CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Nozioni di primo soccorso
Dott.ssa Carmelina Calabrese
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Laboratorio delle emozioni
quello che lo specializzando fa...
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide
DDSI Francesca Nardini
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Il signor Giovanni 78 anni Coniugato
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Le Emergenze in Cardiochirurgia Pediatrica
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
LA STORIA DI PEPE.
Il comportamento dell’infermiere nella linea della parità dei diritti dei malati non può mutare da ammalato ad ammalato. L’unica diversità ammissibile.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
Lettera aperta di un papà.
Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Con la collaborazione del gruppo di valutazione della ricerca Internazionale “Fattori di funzionamento psicologico nell’ospedalizzazione Pediatrica: il.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Il potere delle emozioni per la conoscenza e l’apprendimento
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
LA STORIA DI PEPE.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Strumenti e tecniche di supporto decisionale per il controllo delle condizioni di stress negli ospedali pediatrici_ responsabile scientifico prof. R. Del.
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Un nodo al lenzuolo.
Psichiatra Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
MATEMATICA E MEDICINA ESISTE UN’EQUAZIONE PER IL CORPO UMANO ?
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
“NOI” e la famiglia!.
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La Salute in Italia.
Dott. Paolo Morello Direttore Generale AOU Meyer.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Diario Clinico Note dataprestazioneoperatore. Cartella Sanitaria Odontoiatrica Pediatrica Del / la Sig./ra Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni. 23.04.2010 CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni. Verso l’integrazione tra aspetti biomedici e psicologici nei percorsi di cura delle patologie cardiovascolari Dott.ssa Daniela Rossi OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO AZIENDA OSPEDALIERA di rilievo nazionale e di alta specializzazione L’Orizzonte di Lorenzo Associazione bambini cardiopatici ONLUS

Luca e i suoi genitori I genitori di Luca, primo figlio, vengono informati durante l’ecografia morfologica del quinto mese di gravidanza, della presenza di una problematica cardiaca, che richiederà dopo la nascita un intervento … Subentrano le prime preoccupazioni “cosa succede? sembrava andare tutto bene … non capisco … tutto così all’improvviso …” Panico … Terrore … Angoscia … Incertezza caratterizzano l’attesa …

Dopo la nascita Luca rimane due settimana in patologia neonatale poi viene dimesso con una terapia farmacologica. Dal punto di vista clinico viene definito stabile pur restando in attesa d’intervento cadiochirurgico. I genitori sono felici di essere a casa con Luca anche se costante è il timore di non saper interpretare i sintomi, di “sbagliare qualcosa”, che la situazione “precipiti”… Per seguire scrupolosamente le indicazioni degli specialisti assumono un atteggiamento volto a proteggere il più possibile il bambino da eventuali infezioni.

Nell’attesa dell’intervento vengono fatti controlli periodici; tante sono le domande che i genitori vorrebbero fare al medico, a volte riescono, altre no, altre volte le risposte sono difficili da comprendere e accettare … spesso il percorso clinico è da costruire giorno per giorno … non ci sono certezze … Angoscia, impotenza, colpa risuonano …

A tre mesi Luca fatica a crescere, rigurgita spesso, dorme poco e appare poco reattivo … Portato d’urgenza al pronto soccorso i cardiologi lo trattengono … “Ma come, poche settimane fa era stabile” Due giorni dopo viene programmato l’intervento … dopo il quale Luca viene ricoverato in Terapia Intensiva. Come fare a stargli vicino?

Dopo quattro giornate in T. I Dopo quattro giornate in T.I. viene trasferito nel reparto di cardiochirurgia pediatrica …. Ai genitori si chiede più collaborazione ed autonomia … inizialmente però è difficile, come avvicinarsi al proprio bambino senza timore, come codificare tutti i suoni delle diverse “pompe” … conoscere i medici, gli infermieri, i loro tempi ... I genitori di Luca non si aspettavano un ricovero così lungo (8 settimane) ne le complicazioni (arresto cardiaco in Terapia intensiva con un possibile danno cerebrale)… come fidarsi ? Cosa succederà?

Chiedono spiegazioni e cercano di capire. Solo vedendo Luca stare meglio, sorridere, mangiare, interagire diminuisce la paura … anche se, gli interrogativi sono tanti e