COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Sistema Gestione Progetti
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Ammissibilità della spesa
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
EUROPPORTUNITY – Corso di specializzazione e management delle iniziative finanziate dallUE – ID 5153 Modulo: Gli aspeti finanziari dei F.S. Docente: Elena.
Dott.ssa Maura Formisano
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
IFTS Rendicontazione delle spese
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
PROGETTO LA GESTIONE DEL PROGETTO Aspetti finanziari Relatore: Pierfranco Pizzala Centro Congressi Marengo – 26 novembre 2010.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Seminari di Formazione ERASMUS - Roma 22/10/2014
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
State of Art Erasmus Plus Calabria Piano Formazione Territoriale – Erasmus+ Nuovo programma di formazione per l’istruzione, la formazione, la.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA per la presentazione di proposte progettuali Leonardo Lenoci - Michele Becia Segretariato Tecnico.
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre Seminario di Assistenza Tecnica alla Gestione dei Progetti di Partenariati Multilaterali.
Transcript della presentazione:

COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità

Come costruire il budget Criteri generali per lammissibilità delle spese Sono eleggibili (e quindi rimborsabili) solo quei costi che sono ammissibili: in base al principio della economicità; in base al contesto nel quale è fatta la spesa, alla sua natura e al suo ammontare.

Come costruire il budget Distinzione fra determinazione del contributo richiesto e costruzione del budget Il badget totale del progetto rappresenta il costo conplessivo dellintervento, basato sul costo reale previsto. Il contributo comunitario è calcolato sulla base delle tariffe stabilite dalla Commissione UE e dalle Agenzie Nazionali e pubblicate insieme al bando. Le AN consigliano di non costruire il budget a partire dalle tariffe, ma di effettuare una scrupolosa analisi dei costi che saranno effettivamente sostenuti dalla rete di partenariato.

Come costruire il budget Le tariffe servono da parametro di riferimento, in quanto in nessun caso si potrà richiedere un importo maggiore. Le tariffe riferite alle spese per sussistenza differiscono per durata della mobilità e per paese di destinazione e vengono calcolate in base al costo medio della vita; le tariffe per le spese di organizzazione e quelle di preparazione dei partecipanti sono calcolate in base alla durata della permanenza allestero; I costi di viaggio non hanno massimali, ma vengono inclusi nelle tariffe per la sussistenza ovvero rendicontate a costi reali a seconda della durata della mobilità.

Come costruire il budget Quando è definito il budget complessivo del progetto, il formulario richiede di precisare lentità della quota del contributo comunitario. Si chiede di fornire dettagli sul calcolo del budget complessivo, non si chiedono informazioni sulla percentuale di fondi propri che il partenariato e il beneficiario metteranno a cofinanziamento. La sovvenzione è un cofinanziamento e non può coprire lintero budget. Ogni altro finanziamento pubblico (non di origine comunitaria) abbassa proporzionalmente la quota europea.

Come costruire il budget Cosa avviene dopo lapprovazione del progetto Fra lAgenzia nazionale e il soggetto capofila viene stipulata la convenzione di sovvenzione; (contratto che contiene anche informazioni utili alla gestione finanziaria dellintervento). La convenzione precisa i tempi per lerogazione del contributo comunitario e ciò è indispensabile per pianificare i pagamenti ai partner e ai fornitori.

Come costruire il budget Il periodo di eligibilità delle spese coincide con la durata progettuale che inizia con la firma della convenzione e termina con la fine del progetto. Possono essere rimborsate solo spese sostenute in questo lasso di tempo. La convenzione precisa anche il contributo accordato, suddividendolo nelle varie voci di spesa. Il capofila può decidere se dare i fondi per sussistenza e viaggio direttamente ai partecipanti o ai partner in loco.

Come costruire il budget La sovvenzione viene erogata dallAgenzia nazionale in due momenti: il primo avviene entro 45 giorni dalla data di firma della convenzione ed è pari all80% del contributo comunitario; il secondo pagamento avviene entro 45 giorni dopo lapprovazione del rapporto finale e rappresenta il saldo del rimanente 20%. Entrambi i pagamenti vengono fatti dietro presentazione di documenti contabili da parte del capofila.

Come costruire il budget Se il beneficiario è un organismo di natura privata, dovrà essere stipulata una polizza fidejussoria a garanzia del finanziamento (limitatamente alla prima tranche di pagamento). Le spese per la fidejussione possono essere rendicontate fra i costi di gestione e monitoraggio. La convenzione contiene anche lindicazione del conto corrente bancario da utilizzare per accreditare il contributo. Tale conto deve essere a titolarità dellorganismo beneficiario e deve essere specifico per il progetto.

Come costruire il budget Lesatto ammontare della sovvenzione viene determinato al termine dellintervento. LAgenzia nazionale, sulla base del rapporto finale: è in grado di stabilire se vi siano stati scostamenti significativi rispetto al preventivato; è in grado di stabilire quante persone effettivamente siano state mandate in mobilità.

Come costruire il budget Il contributo finale è calcolato nel seguente modo: lammontare per i costi di preparazione è determinato moltiplicando il numero degli effettivi partecipanti per la tariffa massima prevista; il contributo per le spese di gestione e monitoraggio è calcolato moltiplicando il numero degli effettivi partecipanti per la tariffa massima prevista; le spese per la sussistenza sono calcolate moltiplicando il numero degli effettivi partecipanti per la tariffa indicata dal beneficiario in base alla durata della mobilità e al paese ospitante; i costi di viaggio vengono determinati sulla base delle spese effettivamente sostenute.

Come costruire il budget A titolo di prova di quanto dichiarato nel rapporto finale, lorganismo beneficiario dovrà allegare: la documentazione relativa alle mobilità; le copie dei titoli di viaggio e delle carte dimbarco; le copie delle ricevute per i posti di alloggio.

Come costruire il budget Durante il periodo di realizzazione del progetto e per i cinque anni seguenti la Commissione, lUfficio europeo antifrode (OLAF), la Corte dei Conti europea e le Agenzie nazionali possono effettuare controlli e audit di tipo amministrativo- finanziario per: lanalisi dei rapporti finali; lanalisi documentale del materiale di supporto al rapporto finale e per le eventuali verifiche sul posto.

Come costruire il budget Il beneficiario: deve conservare per almeno cinque anni gli originali della documentazione di supporto; deve costruire procedure contabili che consentano la riconducibilità diretta delle spese dichiarate e imputate al progetto.

Come costruire il budget Contenuto: Costruzione del budget nella fase di candidatura. Distinzione fra contributo richiesto e budget complessivo. Legame fra durata della mobilità e costruzione di alcune voci di spesa. Cosa avviene dopo lapprovazione del progetto. Tempistica di erogazione dei fondi. Documentazione da conservare e da allegare al rapporto finale.