Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Profili e competenze professionali interni
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.2 Realizzare la selezione: procedure e criteri.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Mobilità individuale degli alunni Comenius
GLI ENTI LOCALI E LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA A GESTIONE DIRETTA
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Criteri di selezione del POR Campania FESR I criteri di selezione sono stati sviluppati sulla base dellesplicitazione della strategia del POR FESR, in.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Il portafoglio Europass
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
1 Sviluppo di nuove competenze in EUROPROGETTAZIONE per l’utilizzo strategico dei finanziamenti europei Seminario “EUROPROGETTAZIONE”, Novembre 2009.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità COME VALUTARE LE COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DELL’ORGANIZZAZIONE Unità formativa 1.2 Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità

Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità Gli interventi di mobilità transnazionale finanziabili con i fondi del Lifelong Learning Programme e, in particolare, quelli attivabili nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci, seguono le regole di finanziamento di tutti i progetti che periodicamente sono attivati nel LLP. La scelta dei progetti avviene in base a una selezione fatta esaminando proposte avanzate in risposta a bandi di candidatura. La periodicità di questi bandi è varia, tuttavia, nel caso delle mobilità transnazionali in genere il periodo 2007 – 2013 viene coperto con bandi a cadenza annuale. Ogni bando contiene aspetti costanti del processo di selezione del LLP, come, ad esempio, la procedura di selezione (realizzata, a seconda del progetto, a livello comunitario oppure a livello nazionale), gli obiettivi generali e le priorità del programma settoriale, le scadenze per la presentazione delle proposte, le macrotipologie dei candidati ammissibili.

La Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione La Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa Il 15 novembre 2006, la Decisione n. 1720 istituiva un programma di azione nel campo dell’apprendimento permanente. La lettura della Decisione 1720/06 fornisce tutte le informazioni di carattere macro necessarie per comprendere l’articolazione del LLP e per affrontare da subito la sua complessità. Inoltre, la Decisione fornisce alcune definizioni di termini frequentemente usati nella preparazione e realizzazione di un progetto a valere sul LLP – come, ad esempio, mobilità, tirocinio, visita di studio – ciò uniforma la comprensione di termini che hanno spesso un significato particolare nel contesto comunitario. Il progettista di un intervento di mobilità dovrebbe senza alcun dubbio cominciare il suo lavoro di progettazione da questo documento, in modo da avere un esaustivo sguardo d’insieme.

L’invito generale a presentare proposte Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione L’invito generale a presentare proposte La struttura “tipo” dell’invito prevede due parti: la sezione relativa alle priorità strategiche, che comprende, oltre a un’introduzione con gli obiettivi generali e specifici del programma, anche l’indicazione di dettaglio sugli obiettivi operativi e le priorità dei singoli programmi settoriali, collegati alle diverse tipologie di azioni possibili; la seconda sezione riguarda gli aspetti finanziari, informazioni sulla durata e le caratteristiche delle singole azioni, gli allegati di supporto alla progettazione (come, ad esempio, i massimali finanziario giornalieri per paese). La conoscenza delle informazioni contenute nell’invito generale a presentare proposte è insostituibile.

Tali elementi possono essere suddivisi in due macro tipologie: Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione I requisiti di formali di ammissibilità e gli elementi sostanziali per l’approvazione del progetto L’invito alla presentazione di proposte, il bando annuale e la modulistica di candidatura (formulario e guida alla compilazione del formulario) indicano in modo dettagliato gli elementi necessari a completare efficacemente la procedura di candidatura. Tali elementi possono essere suddivisi in due macro tipologie: i requisiti formali di eligibilità; gli elementi sostanziali per l’approvazione del progetto.

Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione I primi riguardano quelle componenti del dossier di candidatura che vengono esaminate prima della valutazione e che, in caso di incompletezza anche parziale, determinano l’esclusione della candidatura. Gli elementi sostanziali per l’approvazione del progetto riguardano gli aspetti di coerenza con obiettivi generali, specifici e operativi del Programma, nonché gli elementi descrittivi degli interventi proposti: obiettivi dell’azione; partenariato; modalità organizzative; beneficiari; tempistica; monitoraggio e valutazione. Questi elementi, sui quali si basa la valutazione della candidatura, vanno indicati in modo chiaro e dettagliato negli appositi campi del formulario, tenendo conto che in alcuni casi i campi del formulario possono contenere un numero limitato di caratteri.

Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione Ad ogni cadenza annuale, l’invito generale viene aggiornato: ciò significa che la Commissione UE e gli Stati membri, anno per anno, possono introdurre novità sia di tipo procedurale, sia nel quadro degli obiettivi e delle priorità. Per ciò che si riferisce al primo punto, com’è evidente un programma così complesso come il LLP non ha attivato sin dal primo bando TUTTE le azioni possibili, ma ciò è stato fatto con gradualità. In relazione al secondo punto (obiettivi e priorità) è facoltà della Commissione riformulare in tutto o in parte gli obiettivi operativi dei programmi settoriali. Poiché le azioni proposte devono essere coerenti anche con questi obiettivi, i progettisti debbono essere informati sulle modifiche realizzate anno per anno. E’ facoltà degli Stati membri introdurre priorità nazionali accanto a quelle comunitarie. Non tutti gli Stati elaborano tali proprietà, né ciò accade ogni anno, motivo per cui ogni aggiornamento dell’invito generale e i siti delle Agenzie nazionali debbono essere monitorati scrupolosamente.

Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione Fra gli strumenti di supporto per la conoscenza delle modalità di sottomissione delle candidature, la Guida per i candidati e la Guida alla compilazione del formulario costituiscono due strumenti di grande utilità, anche per la conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità. Il primo documento contiene tutte le informazioni sulle caratteristiche del LLP, dei programmi settoriali e delle azioni trasversali Il secondo documento accompagna le modifiche e l’evoluzione dei formulari di candidatura che vengono aggiornati annualmente

Utilizzo delle check list Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione Utilizzo delle check list La Commissione UE e le Agenzie nazionali, consapevoli della complessità delle modalità per l’accesso ai finanziamenti e il conseguente rischio di commettere errori materiali, forniscono strumenti per aiutare i candidati a controllare la completezza della documentazione che deve essere presentata contestualmente al formulario. Si tratta generalmente di check list incluse nei vari documenti di cui si è trattato in questa UF, che i progettisti possono utilizzare per verificare che sia tutto a posto.

Contenuto Fondamenti giuridici e procedurali del LLP. Come valutare le competenze organizzative e gestionali dell’organizzazione Contenuto Fondamenti giuridici e procedurali del LLP. I documenti istituzionali di lancio e gestione del LLP: Decisione comunitaria; Inviti generali alla presentazione delle proposte. La documentazione di supporto: la Guida del candidato, la guida alla compilazione del formulario. I requisiti formali di ammissibilità delle candidature. I requisiti sostanziali per la qualità della proposta. Le check list per il controllo della documentazione di candidatura.