Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Raccontiamo storie.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Dal Vangelo secondo Giovanni
del fango sopra gli occhi,
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Ho sognato d’intervistare Dio
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Lacrime di donna.
Lacrime di Donna.
Fra moglie e marito By Bluette.
Era quasi mezzogiorno quando bussai alla sua porta. Ho trovato Marco solo, ancora disteso in un letto ora troppo grande per lui. La moglie l'ha lasciato.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Matematica dell’amore
Lacrime di donna Cliccare qui.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Routine.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Corna 2.
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
Ho sognato d’intervistare Dio
Passato Prossimo.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Ho sognato d’intervistare Dio...
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Classe v c a. s
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Amore cibernetico.
Ciao, il mio nome è Felicità…
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
"La matematica dell'amore"
Barzellette portate dalla cicogna ….
TENER BOTTA COME GENITORI
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Luiss - Facoltà di Scienze Politiche
Routine
Preghiamo La via CRUCIS.
Felice Mobilia
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
Le informazioni si trovano su
Le informazioni si trovano su
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
LACRIME DI DONNA.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
21 dicembre Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione VII – 10 dicembre 2018 n.b. recupero sabato 15 dicembre.
Transcript della presentazione:

Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense 139

Eroi e eroine nel cinema

Rocky 2 (1979), secondo incasso di quell’anno Honey, 2003

Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

Rocky II, 1979 Chi è Rocky?  Appartenenza etnica/culturale?  Classe?  Lavoro?  Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lui un uomo speciale? Cosa fa di lui un uomo ‘normale’?

Rocky II, 1979 Chi è Rocky? Italiano, ne è fiero ‘lo Stallone italiano’  Italiani rappresentati con connotazioni negative, ‘trafficoni’ (Pauly), recupero crediti, mafiosi…’chi è quello, Al Capone’? dice Creed a Pauly Working class. Quali elementi descrivono la sua condizione?  Abitazione povera  Lavora in un mattatoio, poi fa le pulizie in palestra  ‘Un tipico abitante dei sobborghi di Philadelphia’ dice il cronista all’incontro finale con Creed Da cosa capiamo che non ha familiarità con il denaro?  Appena intasca i soldi della vincita si dà ai consumi vistosi, shopping compulsivo, scena dell’acquisto della casa…  Lui superficiale, dettagli futili, lei concreta e pragmatica; lui acquisto ‘di getto’

Rocky II, 1979 Da dove viene/quale è la sua storia? Ha battuto Creed al precedente incontro, ha lasciato il pugilato per una ferita a un occhio, ha sposato Adriana Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? (due fasi nel film) 1. Vuole mantenere la sua famiglia (Adriana incinta) ma perde il lavoro 2. Vuole battere Creed alla rivincita

Rocky II, 1979 Quale è il suo ‘movente’?  Bisogno di denaro, ma per la famiglia  Orgoglio ferito dalla campagna denigratoria di Creed Quando si ‘attiva’ e inizia a allenarsi con determinazione?  Autorizzazione della moglie ‘fai una cosa per me…vinci!’ (famiglia) Come pensa di ottenerlo?  Attraverso un duro allenamento Chi sono i suoi sostenitori?  La moglie, l’allenatore..  tutto il quartiere dei sobborghi/Little Italy  Tutta la comunità italiana (‘ci sono tantissimi italiani!’ dice il cronista all’incontro

Rocky II, 1979 Come è caratterizzato il suo avversario Apollo Creed? Cosa intende il suo esperto di PR quando dice: stai lontano da quello…io ti ho visto batterlo e ne ha prese moltissime…ma continuava a attaccare come un maledetto…un uomo così nella nostra vita non deve entrare La ‘nostra vita’ è quella della upper class, e Rocky è un ‘maledetto’…una con la forza della disperazione Quale è il movente di Apollo Creed? Che padre è Rocky e che padre è Apollo Creed?

Rocky BalboaApollo Creed classe Working classUpper class paternità Responsabile e amorevole, si preoccupa del piccolo fino alla fine ‘stasera ci badi tu’ dice a Pauly la sera dell’incontro Distratto e concetrato su se se stesso, ‘gioca coi bambini ‘ gli dice la moglie Movente (Soldi per) Famiglia Orgoglio Opposizione a tutti i livelli

Rocky II, 1979 Cosa fa di lui un uomo speciale?  Grande determinazione, spirito di sacrificio e coraggio Cosa fa di lui un uomo normale, in cui possiamo riconoscerci? Questo è quello che si è chiesta una ricercatrice, interessata a esplorare il successo di questo film presso uomini della working class inglse negli anni ’80… Vediamo un montaggio: quale è l’elemento in primo piano?

