CIELO IN TERRA LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 12 OTTOBRE 2013 4° TRIMESTRE 2013 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Benchè il santuario celeste sia l’originale, dove Dio stesso sta ministrando “per noi”, Dio ha rivelato delle verità riguardo a questo santuario in modi diversi qui sulla Terra: IL SANTUARIO NELL’EDEN IL SANTUARIO IN ISRAELE IL SANTUARIO IN GESÚ IL SANTUARIO NELLA CHIESA IL SANTUARIO NELLA NUOVA TERRA
IL SANTUARIO NELL’EDEN Il santuario, o tempio, è il luogo dove Dio s’incontra con l’uomo. Prima del peccato, questo luogo era il giardino di Eden. Come i santuari posteriori, aveva la porta a est e doveva essere custodito dall’uomo (Gn. 2:15; 3:24) A differenza degli altri, in Eden Dio parlava con l’uomo faccia a faccia. Adamo ed Eva “gioivano della comunione diretta col loro Creatore, senza alcun velo di mezzo” (EGW, Patriarchi e Profeti cap. 2) L’Eden fu la dimora di Dio sulla Terra, il luogo dove i nostri progenitori dovevano adorare e incontrarsi con Dio.
IL SANTUARIO IN ISRAELE “Ora, se egli fosse sulla terra, non sarebbe neppure sacerdote, perché vi sono già i sacerdoti che offrono i doni secondo la legge, i quali servono di esempio ed ombra delle cose celesti, come fu detto da Dio a Mosè, quando stava per costruire il tabernacolo: «Guarda», egli disse, «di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte».” (Ebrei 8:4-5) Dio disse a Mosè che facesse un Tabernacolo in accordo al “modello” (in ebraico tabnit), mostrato sul monte. Tabnit significa “una copia di un originale che serve da modello (in miniatura) per un’altra copia”. Mosè vide il Santuario originale del cielo in tutta la sua vastità e gloria (Es. 24:10), e poi gli fu mostrato “una rappresentazione in miniatura, del Tempio celeste” (Patriarchi e profeti p. 266), che gli sarebbe servita da modello per costruire il Santuario terreno; infatti quel santuario era una copia del Santuario/Tempio originale in cielo.
IL SANTUARIO IN GESÚ Lui è l’altare degli olocausti, “Gesù rispose e disse loro: Distruggete questo tempio e in tre giorni io lo ricostruirò… Ma egli parlava del tempio del suo corpo” (Giov. 2:19-21) Secondo Giovanni, Gesù “fu fatto carne, e abitò tra noi”. Il verbo originale che si traduce “abitò”, si dovrebbe tradurre “tabernacoleó”. Cioè, si fece un tabernacolo (santuario) per abitare tra gli uomini. In Gesù si fa carne tutto il Santuario: Lui è l’altare degli olocausti, sacrificio e offerta per i nostri peccati (Giovanni 1:29) Lui è la fonte di bronzo, l’acqua viva nella quale tutti siamo battezzati (Giovanni 4:14) Lui è il candelabro a sette braccia, la luce del mondo (Giovanni 8:12) Lui è la tavola dei pani, il pane che discese dal cielo (Giovanni 6:41) Lui è l’altare dell’incenso, per sua intercessione ci avviciniamo al Padre (Ebrei 4:14-16) Lui è l’arca dell’alleanza, Essendo stato glorificato insieme al Padre (Giovanni 7:5)
IL SANTUARIO NELLA CHIESA Quando Gesù morì, il velo del Tempio, che separava il luogo Santo dal Santissimo, si squarciò in due. Il Tempio non era più la dimora di Dio. Ora, Dio si era fatto un altro Tempio: la sua chiesa. La Chiesa è il Tempio di Dio in due sensi: INDIVIDUALMENTE “Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” (1ª Corinzi 3:16) COLLETTIVAMENTE “edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare, su cui tutto l'edificio ben collegato cresce per essere un tempio santo nel Signore” (Efesini 2:20-21)
“Dio vi ha dato una dimora che dovete curare e conservare nelle migliori condizioni possibili per il suo servizio e gloria. I vostri corpi non vi appartengono... “Non sapete che siete il tempio di Dio, e che lo Spirito di Dio dimora in voi?”… Dovete mantenere puro e senza contaminazione il sacro tempio del corpo, affinchè il Santo Spirito di Dio possa dimorare in esso” E.G.W. (Dio ci guida - 11 Febbraio) “La chiesa sulla terra è il tempio di Dio e deve avere una proporzione divina davanti al mondo. Questo edificio deve essere la luce del mondo. Deve essere composto da pietre viventi strettamente unite, incastrate l’una nell’altra, affinchè formino un edificio solido. Tutte queste pietre non hanno la stessa forma nè dimensione. Alcune sono grandi e altre sono piccole, ma ognuna ha il suo posto e la sua posizione. In tutto l’edificio non ci dev’essere una sola pietra male adattata. Ognuna è perfetta. E ogni pietra è una pietra viva, una pietra che irradia luce. Il valore delle pietre è determinato dalla luce che riflettono sul mondo... Questo è il proposito di Dio, Egli desidera che tutti coloro che professano di credere nella verità occupino i loro posti corrispondenti nella grande e ammirabile opera per questo tempo” E.G.W. (Nei luoghi celesti - 1 Ottobre)
IL SANTUARIO NELLA NUOVA TERRA Quale sarà il luogo d’incontro (Santuario/Tempio) tra Dio e noi nella Nuova Terra? IL SANTUARIO NELLA NUOVA TERRA Nel Santuario del deserto, la gloria di Dio si manifestava nel Luogo Santissimo, un cubo perfetto. La Nuova Gerusalemme, avrà la stessa forma cubica, si dice che “il trono di Dio e dell’Agnello sarà in essa” (Apocalisse 22:3) e che “il Signore Dio Onnipotente e l’Agnello sono il suo tempio” (Apocalisse 21:22) E’ lì dove andremo ad incontrare Gesù per adorarlo (Apocalisse 21:24) e servirlo come sacerdoti (Apocalisse 20:6)
“Cristo si compromette nell’aiutare tutti quelli che si uniscono al suo esercito per cooperare con lui nella lotta contro i nemici visibili e invisibili. Egli promette che insieme a lui saranno eredi di un’eredità immortale, e che regneranno come re e sacerdoti davanti a Dio. Quelli che in questa vita sono disposti a partecipare all’umiliazione del Salvatore, condivideranno con lui la sua gloria. Quelli che per un tempo preferiscono soffrire le afflizioni con il popolo di Dio piuttosto che gioire dei piaceri del peccato riceveranno da Cristo un posto nel suo trono eterno” E.G.W. (Riceverete potere – 29 Dicembre)