Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
… tutte le politiche europee sono basate sui due principi della cittadinanza democratica e della diversità linguistica ….
Scambi con paesi dellUE ICE 2003
Un importante documento della Commissione Europea …. The Training of Teachers of a Foreign Language: Developments in Europe A report to the European Commission University of Southampton, August
Portrait of the European Language Teacher
Componenti chiave Status Contesto organizzativo Valori Competenze Approccio didattico
Quali scelte ?
English Français Deutsch Español 900
Progetto Lingue
Le linee dellinnovazione del PL 2000 (tre assi di innovazione tra loro collegati) la flessibilità organizzativa e didattica la valutazione degli apprendimenti lutilizzo delle nuove tecnologie
Gli allievi coinvolti (96 Provv.) TOTALE: francese inglese spagnolo tedesco
I corsi x lingua Totale generale dei corsi finanziati: di cui: francese francese inglese inglese spagnolo spagnolo tedesco tedesco 2.479
Le certificazioni certificazioni nella scuola (dati arrotondati) di cui: per il francese 200 per lo spagnolo 1700 per il tedesco per linglese
Dove siamo ora? Oltre il Progetto Lingue 2000 Oltre il Progetto Lingue 2000 Dati quantitativi Dati quantitativi Mezzo milione di studenti Mezzo milione di studenti Più di insegnanti Più di insegnanti Dati qualitativi Dati qualitativi Introduzione di standard europei Introduzione di standard europei Introduzione del Quadro Comune Europeo e del Portfolio Europe delle Lingue Introduzione del Quadro Comune Europeo e del Portfolio Europe delle Lingue Utilizzo diffuso dei descrittori di competenze e delle scale nelle scuole Utilizzo diffuso dei descrittori di competenze e delle scale nelle scuole
Cambridge Esol
Candidati in Italia
Trinity College - London
Risultati in percentuale
Alliance Française
Candidati in Italia
Instituto Cervantes
Candidati in Italia – 2001/2002
Goethe Institut
Candidati in Italia
Valutazione qualitativa competenze livelli standard indicatori
Obiettivi strategici Introdurre il Quadro Comune Europeo e il Portfolio Europeo delle Lingue Introdurre il Quadro Comune Europeo e il Portfolio Europeo delle Lingue Il Portfolio come tessera permanente Il Portfolio come tessera permanente Rendere espliciti i risultati Rendere espliciti i risultati Definire i livelli di competenza da raggiungere Definire i livelli di competenza da raggiungere Certificare le competenze con Enti riconosciuti a livello internazionale Certificare le competenze con Enti riconosciuti a livello internazionale Verificare continuamente il processo educativo Verificare continuamente il processo educativo
Programmare nuovi percorsi per insegnare le lingue straniere
Usare i materiali in modo flessibile e integrato: percorso mirato nel libro di testo e percorsi dal libro di testo ad altri materiali e sussidi Usare i materiali in modo flessibile e integrato: percorso mirato nel libro di testo e percorsi dal libro di testo ad altri materiali e sussidi Definire obiettivi e strategie anche in relazione allapprendimento e allinsegnamento della seconda lingua straniera Definire obiettivi e strategie anche in relazione allapprendimento e allinsegnamento della seconda lingua straniera
Aiutare lo studente ad acquisire strategie di apprendimento linguistico, di comunicazione e gestione/organizzazione Aiutare lo studente ad acquisire strategie di apprendimento linguistico, di comunicazione e gestione/organizzazione sviluppo graduale dellautonomia sviluppo graduale dellautonomia Guidare lo studente a verificare in itinere i suoi progressi attraverso attività di auto-valutazione e documentazione Guidare lo studente a verificare in itinere i suoi progressi attraverso attività di auto-valutazione e documentazione processo documentato nel processo documentato nel Portfolio Europeo delle Lingue Portfolio Europeo delle Lingue
Una proposta di Fiorenza Iori Attività irrinunciabili in classe Una proposta di Fiorenza Iori Attività irrinunciabili in classe Presentazione delle nuove strutture e del nuovo lessico (dialoghi, letture, …) Presentazione delle nuove strutture e del nuovo lessico (dialoghi, letture, …) Pratica guidata delle nuove strutture e delle nuove funzioni (esercizi, compiti,…) Pratica guidata delle nuove strutture e delle nuove funzioni (esercizi, compiti,…) Attività di parlato (a coppie, a gruppi…) Attività di parlato (a coppie, a gruppi…) Attività di ascolto Attività di ascolto Attività di pronuncia Attività di pronuncia
Attività eseguibili a casa Attività di lettura Attività di lettura Attività di scrittura Attività di scrittura Esercizi strutturali Esercizi strutturali Attività con supporto multimediale (Cdrom, TV, ecc.) Attività con supporto multimediale (Cdrom, TV, ecc.)
Classificare gli esercizi del libro di testo Essenziali: fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi previsti, attraverso le fasi di presentazione, pratica e produzione guidataEssenziali: fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi previsti, attraverso le fasi di presentazione, pratica e produzione guidata Opzionali: quando sono una proposta aggiuntiva a quanto è già stato presentatoOpzionali: quando sono una proposta aggiuntiva a quanto è già stato presentato Rapidi: quando richiedono brevi tempi di esecuzioneRapidi: quando richiedono brevi tempi di esecuzione Eseguibili a casa: quando possono essere eseguiti autonomamente dagli alunni, anche a casa, pur salvaguardando il controllo delle soluzioni in classeEseguibili a casa: quando possono essere eseguiti autonomamente dagli alunni, anche a casa, pur salvaguardando il controllo delle soluzioni in classe
Quali strategie e dove? Strategie di comunicazione Strategie di comunicazione Strategie di studio Strategie di studio Strategie di apprendimento Strategie di apprendimento In classe A casa Nei laboratori
Caccia al tesoro… nellisola delle lingue
La continuità… conduce alla qualità e al successo!