METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’azione di mobilità: istruzioni per l’uso
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Competenze e capacità tecniche
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.2 Realizzare la selezione: procedure e criteri.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Progetto Tecnico-Didattico
La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Il Portafoglio Europass
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Definizioni, tipologie, modi di impiego
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
L’azione di mobilità: istruzioni per l’uso La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di Selezione 2010.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze

Metodologie per la validazione delle competenze Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze Le tipologie di strumenti per validare le competenze e conoscenze acquisite utilizzate più di frequente sono tre: lattestazione della preparazione linguistica effettuata; lattestato di partecipazione allesperienza di mobilità transnazionale; la certificazione Europass – Mobility.

Metodologie per la valutazione delle competenze Attestazione della preparazione linguistica Lo scopo dello strumento consiste nel rendere trasparente il percorso di apprendimento linguistico da parte del beneficiario Tale strumento viene rilasciato dallorganismo che impartisce la preparazione e comprende lindicazione del programma svolto. La specificità dellinsegnamento linguistico si caratterizza per lesistenza di diverse metodologie di certificazione della conoscenza posseduta.

Metodologie per la validazione delle competenze Attestazione di partecipazione allesperienza di mobilità (E un attestato rilasciato dallorganismo ospitante in collaborazione con quello di invio). Serve a rendere trasparente il percorso formativo e quello lavorativo affrontato e completato dal partecipante alla mobilità.

Metodologie per la validazione delle competenze La Certificazione Europass Mobility E uno dei cinque strumenti in cui è articolato il sistema Europass che è finalizzato a costruire un quadro unitario per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze. I cinque strumenti sono: il Curriculum Vitae europeo; il Passaporto europeo delle lingue; Europass Mobility; il supplemento al Certificato; il supplemento al Diploma.

Metodologie per la validazione delle competenze Il dispositivo Europass mobility è formato da un libretto la cui compilazione deve essere fatta a cura dellente di invio e di quello di accoglienza in una lingua concordata con la persona in mobilità. Perchè il libretto sia valido lorganismo di invio si deve rapportare con il Centro Nazionale Europass. Questo opera perchè: i documenti Europass mobilità siano rilasciati solo per attestare percorsi europei di apprendimento; tutti i documenti Europass mobilità siano compilati in forma elettronica; tutti i documenti Europass mobilità siano rilasciati ai partecipanti anche in versione cartacea.

Metodologie per la validazione delle competenze Contenuto: Tipologie di strumenti per la validazione delle competenze. Oggetto della validazione (preparazione linguistica, partecipazione, certificazione di Europass Mobility). Modalità di accesso alla certificazione Europass.