Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Supportare l'innovazione del futuro
A sostegno del business
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
La politica della formazione nell’UE
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Dott.ssa Antonella Poce
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Lo scenario futuro I processi di globalizzazione economica sono alla base dei profondi legami tra lanuova economia e le dinamiche urbane. Si tratta di.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Ruolo delle tecnologie
“Scuole di montagna in rete”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Competenze degli insegnanti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Tre Regioni leader in Europa
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Strategia di uno sviluppo
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009

Altri marchi e nomi di prodotto appartengono ai rispettivi proprietari. Programma Intel World Ahead Telecomunicazioni e reti ad hoc Banda larga Wi-Fi e WiMAX Policy di spettro USF Accessibilità eCurricula e strumenti Locale e globale Generati dalla comunità skoool.com Competenze del 21 ° secolo Sviluppo professionale Metodi ottimizzati Competitività nazionale PC Piattaforme appositamente progettate Accessibilità Scelta

I programmi dell'Iniziativa Intel Education sono finanziati dalla Intel Foundation e da Intel Corporation. Copyright © 2008 Intel Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Intel and Intel Education sono marchi o marchi registrati di Intel Corporation o di societ à controllate da Intel negli Stati Uniti o in altri Paesi. *Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. L'approccio Intel: collaborazione pubblico/privato Partner impegnati –Pubblica amministrazione –Docenti –Comunit à –Organismi multilaterali non gov Allineamento e competenze locali

"Nell'economia di oggi, la risorse più importante non è la manodopera, il capitale o la terra; è la conoscenza". Il mondo è cambiato... Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi, © Copyright 2008 Intel Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Basato sulle risorse naturali.. Basato sulla conoscenza.. Apprendimento diverso Competenze diverse Economia diversa – Peter Drucker

L'istruzione e la formazione costituiscono un fattore determinante nel potenziale di ogni Paese per quanto riguarda eccellenza, innovazione e competitività... Commissione delle Comunità Europee, report 2006 sui progressi della Joint Council/Commission per l'implementazione del programma di lavoro Education & Training Istruzione per il 21 o secolo L'istruzione è qualcosa di più che apprendere i risultati L'istruzione è una leva essenziale per la crescita economica I vari Paesi necessitano di cittadini educati al 21° secolo

L'istruzione deve formare le competenze per il 21 o secolo Alfabetismo tecnologico e multimediale Comunicazione efficace Pensiero critico Capacità di risolvere i problemi Collaborazione

eLearning 1:1: l'ambiente ideale BibliotecheAltre scuoleEspertiRisorse per l'apprendi- mento Risorse e comunit à on line ClasseEsterniOvunque Passaggio da apprendimento basato su docenti ad apprendimento basato su studenti I notebook rendono possibile l'apprendimento ovunque e in qualunque momento Accesso a un mondo di informazioni

Ambienti di eLearning Componenti dell'eLearning TecnologiaConnettivit à Sviluppo professionale Curriculum digitale Metodi di apprendimento ottimizzati