Partecipazione Pubblica www.transportlearning.net PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Catarina Freitas Environmental Planning Department City Council of Almada,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Pianificazione Strategica
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
POLO (vecchio modello)
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Sviluppo Sostenibile.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Modello di pianificazione strategica
Metodo del Consenso “Se la guerra è la soluzione violenta di un conflitto, la pace non è dunque l’assenza del conflitto, ma piuttosto la capacità di risolvere.
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Analisi elaborata dalla dott
Come si sviluppa un team
dalle abilità alle competenze
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Presentazione Living Lab di Genova
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Il ruolo della Comunità:
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Partecipazione Pubblica PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Catarina Freitas Environmental Planning Department City Council of Almada, Portugal

Partecipazione Pubblica risultati... Lintento di questa Training Session è quello di incrementare la conoscenza dei partecipanti circa i processi di partecipazione del pubblico, … quali sono i concetti alla base di questi, … come dovrebbero essere indirizzati, … come pianificarli, … che ruolo dovrebbero seguire… E guidare e aiutare i partecipanti a disegnare un programma di pubblica partecipazione che soddisfi le loro specifiche esigenze....Risultati e Obiettivi

Partecipazione Pubblica Obiettivi...Risultati e Obiettivi Individuare qualè il primo passo per preparare un Programma di Partecipazione del Pubblico; Prendere qualche dea, regole e guidelinea su come disegnare un Programma di Partecipazione del Pubblico, cioè tecniche e metodi di partecipazione pubblica; Fare attenzione ai vari livelli di Partecipazione del Pubblico.

Partecipazione Pubblica Porquê ? Cosè la Partecipazione del Pubblico

Partecipazione Pubblica Argomenti......Perchè abbiamo bisogno di Partecipazione del Pubblico?...Qualè il contesto della Partecipazione del Pubblico?...Idee e concetti della Partecipazione del Pubblico...Come realizzare un Programma di Partecipazione del Pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica Argomenti Perchè abbiamo bisogno di Partecipazione del Pubblico?...Qualè il contesto della Partecipazione del Pubblico ?...Idee e concetti dietro la Partecipazione del Pubblico...Come realizzare un programma di Partecipazione del Pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica

Partecipazione Pubblica 30 alberi tagliati al secondo...

Partecipazione Pubblica gli alberi sul nostro pianeta possono assorbire 50 ton. di CO 2 al secondo...

Partecipazione Pubblica la popolazione della terra produce 127 ton. di rifiuti al secondo...

Partecipazione Pubblica 20 minuti un animale o una specie di pianta sparisce...

Partecipazione Pubblica secondo, 55 kg di olio vengono scaricati nel mare...

Partecipazione Pubblica in 65 anni, le riserve di petrolio mondiali spariranno...

Partecipazione Pubblica 4 secondi una persona muore di carestia...

Partecipazione Pubblica Perchè abbiamo bisogno di Partecipazione del Pubblico? Tutti noi abbiamo bisogno di cambiare ! (habits, attitudes, values, priorities, agenda …) Relativamente al cambiamento, abbiamo bisogno di una soluzione comune, di consenso, e di agire insieme… Per avere consenso, abbiamo bisogno di capire le prospettive di ognuno e rimuovere alcune differenze …... Why do we need Public Participation

Partecipazione Pubblica Cè bisogno di conoscere i reali problemi del genere umano… Cè bisogno di comunicare e provvedere allinformazione del pubblico, in maniera utile e completa… Cè bisogno di coinvolgere e impegnare la popolazione in piani e processi decisionali… Dobbiamo ottenere limpegno da tutte le parti...Perchè cè bisogno di Partecipazione del Pubblico

Partecipazione Pubblica Cè bisogno di conoscere i reali problemi del genere umano… Cè bisogno di comunicare e provvedere allinformazione del pubblico, in maniera utile e completa… Cè bisogno di coinvolgere e impegnare la popolazione in piani e processi decisionali… Dobbiamo ottenere limpegno da tutte le parti... Creare aperte, realizzabili, complete, effettive e utili opportunità per la partecipazione pubblica è di cruciale importanza …... Creare aperte, realizzabili, complete, effettive e utili opportunità per la partecipazione pubblica è di cruciale importanza …... Why do we need Public Participation

Partecipazione Pubblica Argomenti Perchè abbiamo bisogno di Partecipazione del Pubblico?...Qualè il contesto della Partecipazione del Pubblico ?...Idee e concetti dietro la Partecipazione del Pubblico...Come realizzare un programma di Partecipazione del Pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica «La partecipazione del pubblico è buona, ma quando bisogna organizzare qualcosa, spariscono tutti! » a sceptical Councillor …... What is the context of Public Participation

Partecipazione Pubblica «Nella nostra Amministrazione non cè una volontà politica. E così! » a Local Authority employee …... What is the context of Public Participation

Partecipazione Pubblica «If politicians and local decision makers dont prepare our city for future challenges, one can ask what do we need them for.» a citizen …... What is the context of Public Participation