Identificazione degli operai V. Walkerdine, Video Replay: Family, Films and Fantasies, 1986: perché piace a uomini working class inglese? Perché si identificano? 1. Classe: proletario 2. Responsabilità di capofamiglia, molto tematizzata nel film:  ‘sono io che devo mantenere la famiglia’ dice a Adriana dopo aver perso il lavoro  Senso di colpa forte perché la moglie lavora mentre è incinta Quale è lo strumento che Rocky ha per mantenere la famiglia? corpo o mente? Il film insiste molto sulla sua caratterizzazione come uomo ‘semplice’, non istruito  ‘Non ha finito le medie ‘ dice il cronista all’incontro finale, e anche lui si percepisce così:  ‘Ho il cervello allentato’  ‘Se questo figlio avrà la tua bellezza, il tuo cervello e il mio gancio sinistro diventerà qualcuno!’  Vorrebbe un lavoro da colletto bianco ma ‘nessuno glielo offrirà’

3. Corpo come mezzo sopravvivenza Identità di vissuto con gli operai: come Rocky per assolvere a responsabilità familiari possono contare solo su quello Elemento centrale nel film:  Quando si ‘rompe’ le conseguenze sono gravi (problema all’occhio e difficoltà a leggere)  Lavori manuali e molto duri Sul corpo e la sua abilità si incardina l’identità di genere di Rocky, identificato col suo lavoro come lo erano gli operai della working class inglese  So fare solo quello’ (combattere) dice Rocky alla moglie dopo l’attacco in TV di Creedi ‘io non ti chiedodi smettere di essere donna’.Tu non chiedermi di smettere di essere uomo’ Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di raggiungere il suo obiettivo: con allenamento durissimo vince Creed, guadagna e provvede alla famiglia Identificazione degli operai

Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di fare un’altra trasformazione… Attraverso quali luoghi e spazi passa? 4. Corpo come mezzo di riscatto sociale e economico (= sogno) Da mattatoio a Campione Pesi Massimi, da umiliazioni a gloria Sostenuto da tutto il quartiere, codazzo di bambini: diviene simbolo di riscatto per tutti …evidente anche negli spazi: contrapposizone tra luoghi dell’allenamento Luoghi connotati come suburbs, periferia, poveri…little Italy Vs. Luoghi ‘alti’ della città, City center, Museum of Modern Art Philadelphia Identificazione degli operai

Over the top, 1987 Anche qui responsabilità paterne…

Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

Honey 2, 2011 Chi è Maria? Razza? Classe? Lavoro? Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lei una ragazza speciale? Cosa fa di lei una ragazza ‘normale’?

Honey II, 2011 Chi è Maria? Razza? Connotata come Afro-americana (attrice di origine liberiana) Working class Pulisce palestra, lavora in un alimentari No legami familiari Da dove viene?/quale è la sua storia? Ha passato un periodo in riformatorio, tradita dai membri del 718, gruppo di danza che l’hanno coinvolta in una rapina. Affidata s una donna e in libertà vigilata Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Vuole vincere la competizione Dance Battle Zone, di street dance Quale è il suo ‘movente’? Orgoglio: vuole vendicarsi di Luis e dei 718 Vuole rifarsi una vita e tornare a ballare Come pensa di raggiungerlo/risolverlo? Con l’allenamento, la passione, lo spirito di squadra

Honey II, 2011 Chi sono i suoi sostenitori? I membri del gruppo Cosa fa di lei una ragazza speciale? Grandi doti di ballerina, passione, tenacia Cosa fa di lei una ragazza ‘normale’? Viene da un ambient deprivato, ha sentimenti e desideri ‘normali’

Flashdance, 1983

Film, fumetti, videogames dagli anni ’70 ad oggi

Cosa hanno in comune? Cosa determinano il loro trasgredire le ‘norme di genere’? Quali sono gli aspetti di ‘normalizzazione’, cioè di adesione al modello femminile tradizionale?

The Big Bird Cage, 1972 Pam Grier, poi prima donna in action movie 1973 Coffy

Ellen Ripley – Alien 1979

Thelma and Louise (1991)

Sarah Connor - Terminator 2 (1991)

Charlie - The Long Kiss Goodnight, 1996

Beatrice -Kill Bill (2003)

Katniss - Hunger Games’s (2012)

Beatrice - Divergent trilogy (2014)

Lucy (2014)

Elementi trasgressivi Tough girls, trasgressive women, action babes/chicks… Mettono in discussione costruzioni di genere tradizionali e sistema binario del genere perché: Possesso di interessi, capacità, qualità tipicamente maschili Spesso ‘unruly’, indisciplinate, ribelli: vs. ideale femminile di obbedienza, disciplina, compostezza Spesso sessualmente libere: vs. ‘regole del decoro’ (sessuale) femminile Uso forza fisica e violenza, spesso letale: vs. associazione donna = vita (determinismo biologico) Il movimento Femminista ‘a new vision of womanhood, one tougher than before’, thus promoting an environment where ‘women could adopt more aggressive roles’ (Inness, Action Chicks, 2004: 6)

Strategie di addomesticamento 1 They adhere to class, race, and heterosexism stereotypes… And to gender stereotypes: Aggressiveness is the result of feminism, yet delivered by a body more artificial and ‘constructed’ than ever before (Schubart, Super Bitches and Action Babes: The Female Hero in Popular Cinema, : 206)

Wonder Woman (1975)

Charlies’ Angels (1976)

Bionic Woman (1976)

Strategie di addomesticamento Tasker’: Spectacular Bodies. Gender, Genre, and the Action Cinema (1993): successful TV series - Policewoman (1974), Wonderwoman (1975), Charlies’ Angels (1976) – responded to feminism demands by placing women at the centre of the action narrative… … but at the same time seemed to need to compensate for that by emphasising:  the heroines’ ‘glamorous sexuality’,  ‘availability in traditional feminine terms’  drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… Perché la si trasforma in feticcio erotico?