COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

La conoscenza del contesto territoriale
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
Competenze e capacità tecniche
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla.
uno strumento per monitorare e misurare l’andamento del progetto
DIAGRAMMA DI GANTT.
Ciclo di vita di un progetto
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La buona proposta progettuale
La definizione di progetto
con l’ausilio di strumenti informatici
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
L’Euro Project Management: Pianificazione, Programmazione,
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011
L’ingegneria del software

Project Management.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Project Management La programmazione della produzione Ing
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sessione 19 Topic 18 1 IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE: I PROGETTI Programmazione e Controllo.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Slide kit Glossario area indagini proattive
Dirigente Scolastico Lombardia
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Project Management ERP BILLING CRM Srl EBC Srl.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
ANALISI DELLE PROCEDURE Dott.ssa Laura Tampieri ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA’ DI ECONOMIA –SEDE DI FORLI’
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Programmazione reticolare: l’applicazione del CPM
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Programmazione reticolare Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
La calendarizzazione delle attività
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Transcript della presentazione:

COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’ Unità formativa 10.2 Strumenti per la programmazione delle attività

Come programmare le attività Strumenti per la programmazione delle attività Il diagramma GANTT Si tratta di un dispositivo messo a punto da quasi un secolo da Henry Laurence Gantt per pianificare e gestire i progetti attraverso una descrizione grafica delle attività pianificate. Si tratta di un istogramma a colonne orizzontali, altresì definito a barre schedulato, in grado di mostrare le diverse fasi del progetto come linee che partono dalla data di avvio e terminano alla data di conclusione.

Come programmare le attività In letteratura vengono identificate quattro fasi principali per la definizione di un Gantt: l’identificazione di tutte le attività da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi progettuali; la definizione del ciclo temporale complessivo del progetto; la definizione del ciclo temporale di ciascuna attività e la sua rappresentazione grafica; la verifica del tempo effettivo da utilizzare per ciascuna attività.

Come programmare le attività Il diagramma Gantt consente di: visualizzare il tempo necessario per la realizzazione delle azioni, evidenziandone le fasi; consente di visualizzare le attività realizzabili in parallelo; consente di definire le milestones (eventi e dati chiave) e di evidenziare il loro raggiungimento. Il tallone di Achille di questo strumento sta nell’incapacità a rappresentare l’interdipendenza delle attività e le relazioni fra di esse. Nei casi in cui questa informazione sia necessaria, diventano di grande utilità i diagrammi di PERT.

Come programmare le attività Diagrammi di PERT (Program Evaluation and Review Technique) Si tratta di una tecnica di programmazione sviluppata nel 1958 per conto della Marina degli Stati Uniti allo scopo di ridurre i tempi e i costi di progettazione e realizzazione di sottomarini nucleari. Si tratta di quel filone di management conosciuto in letteratura come pianificazione reticolare, finalizzata a stabilire innanzi tutto le priorità relative di ciascun progetto in modo da dare al decisore la facoltà di scelta fra proposte concorrenti.

Come programmare le attività Il diagramma di PERT è in grado di descrivere graficamente le relazioni causa – effetto, di precedenza logica e di successione temporale fra le diverse attività progettuali. Le azioni e le attività progettuali vengono considerate come una serie di eventi legati fra loro come all’interno di una rete.

Come programmare le attività La correlazione (ossia il rapporto di interdipendenza) fra le varie attività è fatta emergere svolgendo una serie di operazioni così riassumibili: scomposizione del progetto in attività; determinazione della durata complessiva del progetto; individuazione delle attività che, se ritardate, sono in grado di ritardare il progetto stesso (altresì definite percorso critico); creazione di diversi scenari sulla durata effettiva del progetto stabiliti in relazione al variare della durata delle attività.

Come programmare le attività Le operazioni gestionali secondo lo schema PERT sono: pianificazione e costruzione del reticolo di dettaglio; stime dei tempi e analisi dei percorsi; programmazione operativa; controllo in itinere. Fra il diagramma di Gantt e quello di PERT il primo è di sicuro utilizzato più frequentemente. Lo schema del Gantt si adatta alla struttura dei formulari di candidatura.

Come programmare le attività Contenuto: Informazioni generali sul diagramma di Gantt. Informazioni generali sul diagramma di PERT. Le componenti della programmazione reticolare.