12 marzo 2005Bicentenario Avogadro1 La perdita di senso : listruzione tecnico-professionale tra passato, presente e futuro Relazione in occasione del bicentenario dellIstituto Tecnico Industriale Amedeo Avogadro Torino, 12 marzo 2005 Norberto Bottani Direttore SRED ( Service de la recherche en Education) Dipartimento della Pubblica Istruzione Ginevra
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro2 Punteggio globale degli alunni di 15 anni ai compiti PISA (2000) Fonte: OCSE, Inchiesta PISA
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro3 Punteggio globale degli alunni di 15 anni ai compiti PISA (2003) Fonte: OCSE, Inchiesta PISA
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro4 Distribuzione in percentuale dei quindicenni italiani al test di lettura di PISA 2000 secondo il livello di capacità e larea geografica Fonte: Elaborazioni di D. Checchi su dati PISA-INValSI 2002
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro5 Punteggio dei quindicenni italiani al test di matematica di PISA 2003 secondo larea geografica Fonte: PISA-INValSI 2003
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro6 Punteggio dei quindicenni italiani al test di matematica di PISA 2003 secondo il tipo distituto secondario Fonte: PISA-INValSI 2003
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro7 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro8 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro9 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro10 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro11 Indicatori Ocse per valutare il successo della transizione Forte proporzione di giovani che terminano il 2° ciclo delinsegnamento secondario con una qualifica o un diploma che abilita sia a proseguire gli studi, sia a trovare un lavoro qualificato sia ad entrambe le combinazioni. Livello di conoscenze e competenze elevato conseguito alla fine del percorso di transizione Proporzione minima di giovani al di sotto dei 20 anni che non proseguano gli studi e siano disoccupati Proporzione elevata di giovani che dopo la conclusione degli studi trovano unoccupazione stabile Proporzione minima di giovani disoccupati per lunghi periodi dopo aver terminato gli studi Dopo la conclusione della formazione o dellistruzione secondaria superiore, passare attraverso una successionedi esperienze (formative o lavorative) positive e stabili Suddivisione equa dei risultati per sesso, origine sociale e regionale OCSE(2000): From Education to Working Life. Making Transitions Work. Parigi
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro12 Quartile superiore (più favorevole) dei paesi dellOCSE Quartile inferiore (meno favorevole)
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro13 Tasso dottenimento di un diploma di fine degli studi secondari (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris: OCSE.
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro14 Numero di anni senza formazione e dinattività tra i 15 e i 29 anni (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris.
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro15 Percentuale dei 20-24enni non scolarizzati e inattivi (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris: OCSE.
12 marzo 2005Bicentenario Avogadro16 Per ogni dieci studenti che inizia la scuola media 9,6 conseguono il diploma di scuola media 8,9 si iscrivono al primo anno della scuola secondaria superiore 6,5 conseguono il diploma 1,2 arrivano alla laurea 4,6 si iscrivono al primo anno duniversità Perdite, fughe e sprechi nella scuola italiana