenti Fa riferimento ad Active Directory per la gestione dellidentità degli utenti Funzionalità aggiuntive di cifratura, autenticazione e archiviazione Funzionalità aggiuntive di cifratura, autenticazione e archiviazione
Funzionalità aziendali Interoperabilità Interoperabilità Uso della crittografia Uso della crittografia Integrazione con la directory aziendale Integrazione con la directory aziendale Ricerca degli utenti nella GAL Ricerca degli utenti nella GAL Log e archiviazione dei messaggi Log e archiviazione dei messaggi Client di semplice utilizzo e familiare Client di semplice utilizzo e familiare Elenco di contatti lato server Elenco di contatti lato server Estensione per voce, video, data collaboration Estensione per voce, video, data collaboration
Benefici per lazienda Minor traffico di mail: Gartner Group stima il 40% di riduzione in oltre 3 anni Minor traffico di mail: Gartner Group stima il 40% di riduzione in oltre 3 anni Meno carico sui server Exchange Meno carico sui server Exchange Minor uso del telefono (fino al 30%) Minor uso del telefono (fino al 30%) IM diventa un canale di comunicazione complementare in caso di banda ridotta IM diventa un canale di comunicazione complementare in caso di banda ridotta Estensione verso VoIP Estensione verso VoIP Funzionalità audio/video e data sharing Funzionalità audio/video e data sharing Le applicazioni LOB possono sfruttare le funzionalità di presenza e lIM Le applicazioni LOB possono sfruttare le funzionalità di presenza e lIM
Audio/Video Application Sharing Assistenza remota IM Notifiche Presenza File Transfer Data sharing (whiteboard) Un client semplice e completo Add buttons
Architettura completa Firewall IM Router Active Directory IM Home Server Client Ogni utente ha un proprio Home Server che registra lo stato online del suo client I router distribuiscono le richieste agli Home Server, sulla base di Active Directory Associa gli utenti agli Home Server HTTP Proxy Server
Scenari di deployment 1. Aziendale Tutti gli utenti sono allinterno della stessa rete (anche via VPN) Tutti gli utenti sono allinterno della stessa rete (anche via VPN) Servizi possibili: Servizi possibili: IM, Presenza, Audio, Video, data collaboration… IM, Presenza, Audio, Video, data collaboration… 2. Extranet (*) Non tutti gli utenti hanno accesso via VPN Non tutti gli utenti hanno accesso via VPN Il client usa un proxy HTTPS per laccesso tramite la porta 443 Il client usa un proxy HTTPS per laccesso tramite la porta 443 Richiede che le connessioni in ingresso attraversino la DMZ (tramite forwarding proxy) Richiede che le connessioni in ingresso attraversino la DMZ (tramite forwarding proxy) Servizi possibili: Servizi possibili: Presenza e IM Presenza e IM Federato (*) Federato (*) Reti / Domini distinti ma collegati Reti / Domini distinti ma collegati Servizi possibili: Servizi possibili: Presenza e IM Presenza e IM (*) Alcune componenti necessarie verranno rilasciate dopo la prima versione
È il primo servizio della famiglia Office System È il primo servizio della famiglia Office System Offre nuovi ed efficaci strumenti di collaborazione in tempo reale a distanza Offre nuovi ed efficaci strumenti di collaborazione in tempo reale a distanza Linterfaccia utente, di tipo Web, rispecchia i canoni dei prodotti Office Linterfaccia utente, di tipo Web, rispecchia i canoni dei prodotti Office I meccanismi di pianificazione e di schedulazione dei meeting sono integrati con Office (Outlook) I meccanismi di pianificazione e di schedulazione dei meeting sono integrati con Office (Outlook) Sfrutta le caratteristiche della nuova piattafoma di sistema ed applicativa Sfrutta le caratteristiche della nuova piattafoma di sistema ed applicativa
Console di amministrazione Definizione di meeting ricorrenti Definizione di meeting ricorrenti Rubriche condivise Rubriche condivise di gruppo e personali di gruppo e personali Modelli di invito personalizzabili Modelli di invito personalizzabili Report completi sui meeting Report completi sui meeting Formato.CSV, filtri e ricerca Formato.CSV, filtri e ricerca Possibilità di definire pagine di accesso personali (My Home) Possibilità di definire pagine di accesso personali (My Home) Tutti i meeting elencati in un solo luogo Tutti i meeting elencati in un solo luogo Interfaccia di schedulazione semplice Interfaccia di schedulazione semplice
Una piattaforma affidabile Alta disponibilità Alta disponibilità Cluster server Cluster server Load Balancing dinamico Load Balancing dinamico Alta scalabilità Alta scalabilità Supporto per partecipanti concorrenti per ogni cliente del servizio Supporto per partecipanti concorrenti per ogni cliente del servizio Massimo di per meeting Massimo di per meeting Infrastruttura internazionale Infrastruttura internazionale Pieno supporto per le lingue più diffuse entro il 2004 Pieno supporto per le lingue più diffuse entro il 2004
Una sicurezza a 9 livelli Dati Screening Routers Firewalls Intrusion Detection Systems Systems Level Security Application Authentication Application Level Counter-Measures Separate Data Networks Authentication To Data Authentication To Data Encrypted Data
Live Meeting Hosting Center DatabaseBackupFile Storage Tutto lambiente è protetto da Firewall PSTN Conference Center ServersTelephony, Streaming Servers Live Meeting Server FarmRecording Servers Internet Participante
DEMO: Live Communications Server