Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Programma di promozione dell’attività motoria
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Igiene generale ed applicata
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE Presentazione dei progetti realizzati nellambito dellIntesa Conciliazione 2010 e nuove prospettive Torino 16 maggio 2013.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Progetto di Laboratorio in Trentino
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Solidarietà e rispetto
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PROGETTO. Il progetto si pone il grande obiettivo di: sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il bando regionale denominato Piccoli progetti per grandi idee aggiudicandosi un finanziamento di euro che consentirà di incrementare le azioni di prevenzione contro la violenza sulle donne. Partner del progetto saranno lAssociazione Da donna a Donna e la Cooperativa Onlus La Grande Casa. Le risorse ottenute grazie al finanziamento regionale verranno utilizzate per: 1) AZIONE Implementare il servizio CID Centro Informazione Donna, che offre gratuitamente consulenza legale extragiudiziale riferita alla branca del Diritto di famiglia.

2)AZIONE attivare una rete locale finalizzata allo sviluppo delle pari opportunità e del contrasto alla violenza sulle donne a partire da una serie di percorsi formativi indirizzati ai seguenti soggetti che hanno già aderito alla proposta: - Operatori dei Servizi Sociali alla Persona e Promozione Sociale - Operatori del CID (Centro Informazione Donna) - Componenti del Comitato Pari Opportunità - Polizia di stato - Carabinieri - Polizia Locale - Consultori ASL - Centro per la Famiglia (Consultorio Decanale) - Cooperativa Lotta contro lEmarginazione - Associazione Medici di Base di Sesto San Giovanni - Ospedale di Sesto San Giovanni (Pronto Soccorso) - AVO (Ass. Volontari Ospedalieri) - S.O.S. - Caritas Decanale - Caritas Salesiana - CGIL, CISL, UIL - Croce Rossa - Cespi - Osservatorio Casa - Associazione Da Donna a Donna - Cooperativa La Grande Casa

LA SECONDA AZIONE PARTE ECCO IL CALENDARIO E GLI ARGOMENTI DEL CORSO Una rete contro la violenza VENERDI 16 APRILE ORE 9.30 – Il fenomeno della violenza di genere Definizione e tipologie della violenza - I protagonisti della violenza Le dinamiche relazionali nelle situazioni di violenza (maltrattamento e abuso) I vissuti e i bisogni delle donne che hanno subito violenza VENERDI 23 APRILE ORE 9.30 – Entrare in relazione con una donna che ha subito violenza I presupposti e i criteri - Le strategie dascolto Elementi legali in tema di violenza alle donne Quali strumenti e come proporli VENERDI 30 APRILE ORE 9.30 – Importanza del lavoro di rete sul territorio Presentazione delle strutture partecipanti Coordinarsi con altre strutture:confronto sui ruoli e sulle competenze nella rete VENERDI 7 MAGGIO ORE 9.30 – Importanza del lavoro di rete sul territorio Coordinarsi con altre strutture: avvio costruzione di un intervento integrato Simulazione di un caso di violenza affrontato in unottica di rete SEDE DEL CORSO BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO LINCOLN CADIOLI I DOCENTI I docenti del corso saranno due formatori della Cooperativa I Cerchi dAcqua, con cui il Comune di Sesto San Giovanni ha una convenzione attiva finalizzata a contrastare il fenomeno della violenza domestica sulle donne METODOLOGIA La presentazione dei contenuti della giornata prevederà lausilio di lucidi e lorganizzazione di lavori di gruppo.

3) AZIONE diffondere una cultura basata sul rispetto, sulluguaglianza che riconosce la diversità, sulla forza della relazione e sulla debolezza della prevaricazione. Lazione, affidata allAssociazione Da Donna a Donna, si rivolgerà ad un target di giovani con lobiettivo di sensibilizzare e creare momenti di discussione sui modelli di relazione tra i due sessi. In particolare i giovani saranno invitati a partecipare alla costruzione del Manuale di comportamenti non violenti per lui e lei contenente anche le indicazioni utili per affrontare situazioni di violenza vissuta direttamente o indirettamente. 4) AZIONE Organizzare un convegno finale sul tema della violenza sulle donne, al fine di divulgare, comunicare e verificare gli obiettivi raggiunto dal progetto. Tale azione è stata affidata alla cooperativa sociale onlus La Grande Casa.