Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano 2 Ripasso di captitolo 8
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al genio della porta accanto.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Laboratorio delle emozioni
I diritti dei bambini.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Fetta di torta?.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Adesso ti faccio una domanda :
È stata una bella esperienza!
Ma chi è questo fratello
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Lettera di un padre triste....
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Classe v c a. s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Sei un assistente sociale perché…
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo racconta la storia di una ragazza che ha un sogno, quello di aprire un ristorante in America, purtroppo sia i parenti, che gli amici e gli insegnanti cercano di farle cambiare idea e di scoraggiarla! Gli attori sono stati molto bravi, ad un certo punto della rappresentazione siamo intervenuti noi per cambiare la storia come più ci piaceva! È stato molto divertente, e una nuova esperienza per tutti … La prima delle problematiche emerse durante la rappresentazione è quella che oggi, pur essendo nel 21° secolo, le donne, vengono discriminate rispetto agli uomini! Questo problema si può risolvere facendosi rispettare e facendo capire a tutti coloro che la pensano diversamente, che le donne hanno stessi diritti e che possono svolgere qualsiasi compito. La seconda delle problematiche emerse durante lo spettacolo, riguarda quei ragazzi che, in un periodo di depressione e di sfiducia, preferiscono “nascondersi” e “consolarsi” con il fumo e con l’ alcol, mentre potrebbero trovare conforto parlando con qualcuno che capisca e rispetti il loro punto di vistai!

Teatro Forum Martedì siamo andati al teatro forum. E’ stato molto divertente anche se all’inizio non avevo la più pallida idea di cosa fosse. Il teatro forum è composto da pochi attori che, in questo caso, erano dei ragazzi della mia stessa età. Hanno rappresentato una breve scena scritta da loro, il bello del teatro forum è che gli spettatori possono esprimere il loro pensiero sulla scena rappresentata e cambiare lo svolgimento della storia, ma la parte divertente è che, per cambiare storia, devi sostituire il personaggio che per te sta sbagliando, ovviamente improvvisando. La scena realizzata parlava di una ragazza che aveva un sogno, quello di aprire un ristorante in America, ma tutti le dicevano che non poteva realizzarlo. Cosi mise da parte il suo sogno e diede retta alla sua famiglia, però si rovinò la vita e cadde in depressione cominciando a bere e a fumare. Da questa storia sono emerse alcune problematiche: Se costringiamo una persona a fare una qualsiasi cosa non darà mai il 100% perché non è interessato ad eccellere in un progetto che non condivide, deprimendosi e in questo caso rinunciando al suo sogno; Un’altra problematica emersa è che i ragazzi vedono nell’alcool o in una sigaretta un modo per allontanare tutti i problemi e sentirsi in pace con se stessi ; Un’altra problematica è che ancora nel 21 secolo le donne sono considerate inferiori agli uomini, anche se qui in Italia hanno raggiunto quasi la parità; però in alcuni paesi sembra che il medioevo non sia ancora passato e anche se ci sono leggi che parlano di uguaglianza molti uomini restano maschilisti perché non è scritto da nessuna parte che solo le donne devono pulire, cucinare, lavare e stirare … i compiti dovrebbero essere divisi equamente! 

Teatro Forum Amanda, la protagonista, aveva un sogno: aprire un ristorante in America . Ma i professori, la famiglia, gli amici, tutti sono contro di lei e le ripetono sempre “Tu vuoi fa l’americana Americana Americana ma sei nata in Italy “ Durante la seconda rappresentazione, invece, potevamo intervenire e modificare la storia, ci sono state modifiche molto esilaranti . Abbiamo modificato la storia facendo sì che Amanda contrastasse l’opinione troppo invasiva dei professori, della famiglia e di tutti coloro che le consigliavano altro come fare la kebabbara o fare la camionista come il padre o frequentare una scuola per l’informatica come avrebbe voluto il fratello. Ma lei non vuole fare quello che loro vogliono, tuttavia viene costretta dalla madre ad andare al classico che purtroppo non è la sua scelta ,ma noi……. modifichiamo tutto ed i genitori decidono di mandarla all’alberghiero , finalmente riesce ad aprire il suo ristorante in America .

Riflessione sui problemi emersi nel teatro forum Lo spettacolo a cui abbiamo assistito raccontava la storia di una ragazza della nostra età che aveva un sogno: aprire un ristorante in America. La famiglia, gli amici e i professori però non sono d’accordo: la madre vorrebbe che andasse al liceo classico, il padre che facesse la camionista, la sorella che facesse la parrucchiera, il professore che facesse l’estetista e gli amici non la prendono sul serio. Alla fine la ragazza decide di non seguire il suo sogno e si lascia influenzare dalla famiglia, però non riesce a trovare qualcosa di adatto a lei. Alla fine inizia a bere e a fumare perché si sente un’incapace. Le soluzioni che abbiamo trovato a questa situazione sono molte. Innanzitutto dobbiamo rispondere a tono agli amici che ci prendono in giro e non dare peso a quello che dicono. Poi dobbiamo cercare di parlare con i genitori per far capire loro quello che pensiamo e convincerli a lasciarci seguire il nostro sogno. Anche se non dovessimo riuscirci, non dobbiamo cercare conforto nell’alcol e nella droga perché non possono risolvere i nostri problemi, inoltre siamo giovani e non possiamo permettere al primo ostacolo di distruggerci la vita.

Problematiche emerse sullo spettacolo di Via Anagni: Soluzioni: Una soluzione a questa problematica, potrebbe essere quella di educare i propri figli affinché questi, in seguito, possano trattare le persone ( in particolare le donne) con rispetto. Bisogna saper rispettare ogni essere umano, perché ognuno di noi è prezioso e non va maltrattato in alcun modo. I genitori sono un punto di riferimento importante nella vita dei figli, ma, a volte, anche un ostacolo nell’inseguire i loro sogni. Ognuno di noi ha dei sogni nel cassetto che in nessun modo vanno ignorati o distrutti. Il maschilismo Il diritto al rispetto L’influenza dei genitori e degli amici sui ragazzi La realizzazione dei propri sogni ;

La depressione per la NON realizzazione dei propri sogni. Il “ FARSI METTERE I PIEDI IN TESTA” ; Non bisogna scoraggiarsi mai, i sogni, se sono realizzabili, vanno realizzati, incuranti delle chiacchiere altrui. Nessun ragazzo deve farsi mettere i piedi in testa perché ognuno ha una dignità e questa dignità va assolutamente rispettata.

Gli studenti delle altre scuole potevano interrompere la scena e modificarla togliendo cosa poteva essere negativo per il protagonista. Molti alunni erano interessati a poter modificare la scena e fare gli attori per quei brevi minuti ma solo pochi sono riusciti a salire e a dire la loro. Il teatro forum mi ha colpito molto, perché non mi era mai capitato cambiare la storia a mio piacere, cosa che vorrei tanto fare mentre guardo alcuni film o serie televisive in TV. gli attori erano dei ragazzi delle classi partecipanti al progetto, secondo me l’attore più bravo è stato Lorenzo, lui ha fatto il padre e il professore. Per me la storia è molto bella e triste, i ragazzi hanno recitato bene, mi ha coinvolto moltissimo.