RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELLINNOVAZIONE SCOLASTICA UNITA 1 UNITA 2 UNITA 3 Tecnologie e reazioni sociali Tecnologie - cambiamenti Tecnologie e insegnanti.

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RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELLINNOVAZIONE SCOLASTICA UNITA 1 UNITA 2 UNITA 3 Tecnologie e reazioni sociali Tecnologie - cambiamenti Tecnologie e insegnanti

Tecnologie e reazioni sociali Introduzione di una tecnologia in un ambiente sociale REAZIONI Atteggiamento problematico (Accetta linnovazione, ne asseconda lutilizzo ma non rinuncia alla critica) La tecnologia anche la più avanzata potrebbe non avere successo. Approccio deterministico (Innovazione è ragione necessaria per essere introdotta nella società) Tra le tecnologie la più avanzata avrà successo e si diffonderà Atteggiamento corretto - Evita laccettazione e il rifiuto fini a se stessi - Accetta la nuova tecnologia e ne valuta la compatibilità con il proprio lavoro gli effetti e la positività

Tecnologie e cambiamenti Si deve aprire alla innovazione Tecnologica per incorporare lINFORMATICA nei suoi percorsi curricolari e non utilizzarla in modo sporadico Accoglie e impiega nuove tecnologie quali strumenti migliorativi, misurandone lefficacia Può mettere in crisi il ruolo degli INSEGNANTI La scuola Effetti

Tecnologie e insegnanti Gli insegnanti Risentono i mutamenti in maggior misura Incertezza nel ruoloRapido evolversi della tecnologia Linsegnante deve modificare il metodo di insegnare e non porsi come unico detentore del sapere, ma come guida, aperto a più soluzioni suggerite dalle nuove tecnologie Ragazzi già avvezzi a maneggiare gli strumenti e a comprenderne le proprietà Adeguamento delle metodologie di insegnamento