Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Scuola, Università, Imprese,
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Il Corso di Laurea in Fisica
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Lo stage Enrica Savoia.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLITECNICO CALZATURIERO
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
IISS“Ettore Bolisani”
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Transcript della presentazione:

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Il progetto Lauree Scientifiche http://www.laureescientifiche.dm.unibo.it Il sottoprogetto Stage, master e scuole, percorsi innovativi nei corsi di laurea http://www.laureescientifiche.dm.unibo.it/stage Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Il Progetto Lauree Scientifiche è un progetto finanziato dal MIUR per cercare di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti degli studi scientifici e in particolare della chimica, della fisica e della matematica. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Questo fenomeno ha dimensioni preoccupanti in tutta la Comunità Europea, anche se negli ultimi anni si assiste ad un’inversione di tendenza. In Italia la frazione degli studenti universitari iscritti a corsi di laurea ad orientamento scientifico (sul totale degli iscritti) era di circa il 50% nell'A.A. 1951/'52 e di solo il 30% nell’A.A. 2000/01 SU UNA POPOLAZIONE STUDENTESCA IN COSTANTE AUMENTO Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Non ci si può stupire di questo risultato se si pensa che in generale nella cultura italiana non ci si vergogna (anzi ci si fa vanto) della propria ignoranza nelle discipline scientifiche a differenza di ciò che avviene per quelle umanistiche Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Chimica, Fisica e Matematica In Italia Gli studenti di Chimica passano da 2.274 (nel 1989) a 1.293 (nel 2000) con una flessione del 43,1%. Gli studenti di Fisica passano da 3.216 (nel 1989) a 1.428 (nel 2000) con una flessione del 55,6%. Gli studenti di Matematica da 4.396 (nel 1989) a 1.611 (nel 2000) con una flessione del 63,3% Negli ultimi anni c’è una certa ripresa, ma i laureati sono sempre meno della richiesta Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 In contrapposizione C’è una forte crescita degli iscritti a Matematica e in generale nelle discipline scientifiche: nei paesi in via di sviluppo in Cina in Giappone Singapore, Turchia, India nei paesi dell’Est (dove la tradizione matematica è molto forte) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Negli USA metà dei dottorandi in discipline scientifiche e tecnologiche sono studenti provenienti da paesi emergenti, in via di sviluppo o in generale da paesi più poveri. Questo perché 1) i giovani sanno che per potersi affermare ed emergere socialmente debbono puntare su studi con un sicuro sbocco occupazionale 2) i governi di questi paesi sanno che per poter progredire occorre puntare sullo sviluppo scientifico e tecnologico e incoraggiano i giovani verso gli studi scientifici Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Secondo un recente sondaggio inglese (febbraio 2006) http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/education/4630808.stm Science 'not for normal people' Nel Regno Unito i teenagers ritengono la scienza molto importante, pensano che gli scienziati siano persone intelligenti, che svolgono un lavoro importante e creativo, ma non vedono per se stessi una carriera nella scienza (è interessante leggere le motivazioni). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Nel Regno Unito tra il 1991 e il 1994 il numero di studenti che hanno preso gli A-levels - in chimica è diminuito del 16% - in fisica è diminuito del 34% - in matematica è diminuito del 22%. Diminuisce il numero degli studenti migliori che scelgono di studiare queste discipline Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

La situazione della matematica Pochi studenti di matematica Pochi matematici Meno matematica (a tutti i livelli) Crescente bisogno di matematica e di matematici (tanto è vero che i Politecnici hanno istituito lauree e dottorati in Ingegneria Matematica) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Musil (L’uomo senza qualità, 1930): “…quasi tutti gli uomini si rendono ben conto che la matematica è entrata come un demone in tutte le applicazioni della vita.” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Alcuni dati di Bologna Dopo un lungo periodo di calo c’è stata una ripresa Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Da che cosa dipende ? La diminuzione degli iscritti dipende dal calo demografico? In parte dipende da una diminuzione degli sbocchi occupazionali? No Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Gli sbocchi occupazionali sono di gran lunga migliori I laureati in discipline scientifiche risultano essere tra i più richiesti dal mercato del lavoro in Italia come in Europa e in Nord America. (Per l’Italia si vedano le rilevazioni ISTAT) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Una preoccupazione europea: Il calo di “vocazioni scientifiche” rischia di minare alla base lo sviluppo futuro della società europea far perdere le posizioni di eccellenza raggiunte Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

