PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
/.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La riduzione dei consumi energetici domestici
ENERGIA DI MENO Ridurre il fabbisogno energetico pubblico e privato PROPOSTE PER UN NUOVO PROGRAMMA ENERGETICO COMUNALE.
Progetto casa sostenibile
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA E IDRICA
PASSIVE HOUSE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
SCHOOL Il risparmio energetico negli edifici scolastici Autori: Team docenti Concorso Centoscuole I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO Istituto Comprensivo.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Come risparmiare l’ energia in casa
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
IL NOSTRO PERCORSO DI
L’anidride carbonica Molecola di CO2
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Progettare tenendo conto:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Scuola Secondaria I° grado
E ner gi a.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai condizionatori daria -Scarico dei WC con doppio comando A LUNGO TERMINE: POTABILE -Riattivare le fontane attualmente non funzionanti e collocarne altre NON POTABILE -Sostituire gli impianti tradizionali montando rubinetti con sistema a fotocellula o a pedale -Raccolta dellacqua piovana e depurazione OPERAZIONI POSSIBILI PER UN PROGETTO DI UNIVERSITA SOSTENIBILE

Perdita di acqua Sostituire lo scarico del wc con il doppio comando

-SOSTITUIRE GLI IMPIANTI TRADIZIONALI MONTANDO RUBINETTI CON SISTEMA A FOTOCELLULA O A PEDALE -INSERIRE RIDUTTORI DEL FLUSSO DELLACQUA PER DIMINUIRE IL CONSUMO

ELETTRICA PRATICABILI SUBITO -Non utilizzare la luce durante le ore di sole -Spegnere il microfono, il proiettore e i computer quando non sono in uso -Utilizzare lampade a risparmio energetico con rifasamento industriale -Ridurre il numero delle lampade nelle aule A LUNGO TERMINE -Installare pannelli solari e pale eoliche -Disporre timer crepuscolari allinterno di aule, uffici e bagni -Posizionare sensori di presenza

SCEGLIAMO LAMPADINE AD ALTA EFFICIENZA Le lampade a scarica elettrica in gas hanno un efficienza luminosa di gran lunga superiore rispetto alle lampade a incandescenza (da 4 a 10 volte)

TERMICA PRATICABILI SUBITO: -Ridurre la temperatura di riscaldamento e raffreddamento allinterno di aule e uffici A LUNGO TERMINE: -Montare termosifoni a termostato -Centralizzare le ore per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti -Sostituire gli infissi presenti con altri più ampi e a vetro camera -Installare pannelli solari e pale eoliche

PRATICABILI SUBITO: -Incrementare il numero dei contenitori per favorire la raccolta differenziata -Utilizzare per la realizzazione di tesi, testi e documenti carta riciclata -Sfruttare i fogli ambo i lati per le fotocopie e gli avvisi non ufficiali A LUNGO TERMINE: -Sensibilizzare attraverso incontri, iniziative e campagne pubblicitarie la cultura del riciclo e il rispetto dellambiente -Impegnarsi ad acquistare carta riciclata

PRATICABILI SUBITO: -Prediligere lutilizzo delle biciclette per brevi spostamenti -Eliminare le auto blu -Utilizzare mezzi di trasporto pubblici A LUNGO TERMINE: -Incrementare le piste ciclabili nel centro città e i punti di noleggio delle biciclette -Organizzare assiduamente giornate universitarie per sensibilizzare gli studenti per una mobilità sostenibile

NON ESSERE INDIFFERENTE RICICLAMI E NON TI COSTA NIENTE! SARA FELICE ANCHE LAMBIENTE RICICLO PER UN AMBIENTE PIU PULITO

A CURA DI: ANTONELLA BALENZANO FRANCESCO BITETTO MARIANNA CAPUTO GABRIELLA DE LUCA GABRIELLA DE MATTIA TATIANA FUMAROLA ALESSIA GRANATIERO MORENA LAERA MARIANTONIETTA MAGNIFICO LORIANA MORO LUIGIA MOSCHETTI DANIELA PETROSCIA VALERIA PRIORE ALESSIA SPILOTROS MARISA VITALE ROSANNA VITALE