Internet Concetti e termini (7.1.1).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Ma quale può essere un punto di partenza?. Eccone qua sei!!! A) Le Mailing List B) I Motori di Ricerca per Termini C) I Motori di Ricerca per Indici Sistematici.
RETI E INTERNET.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
ECDL Patente europea del computer
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Internet Cos’è Internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Dentro internet confluiscono anche altre reti.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Internet.
Transcript della presentazione:

Internet Concetti e termini (7.1.1)

Avvio Internet e navigazione Struttura e tecnologia che collegano tra loro i computer dislocati in diverse parti del mondo Rif. 7.1.1.1 Internet non e’ solo una grande rete di computer con grande potenza di calcolo, si puo’ considerare come la piu’ grande banca dati esistente, come il metodo piu rapido ed economico per scambiare dati con altri .

World Wide Web INTERNET (7.1.1.1) Servizio di Internet che consente di raggiungere le informazioni archiviate nei server (computer che erogano servizi) collegati fra loro in rete Rif. 7.1.1.1 Worl Wide Web: e’ uno dei servizi di Internet piu’ recenti . Con WWW si possono esaminare i dati in modo dinamico come proprieta’ intrinseca del linguaggio HTML, possiamo quindi accedere al contenuto di un file quindi vedere e capire se puo’ essere di nostro interesse.

Ftp: File transfer protocol.(7.1.1.2) INTERNET (7.1.1.2) Il protocollo permette di trasferire file dai computer remoti della rete Internet al proprio computer e viceversa. Rif. 7.1.1.2 http: Hyper Test Transfer Protocol e’ un protocollo di trasferimento ipertestuale dei dati attraverso la rete Internet. Permette solo il reperimento dei dati esterni al proprio computer Link ipertestuale Ftp: File Transfer Protocol. Il protocollo permette di trasferire file dai computer remoti della rete Internet al proprio computer e viceversa. Si usa per inviare al server i files del proprio sito in internet.

Internet Service Provider Gestore che mette a disposizione l’accesso a Internet. Per collegare l’utente all’ISP occorre una linea telefonica e un modem. L’ISP dispone di un collegamento a banda larga con la rete mondiale Rif. 7.1.1.2 Il servizio di internet provider gestisce l’accesso alla rete semplicemente con linee dedicate. Mettendo a disposizione la propria connessione a larga banda sulle dorsali di comunicazione ripartita ai propri clienti.

http: HyperTextTransferProtocol(7.1.1.2) INTERNET (7.1.1.2) Protocollo che regola l’accesso alle pagine archiviate sui server della rete Rif. 7.1.1.2 Il servizio di internet provider gestisce l’accesso alla rete semplicemente con linee dedicate. Mettendo a disposizione la propria connessione a larga banda sulle dorsali di comunicazione ripartita ai propri clienti.

Uniform Research Locator INTERNET (7.1.1.2) Indica l’indirizzo del server su cui è archiviata l’informazione e il percorso per raggiungere la pagina web desiderata Rif. 7.1.1.2 Il servizio di internet provider gestisce l’accesso alla rete semplicemente con linee dedicate. Mettendo a disposizione la propria connessione a larga banda sulle dorsali di comunicazione ripartita ai propri clienti.

Struttura di un URL http://www.uni-bocconi.it/sedin INTERNET (7.1.1.3) Protocollo Internet Dominio Server http://www.uni-bocconi.it/sedin