Enrica Dozio USR per la Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Alfabetizzazione Inglese
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Prof. Andrea Porcarelli
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
applicazioni e fasi della microprogettazione
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

Enrica Dozio USR per la Lombardia Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: stato dell'arte e novità Milano – 10 marzo 2008 Enrica Dozio USR per la Lombardia

Stato dell’arte e novità organizzative dei corsi Dati rilevazione / Docenti Certificati / neo-assunti / Nuovi corsi Nuovi strumenti a disposizione: Piattaforma Pubblicazione “Quale profilo…” Nuove funzioni per i direttori dei corsi Nuova piattaforma - la pubblicazione “Quale profilo e quali competenze…” - nuove funzioni per i direttori dei corsi

Rilevazione MPI 2008 – dato regionale (100 %) Rilevazione USR 2007 Rilevazione MPI 2008 – dato regionale (100 %) Specialisti 1058 TI 776 TD Specializzati 3256 TI 361 TD Specialisti 1040 TI 938 TD Specializzati 2788

Neo – assunti 2007 08 10 % Totale docenti neo-assunti 2402 Neo-assunti senza requisiti 2107 Neo-assunti disponibili 244 10 %

Docenti certificati Al 31 agosto 2007: 821 Prospettive di certificazione per il 2008: circa 608 Prospettive di certificazione per il 2009: circa 400

Nuovi corsi Corsi di lingua : 17 corsi 340 ore 1 corso 240 ore Totale corsisti 394

Novità Ri-sistemazione della piattaforma Pubblicazione profilo Borse di studio Nuove funzioni riservate ai direttori dei corsi

Strumenti a disposizione nuova piattaforma Organizzazione per 5 nuclei fondanti Enfasi sulle attività pratiche Correlazione stretta tra contributi e attività Riconsiderazione dei forum privilegiando docenti di scuola primaria autori di contributi (un forum per nucleo tematico) scelta delle asso. prof. e del CTS su contributi e lab. ritenuti prioritari

Strumenti a disposizione nuova piattaforma Didattica lingue (l’ascolto e il parlato, l’approccio lessicale, la funzione del gioco) Acquisizione e apprendimento (fattore età, strategia di correzione, affettività) 1 2 Tecnologie e materiali (supporti multimedia, TV autentica con programi e canzoni) 5 Progettazione e verifica (traguardi/ descrittori scuola primaria e esplicitazione in compiti, saper fare, valutazione e auto-valutazione) Lingua e cultura (contesti plurilingue e interculturali con attività e esperienze) 4 3

Finalità del documento Strumenti a disposizione Il profilo condiviso e la valutazione delle competenze Finalità del documento Fornire linee di orientamento per la progettazione dei percorsi formativi Destinatari Gestori dei corsi Formatori Enti collaboratori CLA Docenti condivisione di un profilo di uscita delle competenze - accordo chiaro su modalità di valutazione - promozione dei processi di auto – valutazione - raccordo tra scuola e università Destinatari 1) come criterio nazionale di qualità 2) per contratto formativo trasparente 3) per offrire supporti coerenti 4) per armonizzare le prove di verifica 5) consapevolezza del percorso e autovalutazione

Un profilo condiviso e criteri comuni per la valutazione perché Strumenti a disposizione Il profilo condiviso e la valutazione delle competenze La filosofia del documento Un profilo condiviso e criteri comuni per la valutazione perché si tende allo stesso obiettivo il B1 deve essere B1 per tutti ma la competenza è declinata secondo la professione le opportunità devono essere segnalate le diversità (di contesto e individuali) devono essere rispettate

Le borse di studio Seconda fase: per la Lombardia n. 96 Obiettivo: offrire un’opportunità sul campo ai docenti prima dell’insegnamento Creare un ponte tra formazione e esperienza in UK Follow up al ritorno (forum, contatti con UK e formazione permanente)

Le novità per i direttori dei corsi Responsabile di un registro contenente tutti corsi di cui è direttore: verifica l’inserimento dei dati necessari per la stampa degli attestati (compresa la compilazione scheda monitoraggio da parte dei corsisti) l’attestato generato rimane di frequenza e non costituisce titolo finale per l’insegnamento l’USR, visti gli attestati di frequenza, visto il certificato B1, rilascia l’attestato finale

Le novità per i direttori dei corsi Responsabile del lavoro complessivo del formatore e dell’ e-tutor in riferimento a: Compilazione corretta del registro Condivisione del “profilo” con i corsisti

In sintesi… Criteri comuni, contesti specifici da valorizzare Ridefinizione piattaforma secondo i bisogni emersi e il profilo condiviso Seconda fase delle iniziative premianti Monitoraggio - semplificato ma costante - della qualità e dell’efficacia progettuale Evoluzione verso un’architettura di formazione permanente e valorizzazione professionale

Enrica Dozio USR per la Lombardia Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: stato dell'arte e novità Milano – 10 marzo 2008 Enrica Dozio USR per la Lombardia