E’ necessario un rilancio: Lo sviluppo europeo, così come del nostro Paese, richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli investimenti di alta tecnologia, che è riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Napoleone soleva ripetere “il progresso e la perfezione delle matematiche sono strettamente connesse con la prosperita’ dello stato” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 L’Italia è in ritardo: L’Italia ha perso molte posizioni e occorre uno sforzo congiunto degli Organi Istituzionali, della Scuola, dell’Università e del mondo delle imprese. Di qui l’idea di incentivare le iscrizione alle discipline scientifiche con contributi sulle tasse universitarie (http://www.unibo.it/Portale/Didattica+e+studenti/Servizi+per+gli+studenti/Incentivi_Immatricolazioni.htm) di creare borse di studio per gli studenti più brillanti che si iscrivono a Matematica (borse INdAM), del Progetto Lauree Scientifiche (che nasce su raccomandazione della UE, che da tempo finanzia analoghe iniziative) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 MATHEMATICS IN EUROPE Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Il progetto Lauree Scientifiche promuove iniziative volte a stimolare l’interesse dei giovani allo studio di chimica, fisica e matematica; fornire, già a livello di Scuola Media Superiore, una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base; potenziare l’interazione tra Università e Impresa al fine di favorire l’inserimento dei migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

prevede uno sforzo congiunto di scuola e università a rivedere i curricula universitari per far sì che i corsi di studi universitari possano rispondere pienamente alla domanda che viene dal mondo della scienza e dell’industria aggiornare i programmi scolastici modificare, in entrambi gli ordini, alcune abitudini di insegnamento e alcuni atteggiamenti culturali Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Il Progetto Stage promuove una serie di azioni a livello nazionale per: lo sviluppo degli stage, dei master e delle scuole di matematica applicata; lo sviluppo di contatti e collaborazioni fra i Dipartimenti di Matematica e le imprese; la messa a punto di percorsi formativi innovativi nei Corsi di Laurea in Matematica che tengano conto delle indicazioni provenienti dal mondo delle aziende. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Progetto Stage Le tre azioni sono strettamente connesse e sono coordinate da una commissione nazionale, comprendente docenti universitari ed esperti delle imprese. L'Ateneo di Bologna partecipa al progetto promuovendo una serie di azioni a livello locale. Coordinatore Nazionale: prof. Alessandro Russo Università di Milano Bicocca Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Progetto stage Docenti coinvolti nel progetto: prof. Mirella Manaresi (coordinatore locale) prof. Mirko Degli Esposti prof. Massimo Ferri dott. Elena Loli Piccolomini dott. Andrea Pascucci Segreteria Scientifica: dott. Valeria Montesi dott. Camilla Valentini dott. Lorenzo Borghi dott. Elisa Lauretani Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Progetto stage Il sito del Progetto è strumento di diffusione delle iniziative che verranno realizzate http://www.laureescientifiche.dm.unibo.it/stage pls_stage @ dm.unibo.it Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Stage Lo stage è un momento di interazione tra Università e Impresa e costituisce un ponte molto efficace verso il mondo del lavoro. Durante lo stage lo studente lavora su un progetto concordato tra l'azienda e l'Università e viene seguito nel suo lavoro sia da un tutor universitario sia da un tutor aziendale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Stage Sono già ampiamente utilizzati dai Corsi di Laurea in Matematica e dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, che hanno all'attivo numerose convenzioni con aziende del territorio regionale e nazionale. Sul sito del progetto c’è l’elenco delle ditte in cui sono stati svolti stage. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Stage Gli stage possono essere svolti all'interno dei Corsi di Laurea (Triennale o Specialistica) eventualmente come parte del lavoro richiesto per la prova finale degli stessi; nei Master, delle Scuole di Specializzazione o di Alta Formazione (dove sono parte integrante del percorso), nei dottorati di ricerca; fino a 18 mesi dopo il conseguimento di un titolo universitario (sempre con il sostegno dell'Università ). