12 marzo 2005Bicentenario Avogadro1 La perdita di senso : listruzione tecnico-professionale tra passato, presente e futuro Relazione in occasione del bicentenario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze Area Tematica 10 Investire nelle competenze, nellistruzione, e nellapprendimento.
ALTA FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE: UNA RIFORMA IMPRESCINDIBILE Norberto Bottani, analista di politiche scolastiche, Parigi Seminario residenziale dellADI:
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Rapporto sullistruzione in Toscana 2004 IRRE TOSCANA IRPET Osservatorio scolastico regionale.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La politica della formazione nell’UE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Progetto di Formazione
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Università degli studi di Camerino
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Piani della capacità di comprensione della lettura.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Transcript della presentazione:

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro1 La perdita di senso : listruzione tecnico-professionale tra passato, presente e futuro Relazione in occasione del bicentenario dellIstituto Tecnico Industriale Amedeo Avogadro Torino, 12 marzo 2005 Norberto Bottani Direttore SRED ( Service de la recherche en Education) Dipartimento della Pubblica Istruzione Ginevra

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro2 Punteggio globale degli alunni di 15 anni ai compiti PISA (2000) Fonte: OCSE, Inchiesta PISA

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro3 Punteggio globale degli alunni di 15 anni ai compiti PISA (2003) Fonte: OCSE, Inchiesta PISA

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro4 Distribuzione in percentuale dei quindicenni italiani al test di lettura di PISA 2000 secondo il livello di capacità e larea geografica Fonte: Elaborazioni di D. Checchi su dati PISA-INValSI 2002

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro5 Punteggio dei quindicenni italiani al test di matematica di PISA 2003 secondo larea geografica Fonte: PISA-INValSI 2003

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro6 Punteggio dei quindicenni italiani al test di matematica di PISA 2003 secondo il tipo distituto secondario Fonte: PISA-INValSI 2003

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro7 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro8 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro9 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro10 Qualche risultato della transizione scuola-lavoro a Ginevra, dati 2002 Fonte: Sred 2004

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro11 Indicatori Ocse per valutare il successo della transizione Forte proporzione di giovani che terminano il 2° ciclo delinsegnamento secondario con una qualifica o un diploma che abilita sia a proseguire gli studi, sia a trovare un lavoro qualificato sia ad entrambe le combinazioni. Livello di conoscenze e competenze elevato conseguito alla fine del percorso di transizione Proporzione minima di giovani al di sotto dei 20 anni che non proseguano gli studi e siano disoccupati Proporzione elevata di giovani che dopo la conclusione degli studi trovano unoccupazione stabile Proporzione minima di giovani disoccupati per lunghi periodi dopo aver terminato gli studi Dopo la conclusione della formazione o dellistruzione secondaria superiore, passare attraverso una successionedi esperienze (formative o lavorative) positive e stabili Suddivisione equa dei risultati per sesso, origine sociale e regionale OCSE(2000): From Education to Working Life. Making Transitions Work. Parigi

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro12 Quartile superiore (più favorevole) dei paesi dellOCSE Quartile inferiore (meno favorevole)

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro13 Tasso dottenimento di un diploma di fine degli studi secondari (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris: OCSE.

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro14 Numero di anni senza formazione e dinattività tra i 15 e i 29 anni (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris.

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro15 Percentuale dei 20-24enni non scolarizzati e inattivi (2002) Fonte: OCSE (2004). Regards sur léducation. Paris: OCSE.

12 marzo 2005Bicentenario Avogadro16 Per ogni dieci studenti che inizia la scuola media 9,6 conseguono il diploma di scuola media 8,9 si iscrivono al primo anno della scuola secondaria superiore 6,5 conseguono il diploma 1,2 arrivano alla laurea 4,6 si iscrivono al primo anno duniversità Perdite, fughe e sprechi nella scuola italiana