s.m.s. Monteverdi- Colorni Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s. 1999-2000 a.s.2000-2001 a.s.2001-2002 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto origini del progetto matematica scienze cdi storia musica recensioni film utilizzare la lingua 2 per veicolare contenuti appartenenti ad altre discipline elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto oggi:quali progetti? Matematica in francese Storia in francese +matematica in tedesco +geografia in tedesco (?) elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto contesto Attenzione all’insegnamento delle lg Tempo prolungato “bilingue” Copresenze Sintonia nel CC Conoscenza (“parziale”) del francese da parte dell’insegnante della disciplina Genitori elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali obiettivi? abilità cultura L2 conoscenza strategie capacità logiche geometria linguaggio specifico elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali argomenti? Criteri Rinforzo Espansione Scoperta elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali procedure? l’insegnante disciplinare Sceglie gli argomenti Corregge eventuali imprecisione l’insegnante di lingua Reperisce le fonti Presenta l’argomento elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali strumenti? manuale di matematica in uso nei collèges fotocopie tratte da libri in uso nella scuola francese tra cui alcune pagine di lessico specifico articoli di giornale \ dossiers (scienze-storia) documenti “autentici” diversi Tabelle delle forme geometriche Tabella delle unità di misura Internet elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali attività? Sollecitazione di conoscenze Comprensione dei testi scritti Interazione allievi\ insegnanti, allievi\allievi Attività di scoperta\repérage d’infos Formulazione ipotesi Applicazione Verifica conoscenze acquisite in L1 e\o L2 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
e gli allievi? interlingua motivazione comunicazione maggior consapevolezza rinforzo strategie elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali verifiche? quali criteri? I contenuti della disciplina Le competenze legate alla disciplina La competenza di comprensione di L2 (strategie di lettura) I criteri propri delle discipline elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto Modulo 1 La géométrie: première représentation du monde physique elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto Contrôle de maths: les formes géométriques elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto Contrôle de maths: droites, demi-droites, segments, cercles et triangles 5-Voici le triangle ABC Par C, trace la parallèle d à la droite (AB) Par B, trace la parallèle d’ à la droite (AC) Note I le point d’intersection de d et d’ Que peux-tu dire du quadrilatère ABIC ? Réponse : …………………………………………………………. elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto 4. Précisez s’il est possible ou non, construire un triangle ABC à l’aide de renseignements donnés oui non BC= 9 cm AC= 3 cm AB= 6 cm AB= 5 cm AB= 4 cm elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
altri esempi: histoire Des civilisations de l’antiquité : quelques aspects elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto Contrôle d’histoire: établir une comparaison parmi les différentes civilisations de l’antiquité 1-Cochez les bonnes cases Les Egyptiens Les Mésopotamiens Les Phéniciens Les Hébreux Ils vivaient surtout d’agriculture le long d’un fleuve Ils vivaient surtout d’élevage dans la période nomade ; ils vivaient surtout de pêche et d’agriculture dans la période sédentaire Ils vivaient surtout de commerce maritime dans la Méditerranée Ils vivaient surtout d’agriculture entre deux fleuves elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
Contrôle d’histoire: la révolution russe Nom……………………… Prénom……………………… Date……………………… 1>>Répondez A quelle page parle-t-on … …de la Russie pré-révolutionnaire ? à la page…… …de la révolution d’octobre ? à la page…… …de la guerre civile ? à la page…… …de la naissance de l’URSS ? à la page…… …\4 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto 2>>Retrouvez pour chaque titre le numéro du paragraphe correspondant titres paragraphe Des révoltes contre la monarchie En 1921, un pays exangue La collectivisation La guerre civile La naissance de l’ URSS La NEP La Révolution d’octobre 1917 La Révolution de février 1917 Le drame des campagnes elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto 3>> Voici les résumés en italien de trois paragraphes: pour chacun d’entre eux retrouvez le numéro du paragraphe correspondant Ø paragraphe no…………….: Nelle Campagne si distinguono due classi sociali, i Mugiki, cioè contadini poveri e i kulaki, piccoli proprietari benestanti Ø paragraphe no…………….: Il governo provvisorio guidato da Kerenskj vuole continuare la guerra, mentre Lenin proclama lo slogan “tutto il potere ai Soviet” Ø paragraphe no…………….: Si decide di dare alla nuova repubblica la forma federale, basata sui soviet di ideologia socialista …\3 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto nodi problematici Quale collegamento tra i programmi italiani e i testi utilizzati ? Quali testi? Classi europee? Classi bilingue? Quale valutazione? Quali certificazioni? elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto quali prospettive? ! ? elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto