PARKING PRICING AND MANAGEMENT Tariffazione e gestione dei parcheggi
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Politica dei parcheggi Problemi – impatti negativi Tipico sviluppo politico Conflitti politici Cosa controllano le autorità locali? Regolamenti e provvedimenti per i parcheggi in strada Parcheggi fuori strada Effetti economici derivanti dai parcheggi Park and ride (parcheggio e pista) Guadagnare laccettazione della politica dei parcheggi Alcune conclusioni
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Struttura del seminario Alla fine di questa giornata in classe dovresti avere una conoscenza di : Alcune definizioni Parcheggi – inpatti positivi e negativi Tipico sviluppo politico, e conflitti politici Cosa controllano le autorità locali? Regolamenti e provvedimenti per i parcheggi in strada Parcheggi fuori strada – tipi, costi, controllo, usi Effetti dei parcheggi sulleconomia Park and ride Guadagnare laccettazione della politica dei parcheggi
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Some definitions Su strada Pubblico fuori strada Pubblico fuori strada (parcheggio coperto) Privati non residenziali (PNR) Parchimetro
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Impatti positivi delle politiche dei parcheggi E una pratica da condividere Può supportare lo sviluppo economico locale Maggiore guadagno Maggiore sicurezza stradale Influenza sui proprietari di automobili
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Impatti negativi dei parcheggi Effetto di un parcheggio su strada (e della ricerca di un parcheggio) su: n traffico, n Sicurezza stradale n ambiente n Fermate degli autobus; piste pedonali ed incroci Fuori strada: n Costi della costruzione e spazi usati n Superficie - 3k/spazio n Struttura – 15-20k/spazio n Sotterraneo - 25k/spazio verso lalto n Picco di auto giornaliere indotto – esp. by PNR
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Lavoro Per la tua città o paese, quali sono le problematiche chiave legate ai parcheggi? 10 minuti di lavoro col tuo vicino per riflettere su questo. Poi ne discuteremo, per osservare le cose in comune e le differenze.
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Policy conflicts Vitalità economica Domanda/gestione del traffico Innalzamento del reddito Sicurezza/ accessibilità ?
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Tipico sviluppo di una politica dei parcheggi Da COST 342 (specialmente rilevante in una politica su strada) Stage 1 – nessun problema, Stage 2 – domanda > offerta, intoduzione di regole Stage 3 - ulteriore incremento di domanda – tempo limite introdotto per faforire la breve soste dei compratori e dei visitatori Stage 4 – abbonati spinti ulteriormente fuori – conflitti con i residenti – introdotte zone per residenti Stage 5 – maggiore differenziazione delle tariffe dei parcheggi Stage 6 – park and ride. Stage 7 – inclusione dei parcheggi nel Mobility Management
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Cosa controllano le autorità locali? Loro controllano: I regolamenti dei parcheggi su strada (In pochi paesi) provvedimenti di forza sui parcheggi on sreet Gli standard dei parcheggi per nuovi sviluppi Parcheggi pubblici fuori strada che possiedono e/o fanno funzionare Parcheggi per il loro staff MA non controllano: PNR e parcheggi per residenti una volta costruiti Parcheggi pubblici fuori strada che possiedono e/o fanno funzionare (In molti paesi)provvedimenti sui parcheggi on street
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Così...le politiche dei parcheggi per la domanda di gestione
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Regolamenti/sanzioni parcheggi su strada Potere sanzionatorio Differenze in Europa Tendenza(?)dalla polizia alle autorità locali Parcheggi: priorità bassa per polizia e organi giurisdizionali Le autorità locali in Europa hanno potere Hanno il tempo di implementare Consultazione
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Alcuni prezzi di parcheggi su strada Tariffa per ora () (2002) Vienna0.87 Brussels0.50 Paris1.00 – 3.00 Lyon1.50 – 5.00 Bremen0.60 – 1.50 Cologne1.00 – 2.00 Stuttgart0.20 – 2.00 Munich2.00 – 2.50 Dublin1.00 – 1.90 Amsterdam Maastricht1.40 Lisbon0.50 Madrid0.60 – 1.20 Barcelona0.90 – 1.20 Edinburgh1.20 – 3.00 Central London7.00
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Parcheggi fuori strada Chi costruisce parcheggi pubblici fuori strada? Chi paga per questi? Quanto costano? Parcheggi fuori strada per residenti? Es. Lione Pubblico fuori strada contro privato fuori strada (PNR) Industria principale – chi la controlla? Prezzi – dovrebbero essere Minori su strada? Più alti per ora per lunghe soste
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Parcheggi e situazione economica Più parcheggi significa economia migliore? Meno parcheggi significa economia peggiore? Che ruolo giocano i parcheggi: Dove chi fa acquisti decide di comprare? Dove le ditte decidono di piazzarsi? Gli operatori economici sono più condizionati dai parcheggi che da latro?
