La lavagna digitale è una periferica del computer
La dimensione dell’area che consigliamo è non inferiore ai 77 pollici
Si può interagire direttamente sulla superficie con il tocco della mano, o attraverso delle apposite penne Si distinguono quindi diverse tecnologie: - Resistiva (Smart & Sahara touch board) Elettromagnetica (Promethean e Interwrite) Infrarossi (Hitachi) Infrarossi e ultrasuoni (Mimio & Sahara cleverboard)
I PROIETTORI Focale corta almeno 1500 AnsiLumen Staffa dal muro
ANSI LUMEN: cosa sono? LUMEN: unità di misura della quantità di luminosità emessa da una sorgente luminosa. Il “lumen” definisce il flusso luminoso, che è l’energia all’interno del range delle frequenze che sono percepite come luce. Una candela sono 13 lumen, mentre una lampadina a incandescenza di 100 watt produce circa 1200 lumen. ANSI:(American National Standard Institute): è un’organizzazione privata non a fini di lucro che produce standard industriali per gli Stati Uniti. È membro dell’iso (Organizzazione Internazionale per la Normazione) e della IEC (Commissione Elettromagnetica Internazionale).
ALTRI DISPOSITIVI Alcuni tra i produttori offrono anche altri dispositivi per la didattica: Risponditori Tavolette interattive Monitor interattivi (una sorta di lavagne portatili)
RISPONDITORI Permettono di interagire con alcune funzioni del software consentendo test e questionari. Interagiscono attraverso: tecnologia bluetooth radiofrequenze o infrarossi
TAVOLETTE INTERATTIVE Permettono di interagire a distanza usando un “simulacro” portatile di lavagna. Interagiscono attraverso tecnologia bluetooth
MONITOR INTERATTIVI È un monitor su cui è possibile interagire con lo un apposito stilo. Sono una sorta di lavagne da tavolo, collegabili contemporaneamente o alternativamente ad una lavagna.
INTERWRITE einstruction.com
SMART Smarttech.com
PROMETHEAN Prometheanworld.com
MIMIO Mimio.com
SAHARA Clever-products.com
HITACHI Hitachisoft.de/en
POLYVISION Polyvision.com