26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

Il programma di Adolf Hitler
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
26 aprile °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Ebrei contro natura “Cultura ebraica”:
Il simbolismo monumentale fascista
LE LEGGI RAZZIALI.
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
Rousseau: il programma politico
LA BIBBIA.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Confucianesimo & Taoismo.
SHOAH.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Istituto Tecnico per il Turismo “U
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Il giorno della memoria
Le parole della Shoah.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Un giorno, un professore ateo sfidò i suoi alunni.
PROPAGANDa fascista 2 la società
La Restaurazione Congresso di Vienna
MOSTRA “A SCUOLA CON IL DUCE
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
27 gennaio In questa giornata noi RICORDIAMO tutti coloro che furono uccisi in nome della supremazia di una RAZZA.
CULTO DELLA PERSONALITA’
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
La presa del potere.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
Il regime nazista.
Religione e sistema scolastico cinese.
Lo Stato Platone.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
l’attività di uno Stato
La giornata della memoria
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
la fine della repubblica di WEIMAR
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Transcript della presentazione:

26 gennaio 2006 4°D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola EBREI A IMOLA: 1938 -1945 26 gennaio 2006 4°D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola

LA TEORIA DELLA RAZZA NELLA LETTERATURA SPECIALISTICA COEVA EBREI A IMOLA: 1938-1945 LA TEORIA DELLA RAZZA NELLA LETTERATURA SPECIALISTICA COEVA

Letteratura specialistica sul razzismo pubblicata nel periodo 1938-1940

“Fin dai tempi più remoti gli uomini guardandosi intorno riconobbero che non erano tutti uguali. Il concetto di razza è antichissimo e istintivo”

“Chi oserebbe dire che Haiti, San Domingo e Liberia, dove governano i negri sono nelle stesse condizioni degli stati americani come la Florida, la Luisiana e la Virginia amministrata dai bianchi?”

“Nessuno sforzo farà che un negro o un pellerossa senta, lavori, impari, abbia delle idealità come un europeo”.

“sarebbe un grave errore concedere agli ebrei i diritti del cittadino” “Incapaci di formare uno stato proprio si comportano negli stati altrui come un germe distruttore” “sarebbe un grave errore concedere agli ebrei i diritti del cittadino”

LA PUREZZA DELLA RAZZA “La politica razziale è espressione della fierezza nazionale, la quale vuole conservare in tutta la loro purezza i caratteri fisici e spirituali della razza”.

OGNI STATO DEVE DEFINIRE LA PROPRIA IDENTITA’ RAZZIALE “E’ nella potestà di ciascuno Stato eliminare da sé quegli elementi che risultano nocivi alla coesione morale”

LA STORIA DELLA RAZZA ITALIANA DA AUGUSTO A MUSSOLINI ARMANDO LODOLINI LA STORIA DELLA RAZZA ITALIANA DA AUGUSTO A MUSSOLINI “Un libro di storia fascista, veduta, capita, spiegata con mente fascista”

“HAEC EST ITALIA DIIS SACRA” “I caratteri etnici e morali riscontrati nelle Regioni italiane … rimangono ancora così evidenti che sarebbe da proporre una variante nel nome della razza in razza romana italiana”

Saranno evitati “…inopportuni mescolamenti che macchino IL REGIME PER LA RAZZA di Oberdan Fraddosio “Direzione Generale per la demografia e la Razza” Saranno evitati “…inopportuni mescolamenti che macchino la sua antica purezza di sangue e di civiltà…”

CHE COLPIRONO MIGLIAIA DI CITTADINI INCOLPEVOLI. I CONCETTI CONTENUTI IN QUESTI LIBRI SONO STATI AMPIAMENTE DIVULGATI NEI TESTI SCOLASTICI, NELLE RIVISTE, NEI QUOTIDIANI LOCALI ED INFINE SI SONO TRADOTTI IN REALTA’ CON LE LEGGI RAZZIALI, CHE PURTROPPO NON FURONO SOLO PAROLE MA FATTI CHE COLPIRONO MIGLIAIA DI CITTADINI INCOLPEVOLI.

IL PRIMO LIBRO DEL FASCISTA

Il Primo Libro del Fascista: “è un manuale accessibile a tutti; vi sono riassunti in brevi capitoli, sotto forma di domande e risposte gli aspetti morali, politici e organizzativi del fascismo. Il libro è indirizzato ai giovani delle G.I.L. e ai fascisti in generale”ed è “necessario per i quotidiani rapporti dell’esistenza”

Il buon fascista deve: “Nel nome di Dio e dell’Italia eseguire gli ordini del DUCE e servire con tutte le forze e, se è necessario, col sangue, la causa della Rivoluzione Fascista”

“La razza italiana, che è ariana, di tipo mediterraneo, è costituita dalla purissima parentela di sangue che unisce gli Italiani di oggi alle generazioni che da millenni popolano l’Italia” “GLI EBREI, anche se nati in Italia, NON APPARTENGONO ALLA RAZZA ITALIANA. Essi rappresentano l’unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto da quelli che hanno dato origine agli Italiani.”

Vai a Protocolli dei Savi di Sion “L’ATTIVITÀ DEL REGIME È DIRETTA AL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DELLA RAZZA ITALIANA” Vai a Protocolli dei Savi di Sion