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Park and ride 1 Perchè costruire park and ride? % crescita di siti P+R e 337% di incremento di posti P+R in Europa (COST 342) Per la sua riuscita il P+R ha bisogno: Frequente, veloce ed economico trasporto pubblico verso il centro Mancanza di parcheggi in centro Facili strade di accesso ai parcheggi Alta qualità delle misure di sicurezza % di domanda arriverà dai viaggi effettuati principalmente col trasporto pubblico P+R non ufficiale?
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Park and ride 2 Effetti del P+R sul traffico (COST 342) Vienna – P+R occupa il 12% del traffico del centro Chester – 20% Madrid – 20,000 utenti al giorno; Barcelona, 12,000; Hanover, 10,000. Strasbourg – P+R elemento chiave per il successo della linea tramviaria. 43% degli spostamenti avvengono col trasporto pubblico. Oxford, UK – 3-9% di riduzione del traffico in centro.
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Standard dei parcheggi per nuovi sviluppi Uguale quantità di parcheggi derivante da nuove costruzioni Tenere conto della domanda o del controllo dei parcheggi? Collegare la disponibilità di parcheggi allaccessibilità al trasporto pubblico Tenere conto di specifici utenti es. disabili, anziani, ciclisti Dovrebbe esserci una guida del governo centrale sugli standards dei parcheggi? Risposte al problema del limite di disponibilità di parcheggio
PARKING PRICING AND MANAGEMENT PPG13 Standard di parcheggi (UK) Questi sono gli standard massimi Zone ristorante 1 spazio ogni 14m 2 Zone non ristorante 1 spazio ogni 20m 2 Cinema e luoghi conferenze 1 spazio ogni 5 posti B1 include uffici 1 spazio ogni 30m 2 = 1 spazio per 2-3 dipendenti Scuole superiori e successive - 1 spazio ogni 2 dipendenti + 1 spazio ogni 15 studenti Stadio 1 spazio ogni 15 posti a sedere Residenti (PPG3) max 1.5 spazi per casa
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Standard parcheggi specificati LEuropa si muove verso i massimi standard…
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Parcheggi e gestione della mobilità Gestione della mobilità – uso di misure soft per ottenere di più dal sistema dei trasporti Parcheggi – gestiscono la mobilità La gestione della mobilità dovrebbe includere: Informazioni sui parcheggi e P+R Gestione dei parcheggi per i grandi eventi Collegamenti tra pagamenti dei parcheggi e pagamenti del trasporto pubblico
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Implementazione della gestione di parcheggi nei posti di lavoro Quando viene implementata la tariffazione o il razionamento dei parcheggi come azione di mobility management, bisogna tenere conto: Del bisogno di obiettivi chiari e di individuare il problema Del processo di implementazione delle tariffe Del livello delle tariffe Dei provvedimenti Dei contratti di impiego Dellamministrazione Delluso delle tariffe Delleccessività
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Guadagnare laccettazione delle politiche dei parcheggi Comunicare i cambiamenti e motivarli Far conoscere e far capire alla gente queste misure. Percepire i benefici Tariffe e regolamenti adeguati al problema. Buon livello dei trasporti alternativi. Guadagni usati in modo trasparente Regolamenti dei parcheggi applicati in modo congruo, Multe non eccessive e commisurate alla serietà dellinfrazione
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Conclusioni Parcheggi – chiave determinante nella scelta del modo Parcheggi – funzione chiave nella politica urbana dei trasporti Disposizione dei parcheggi-dovrebbero essere controllati e collegati allaccessibilità attraverso altri modi? Collegamento tra i parcheggi e la vita economica – complicato e poco chiaro Le zone controllate possono portare grossi vantaggi a livello locale Park and ride ha bisogno di una buona valutazione
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Lavoro Leggi il riassunto delle conclusioni dal COST 342. Pensa – Sono pronto a discutere riguardo a: Queste conclusioni sono rilevanti per la tua città? Ci sono delle conclusioni mancanti? Come vorresti procedere per implementare alcune raccomandazioni? Quali ostacoli affronteresti nelleffettuare raccomandazioni?
PARKING PRICING AND MANAGEMENT Lavoro Lavoro individuale. Sei il responsabile delle politiche dei parcheggi nella tua città/paese. Per la tua città/paese, devi sviluppare un profilo di una strategia di parcheggi. Hai 45 minuti per farlo. Nel frattempo devi considerare: Quali sono i temi più problematici? Quali politiche sceglierai di implementare e perchè? Quale sarà il più grande ostacolo allimplemento di queste politiche – e come penserai di superarlo? Ci sono delle tematiche o problemi che non sei in grado effettivamente di affrontare? Di quali ulteriori informazioni hai bisogno per essere in grado di prendere una decisione concreta?