GIUSEPPE MOREALI L’antifascista, il giusto, l’uomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Advertisements

Raccontiamo storie.
EBREI E FASCISMO A FAENZA
LA STORIA DI MOSE’.
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
CANZONI.
SHOAH.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Giuseppe Ungaretti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
A rapporto!.
LA STORIA DI PEPE.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Si chiamava Fleming ed era un povero coltivatore scozzese.
La Medaglia Miracolosa
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“Perle” tratte da curriculum vitae
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Il Genio della Porta Accanto
+ Ciao capitolo 15.1 pratica. A.Paragonate (Compare) le seguenti persone (o posti o cose) usando (tanto)... quanto o (così)... come. Esempio(alto) Teresa,
Un anziano Napoletano, trasferito nelle campagne del Milanese, in primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino. Ora però che suo.
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
UNA STORIA VERA Si chiamava Fleming ed era un povero coltivatore scozzese. Un giorno, mentre lavorava per guadagnare il pane per la sua famiglia, sentì
Capitolo pp
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
(Annuncio: Costanza G. 5°)
Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Dobbiamo vincere. I successi dellInter 13 SCUDETTI1 SUPERCOPPA DI LEGA 3 COPPE ITALIA 2 COPPE INTERCONTINENTALI 3 COPPE U.E.F.A2 COPPE DEI CAMPIONI.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LA STORIA DI PEPE.
I Giusti e la shoah Classe 3^ sez D A.S 2013/2014.
Nonno Luca 1937 Nonna Lella 1940 Nonno Giuseppe 1949 nonna Liliana 1952 Babbo Marco 1968 Mamma Luana 1973 Gabriele 2002 Alessio 1998.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
IL FORNO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La prima guerra mondiale
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
Lei come si chiama? Mi chiamo Marco Casciani e sono italiano. Sono di Verona. Ho venti anni e sono un studente universitario. Frequento l’universita di.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
UNA STORIA VERA Si chiamava Fleming ed era un povero coltivatore scozzese. Un giorno, mentre lavorava per guadagnare il pane per la sua famiglia, sentì.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
Guerre italiane e Carlo V
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

GIUSEPPE MOREALI L’antifascista, il giusto, l’uomo Liceo Scientifico J. M. Keynes – Castel Maggiore (Bo) Classi V G e V H - Prof. Elena Romito GIUSEPPE MOREALI L’antifascista, il giusto, l’uomo

Visita a Villa Emma con una guida d’eccezione: Giambattista Moreali, figlio di Giuseppe Moreali

Giuseppe Moreali con don Arrigo Beccari e Indig Ithai, guida dei ragazzi di Villa Emma, a Nonantola nel 1964, in occasione dell’invito in Israele per ricevere la medaglia di Giusti tra le Nazioni

In francese la scritta tratta dal Talmud Medaglia di Giusto del dott. Moreali In francese la scritta tratta dal Talmud Chi salva una vita, salva il mondo intero Albero dedicato a Giuseppe Moreali nel Giardino dei Giusti di Yad Vashem

Ritratto del 1913, due anni prima di andare in guerra, quando frequentava il liceo Muratori di Modena e faceva parte della squadra di calcio di serie a “Audax” di Modena

Giuseppe Moreali, in alto indicato dalla freccia, aspirante ufficiale medico in un ospedale per colerosi durante la prima guerra mondiale

Corpi di soldati in una trincea

Retrovie del Carso, maggio 1917, un gruppo di soldati è in attesa del trasporto negli ospedali da campo

Foto di gruppo di un’associazione di invalidi della Grande Guerra

Pagina tratta dagli appunti di medicina chirurgica di Giuseppe Moreali Pagina tratta dagli appunti di medicina chirurgica di Giuseppe Moreali. Gli studenti del primo anno di medicina che si trovavano al fronte si trasferivano per brevi periodi a Padova per sostenere degli esami previsti dal corso di laurea. Le note a matita contro la guerra sono quindi proprio espressione del giovane studente alle sue prime esperienze con gli orrori della guerra.

Giuseppe Moreali a bordo della sua prima automobile nel 1927

Giuseppe Moreali nel 1932

Don Arrigo Beccari…. …. e Giuseppe Moreali Un medico e un parroco di campagna, affiancati l’uno all’altro nel combattere l’ingiustizia fascista

Era una notte nebbiosissima, come poche volte nella mia vita di medico ho veduta. In bicicletta, sudato ed affranto dalla fatica, davanti al carro, facevo da guida. … Rabbrividii pensando che ci potevano essere degli ufficiali tedeschi spesso attardatisi a giocare nel Caffè Commercio della Piazzetta del Seminario. Confesso di non aver mai sentito così vicino a me la morte. Fortuna volle che il Caffè fosse chiuso.

La fossa Signora a Nonantola oggi

Camicie nere di Nonantola A destra del personaggio centrale, AGIDE NOBILI

ASCANIO BONI, Commissario Prefettizio di Nonantola dall’aprile del 1944 e Comandante della Guardia Repubblicana. Sua la firma in questo avviso che vietava l’uso del mantello in quanto “simbolo” dell’essere partigiano

Dottor Felice…