COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali
Come costruire la partnership Rete di partenariato Una rete è un raggruppamento formale o informale di organismi attivi in un campo, in una disciplina o in un settore determinanti per lapprendimento permanente. Il partenariato si costruisce tramite un accordo bilaterale o multilaterale fra un gruppo di istituti o di organizzazioni di Stati membri differenti, per lo svolgimento di attività congiunte nel campo dellapprendimento permanente.
Come si costruisce la partnership Tutte le reti attivate nellambito del LLP (e, in particolare, quelle di mobilità) sono: NazionaliTransnazionali MultiattoreCompetenti
Come costruire la partnership Reti Nazionali Una parte delle azioni per preparare gli interventi di mobilità avviene a livello locale e nazionale. La rete locale e nazionale deve provvedere a garantire limpegno e la responsabilità dei suoi componenti, quale presupposto per la riuscita dellintervento. Una rete nazionale-locale può essere composta da Regioni, Province, Comuni, Centri per limpiego, Università, Scuole e istituti di istruzione superiore, enti di formazione...
Come costruire la partnership Reti Transnazionali La rete di partenariato deve comprendere organismi provenienti dai 27 Stati membri dellUE, dallIslanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. Ogni candidatura deve presentare una rete di partenariato transnazionale con almeno due Paesi interessati, di cui almeno uno deve provenire da uno Stato membro. La rete transnazionale serve per condividere buone prassi e esperienze.
Come costruire la partnership Reti Multiattore La rete di partenariato deve essere composta da soggetti rappresentativi di diversi contesti: istituzionali, produttivi, settoriali. Lapproccio multi attore riguarda sia la parte nazionale sia quella transnazionale della rete ed è in grado di influenzare tutte le fasi del progetto, dallanalisi del contesto e dei bisogni alla realizzazione del tirocinio. Lapproccio multi attore è particolarmente significativo nella scelta delle aree di intervento e degli ambiti di competenza oggetto dellintervento.
Come costruire la partnership Reti Competenti I partner devono essere in grado di dare alla rete esperienza e know how specifici per la realizzazione delle parti dellintervento. Ciò ha particolare importanza nella scelta dei partner esteri: lindividuazione di soggetti in grado di rappresentare un approccio diverso riguardo un dato settore o area tematica, rappresenta un valore aggiunto per lintervento e lopportunità di introdurre innovazione metodologica e innovativa.
Come costruire la partnership Utilizzo della rete per un progetto di mobilità Il soggetto proponente deve avere auspicabilmente una certa esperienza di pianificazione e gestione di progetti comunitari. I vincoli normativi devono essere noti. I meccanismi organizzativi da attivare sono complessi. Linsieme delle attività progettuali rende necessaria la presenza fra i partner delle competenze necessarie a realizzarle.
Come costruire la partnership Caratteristiche strutturali delle reti di partenariato transnazionale: RETE A STELLA: questo modello si caratterizza per la presenza di un leader – coordinatore – dotato di esperienza e capacità organizzativa, che attiva lidea progettuale e costruisce la proposta. RETE AD HOC: è il modello seguito da partner che si conoscono già. Adotta una sorta di geometria variabile, in quanto i partner si collegano a seconda delloccasione e non è obbligatorio che siano sempre tutti in partenariato.
Come costruire la partnership RETE INTERRETE: è forse il modello più complesso, prevede lesistenza di micro reti e di una struttura di coordinamento che le collega. Questa costituisce il punto di riferimento e garantisce unefficente comunicazione fra i partner. MODELLO CONSORTILE: a rotazione i partner acquisiscono un ruolo di leader e sovrintendono alla realizzazione di una parte di attività. RETE A NODI: è levoluzione del modello a stella, ma prevede che i partner abbiano una partecipazione paritaria e che lorganismo capofila sia semplicemente un portavoce della rete.
Come costruire la partnership A seconda della tipologia di progetto, dellanalisi del contesto e dei fabbisogni emersi, bisognerà chiedersi: quali competenze specialistiche necessitano; quali tipologie di enti necessitano per implementare lintervento; quali risorse di competenza necessitano.
Come costruire la partnership Per una rete che è impegnata nella realizzazione di un progetto LLP i partner da coinvolgere devono essere portatori di: esperienza e competenza nelle aree tematiche e negli ambiti professionali prescelti; rappresentatività di contesti istituzionali differenti; esperienza nellorganizzazione di interventi di mobilità; capacità a perseguire obiettivi comuni e a lavorare in gruppi; capacità a gestire il proprio budget secondo le normative comunitarie; visibilità sul territorio e credito presso le istituzioni locali.
Come costruire la partnership Come costruire una rete di partenariato Prima alternativa da considerare : entrare in una rete già costituita o formarne una nuova. Modalità di identificazione dei partner Componente transnazionale della rete: le Agenzie nazionali consigliano, in primo luogo, di rifarsi alle esperienze già realizzate; Componente locale-nazionale della rete: accurata conoscenza del territorio e del settore di riferimento (competenze, ruoli e funzioni delle differenti organizzazioni presenti sul territorio).
Come costruire la partnership La fase di costruzione del progetto Attività progettuali: ciascun partner dovrà avere ben chiaro in quali attività è articolato il progetto e quali prevedono un proprio contributo. Ruoli da svolgere: ogni partner dovrà avere ben chiaro fin dallinizio quale sarà il proprio ruolo nel progetto e quali obiettivi dovrà raggiungere. Budget a disposizione: nella costruzione del progetto, il negoziato sul budget è sempre di rilevanza centrale, al punto che in alcuni casi la sua definizione è il punto di partenza per la costruzione del partenariato.
Come costruire la partnership Contenuto Concetto di rete di partenariato transnazionale. Elementi distintivi delle reti di mobilità. Tipologie più diffuse di reti di partenariato. Caratteristiche macro dei partner da coinvolgere. Prime fasi della costruzione: la conoscenza e il negoziato. Gli elementi da concordare nella formazione della rete.