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Stage Per la realizzazione pratica di uno stage: occorre una convenzione tra l'Azienda e l'Ateneo e un progetto formativo concordato dal tutor universitario e dal tutor aziendale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Stage Il Progetto si propone di incrementare la realizzazione di stage nell'ambito dei Corsi di Studio di area matematica, cercando di fornire strumenti utili a superare le eventuali difficoltà Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Azioni per promuovere gli stage organizzazione e aggiornamento di un DATABASE contenente informazioni di interesse per le aziende, per le Università e per gli studenti che vogliono affrontare uno stage nel loro percorso formativo. BORSE DI STUDIO per la copertura delle eventuali spese di mobilità connesse alla realizzazione dello stage. (gli stage possono essere disponibili in sedi diversa da quella in cui si trova lo studente ed è quindi essenziale agevolare le possibilità di spostamento). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Azioni per promuovere gli stage finanziamento di collaborazioni innovative (PROGETTI PILOTA) tra università e aziende su temi di specifico interesse per l'azienda in cui uno o più docenti si impegnano a lavorare coinvolgendo studenti in stage. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Corsi, scuole brevi, cicli di seminari Il progetto intende potenziare questo tipo di iniziative, che sono fondamentali per stabilire contatti e collaborazioni indispensabili per creare nuove possibilità di stage per gli studenti Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Corsi, scuole brevi, cicli di seminari Ciclo di Conferenze Problemi di matematica dagli istituti finanziari Convegno MeGAI'06 Metodi Geometrici nelle Applicazioni e nell'Industria Bologna, 4 Marzo 2006 Workshop Caos, Complessità e Informazione III Bologna, 20-21 Marzo 2006 Spring School in Finance 2006 Crash course on risk management of derivative securities Bologna, 18-19 maggio 2006 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Accordi di ricerca Nel corso degli anni il Dipartimento ha stipulato convenzioni di ricerca con aziende su temi di interesse comune, ad esempio: con l’Istituto Oncologico Romagnolo (per studi del gruppo del prof: Ferri sul riconoscimento di immagini che sono utili nella diagnostica di certi tipi di tumori) con la Società Magneti Marelli Powertrain s.p.a. (gennaio 2006) per l'esecuzione di una ricerca sul tema: “Approssimazione di mappe motore n-dimensionali e problemi di calibrazione e generazione automatica di codice (Responsabili per il Dipartimento: prof. Ruediger Achilles, per la Magneti Marelli: dott. Andrea Toso) Nell’ambito dell’accordo è stato bandito un assegno di ricerca annuale interamente finanziato dalla Magneti Marelli. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Post laurea Master di II livello in Matematica per le Applicazioni (durata annuale) Il profilo professionale che il Master intende formare è quello di un matematico con capacità specifica di affrontare problemi applicativi quali la costruzione di modelli matematici rappresentativi di problemi di tipo economico, ingegneristico, statistico, medico o la produzione di software per lo sviluppo dei modelli stessi. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Post laurea Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica (semestrale) sito web Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi finanziari che richiedano competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali. Per l'A.A. 2005/06 il progetto finanzia 6 borse di studio di 1000 € per studenti con Laurea in Matematica, Fisica o Astronomia iscritti al Corso. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Professione Matematico “Professione matematico” è un ciclo di incontri volti a mostrare che cosa fanno i matematici. L’iniziativa è nata nel 1996 su richiesta degli studenti con lo scopo di illustrare alcuni possibili sbocchi professionali di un laureato in matematica nel mondo industriale ed economico, nei centri di servizi, negli enti di ricerca. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Professione Matematico Partecipano agli incontri, presentando una breve relazione sulle loro esperienze lavorative, alcuni matematici che hanno studiato a Bologna, o che hanno contatti scientifici con docenti bolognesi, e che attualmente operano in campo industriale, bancario e dei servizi. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Cosa fanno i matematici? Nell’immaginario collettivo il mestiere del matematico non è esiste, se si esclude la funzione di docente Jean Dieudonnè (1989): una delle opinioni correnti più diffusa, e piu’ sbagliata, è quella secondo la quale “nella matematica non vi sia più nulla da scoprire, e che il matematico si limiti a insegnare quanto ha ereditato dai secoli passati.” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Cosa fanno i matematici? Spesso gli studenti, le loro famiglie e la società civile non riescono a percepire il legame tra "la matematica della scuola secondaria" e i successi della scienza e della tecnologia e molti ignorano che le società tecnologicamente avanzate hanno bisogno di matematica di alto livello. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Thomas Hardy (1940): "Se sono in viaggio su un aeroplano e ho voglia di discutere con il mio vicino di posto, alla domanda "che mestiere faccio" rispondo "L'avvocato". Se invece non ho voglia di discutere rispondo "Il matematico". L'insieme di coloro che sono scocciati o spaventati dalla seconda risposta coincide praticamente con tutta l'umanità. In questo modo avrò un viaggio quieto e tranquillo." Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 E' un fatto sconosciuto all'opinione pubblica che la richiesta di matematici proveniente dal mondo del lavoro è ampia e articolata. che con la matematica si possono fare lavori interessanti Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Cosa fanno i matematici? Il Jobs Rated Almanac del 2000 riporta i risultati di un’inchiesta sulla soddisfazione lavorativa. Matematici e statistici occupano i primi due posti per il miglior ambiente di lavoro su 250 tipi di occupazioni Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006 Da un’indagine francese http://www.cne-evaluation.fr in cui sono state interpellate aziende di ogni tipo e dimensione (Air France, Axa, France Telecom, Renault, Saint Gobain, Fabre, ecc) è emerso che c’è una domanda estremamente articolata di matematici con bisogni di matematica di alto livello vi sono matematici inseriti in diverse posizioni, fino a quelle di livello più elevato, in vari settori. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Settori in cui operano i matematici 1) Finanza e rischio di credito: banche borse e mercati assicurazioni 2) Business intelligence Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Settori in cui operano matematici 3) Gestione di dati e informazioni: società di sondaggio società di consulenza sviluppo di software trattamento delle immagini; trasmissione delle informazioni (settore audiovisivi, settore medico, ecc) gestione del web cartoni animati (si veda conferenza di Todesco) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Settori in cui operano matematici 4) Ricerca e sviluppo (grandi imprese e organismi di ricerca): industria automobilistica industria aeronautica (si veda esperienza di Alinghi) industria aerospaziale telecomunicazioni settore dell’energia Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Settori in cui operano matematici 5) Logistica e gestione della produzione: grandi imprese operanti nei più diversi settori 6) Marketing e gestione commerciale nel settore industriale e dei servizi Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Settori in cui operano matematici 7) Settore medico e biomedico: industrie farmaceutiche, laboratori, aziende che si occupano di informatizzazione nel settore medico, ecc organismi di ricerca sull’evoluzione delle malattie dell’uomo e dei viventi 8) Ambiente: metereologia ecologia Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Cosa vogliono le aziende? Le imprese non richiedono persone che siano immediatamente operative, ma persone che possono essere rapidamente operative, adattandosi alla situazione specifica dell’azienda. I giovani matematici, grazie alla loro formazione, rispondono molto bene a queste aspettative delle imprese. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Scopo del ciclo di incontri Far sapere ai giovani che cosa fa un matematico Far percepire ai giovani il legame tra la matematica che fanno a scuola (consolidata nei programmi e nella tradizione) e la richiesta di matematica che viene dal mondo del lavoro Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Scopo del ciclo di incontri Far percepire le reali possibilità del sapere matematico Far recepire ai giovani che la matematica ha prodotto e produce progresso e che le società sviluppate hanno bisogno di matematica Migliorare presso il grande pubblico l’immagine della matematica, dei matematici, del lavoro del matematico Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Professione Matematico Relatori: Lucia Cattabriga (Think 3) Francesca Durì (Ferrari SpA) Silvia Frasson (Banca Caboto) Daniele Menegon (ACNielsen) Daniele Montanari (Eni SpA). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Abbiamo posto ai relatori alcune domande 1) Quale è stata la vostra formazione (laurea e post-laurea, eventuali studi all'estero, ecc)? 2) Come e' avvenuto il vostro inserimento nel mondo del lavoro? 3) Quali sono state le vostre esperienze lavorative e qual e' il vostro lavoro attuale? 4) Fate un lavoro in cui si utilizzano le competenze matematiche acquisite o semplicemente l'attitudine al ragionamento sviluppata attraverso la formazione matematica? 5) Quali parti della formazione vi sono state piu' utili? 6) Gli studi teorici fatti hanno a vostro avviso stimolato l'attitudine a risolvere problemi, a lavorare in equipe, a interfacciarsi con formazioni e preparazioni di tipo diverso? Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006