Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Cambiamento climatico
Produzione di Energia elettrica in Italia
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
LE CENTRALI NUCLEARI.
Le risorse rinnovabili africane
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Le energie del domani… e del dopodomani
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Economia verde (Green Economy)
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Approvvigionamento energetico
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Nucleare in Italia May 2011.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
Le parole della geostoria
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Vedremo come la nostra classe dirigente opera scientificamente contro l’autonomia energetica La classe.
Le ricadute economiche del PV in Italia
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Transcript della presentazione:

Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio 2010, ore 15:00

Corso di Laurea Magistrale interfacoltà con Scienze Politiche Lingue Moderne per la Cooperazione Internazionale Curriculum Lingue Moderne per il Turismo Sostenibile Corso di Sostenibilità Ambientale Prof. A. Tursi, Dott.ri F. Ciccone, E. Tarsitano

- LItalia ha recentemente scelto di puntare ancora una volta sullenergia nucleare, nonostante il referendum del Secondo le mappe del CNEN, tra i siti idonei per la costruzione di centrali nucleari rientra parte del litorale pugliese (province di Brindisi e Lecce). La Murgia invece, risulta potenzialmente idonea per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.

- La legge regionale n. 30 del 4 dicembre 2009 preclude il suo territorio all'installazione di centrali nucleari e di siti di stoccaggio e deposito dei rifiuti radioattivi. Conseguenze negative delle centrali nucleari Falsa risoluzione del problema della disoccupazione; Falsa risoluzione di indipendenza da altri paesi; Rilascio basso e costante di sostanze radioattive; Ripetuti incidenti di piccola entità; Eccessivi costi di gestione e manutenzione; Forte impatto ambientale; Minaccia del valore turistico della zona; Problema del deposito delle scorie.

Il Petrolio

La Provincia di Foggia, insieme alla Regione Puglia ha deciso di opporsi con ogni mezzo allautorizzazione alle trivellazioni. Aspetti negativi delle petroliere Il prodotto estratto sarebbe bituminoso con un alto grado di idrocarburi pesanti e ricco di zolfo Le trivellazioni non comporteranno nessun vantaggio economico ai cittadini Inquinamento delle coste Rischi sulla sicurezza alimentare Danni sulla pesca e sulle attività legate al mare Danni irreparabili sul turismo di qualità

Le Isole Tremiti rappresentano un oasi naturale tanto da diventare Parco Marino Protetto e sito bandiera blu dellUnione Europea. Il Ministero dellAmbiente ha deciso che questa «ricchezza paesaggistica» deve cedere il passo alle «piattaforme petrolifere» e alle trivellazioni della Petroceltic Elsa, società irlandese interessata appunto a «sondare» il fondo marino delle Tremiti al largo del Gargano Limpianto dovrebbe sorgere a 12 km dalle Tremiti e a 11 dalle coste del Gargano. Le Isole Tremiti non sono le sole ad essere oggetto di trivellazioni.

In merito alla questione energetica in Puglia, i diritti umani, gli orientamenti europei e la Costituzione Italiana sono stati, fino ad ora, sommariamente rispettati. Il merito va alla ferma opposizione di Regione, Province, associazioni e movimenti ambientalisti e cittadini che rappresentano gli attori fondamentali nelle scelte in materia di sviluppo sostenibile. Un evento rilevante per la tutela dellambiente pugliese e la conseguente qualità della vita locale è costituito dalla legge regionale n. 30 del 4 dicembre 2009, che fa della Puglia la prima regione italiana a dotarsi di una norma preclusiva nei confronti del nucleare.

Le energie rinnovabili sono quelle fonti che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui si utilizzano, il che significa che sono potenzialmente infinite e hanno un impatto ambientale drasticamente ridotto rispetto alle fonti fossili (petrolio, carbone,metano) che tutti conosciamo. Rientrano in questa categoria: lenergia solare lenergia eolica lenergia idroelettrica lenergia geotermica lenergia da biomassa

Nelle energie rinnovabili la Puglia è leader assoluta in Italia con la produzione del 25, 32% dellenergia eolica nazionale e del 13,44% dellenergia fotovoltaica. In ragione della sua posizione geografica grandi sono le potenzialità del nostro paese per lo sviluppo dellenergia solare ed eolica. Aspetti positivi delle energie rinnovabili Creazione di nuovi posti di lavoro Maggiore benessere e migliore qualità della vita per tutti Decentralizzazione delle centrali Risparmio economico Innovazione Minor impatto ambientale

La questione energetica, ed in particolare la questione nucleare, non possono essere lasciate solo nelle mani degli esperti, dei politici e tanto meno in quelle degli affaristi. È una questione che ci riguarda tutti, perché è strettamente intrecciata con molti altri temi fondamentali: dallambiente alla democrazia, allo stile di vita che vogliamo per noi. Le fonti rinnovabili hanno tutto il potenziale per essere le fonti del futuro: non inquinano e sono praticamente inesauribili

Antonino Lia Bitetto Alessandra Bonante Francesca Braccia Valentina Grasso Federica Maggipinto Alessandra Scandamarro Tommaso