Partecipazione Pubblica Pre-conceived ideas of decision makers, planners and experts... What is the context of Public Participation The public doesnt want to participate (only people that are against) … The public does not know how to participate … The public interfere in technical decisions … Participation generates chaos and delays the projects... Decision makers often get information on public opinion on a second-hand basis (briefings and summaries provided by staff)

Partecipazione Pubblica Pre-conceived ideas and complaints of Public... What is the context of Public Participation Public is involved in later stages of the project 90% of the document/project is already defined Sometimes important stakeholders are left out High controversial issues are not answered Incomplete information provided (hidden issues orimpacts under valuated) Badly perceived idea of the problem/issue, based on misinformation

Partecipazione Pubblica Il Pubblico è coinvolto in una fase successiva del progetto 90% del progetto è già definito A volte vengono lasciati fuori importanti portatori di interessi Molti controversi problemi non hanno risposte Incomplete information provided (hidden issues orimpacts under evaluated) Badly perceived idea of the problem/issue, basata sulla cattiva informazione Idee pre-esistenti e reclami del Pubblico... What is the context of Public Participation Una buona informazione pubblica è una condizione necessaria per un effettiva partecipazione !

Partecipazione Pubblica Esempio: (An Inconvenient Truth, Al Gore)... What is the context of Public Participation Massivo studio realizzato dallUniversità della California su un giornale scientifico specializzato in articoli sul cambiamento climatico durante gli ultimi 10 anni (campione del 10%, 928 articoli) A fianco, un altro studio riguardante articoli sul cambiamento climatico negli ultimi 14 anni pubblicati su un giornale popolare (campione di 4 giornali, 636 articoli)

Partecipazione Pubblica Esempio:... What is the context of Public Participation No. di articoli specializzati che trattano di cambiamento climatico pubblicati su un giornale scientifico durante i precedenti 10 anni No. di articoli che trattano di cambiamenti climatici negli ultimi 14 anni % di articoli in dubbio come causa del cambiamento climatico 0% 53%

Partecipazione Pubblica What is the context of Public Participation Che società vogliamo? Scenario 1 Scenario 2 Projections on World Energy Consumption

Partecipazione Pubblica Scenario 1: BAU Business As Usual (società del business)... What is the context of Public Participation E lo scenario che nessuno vuole, ma spesso tutti seguono.

Partecipazione Pubblica Più petrolio

Partecipazione Pubblica More refineries

Partecipazione Pubblica Più attacchi terroristici

Partecipazione Pubblica Più guerra

Partecipazione Pubblica Più potenze nucleari

Partecipazione Pubblica Più oleodotti e condutture

Partecipazione Pubblica Più gas

Partecipazione Pubblica Almada (A2) 8.00 – 9.00 am Più traffico

Partecipazione Pubblica Più eventi climatici estremi

Partecipazione Pubblica

Partecipazione Pubblica Più ecosistemi distrutti

Partecipazione Pubblica Più specie in via destinzione

Partecipazione Pubblica What is the context of Public Participation Che società vogliamo? Scenario 1 Scenario 2 Projections on World Energy Consumption

Partecipazione Pubblica Scenario 2: F4 Due volte tanto con appena la metà delle risorse Questo è lo scenario che (quasi) tutti vogliono, ma che nessuno rispetta.

Partecipazione Pubblica Riduzione drastica delluso del mezzo privato per gli spostamenti quotidiani

Partecipazione Pubblica Porta vitalità nei centri urbani

Partecipazione Pubblica Edilizia a basso consumo energetico

Partecipazione Pubblica Evoluzione dello scenario ambientale

Partecipazione Pubblica Nuova occupazione con le rinnovabili nel settore agricolo

Partecipazione Pubblica Tutela della biodiversità

Partecipazione Pubblica Argomenti Perché si rende necessaria la Partecipazione del Pubblico?... In che misura può contribuire il Pubblico?... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del pubblico... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica La Convenzione di Aahrus sullAccesso alle informazioni, la Partecipazione del Pubblico ai processi decisionali e lAccesso alla giustizia in materia ambientale [Direttiva Europea 2003/4/CE]... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico Adottata il 25 giugno 1998 ad Aarhus (Danimarca) in occasione della IV° Conferenza Ministeriale Ambiente per lEuropa Accordo che riconosce la stretta relazione tra i diritti umani e la tutela ambientale Stabilisce che lo sviluppo sostenibile può essere raggiunto solo con il coinvolgimento di tutti i portatori dinteresse.

Partecipazione Pubblica I 3 pilastri della Convenzione di Aarhus... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... 1.Diritto al pubblico accesso allinformazione ambientale 2.Diritto alla partecipazione del pubblico ai processi decisionali in materia ambientale. 3.Diritto al pubblico accesso alla giustizia in materia ambientale

Partecipazione Pubblica Pilastro della Partecipazione del Pubblico nella Convenzione di Aarhus... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... Coinvolgimento durante lelaborazione di piani e programmi relativi allambiente in un contesto chiaro e trasparente Divulgazione di tutta linformazione necessaria Sufficiente tempo a disposizione per una reale partecipazione Incoraggiamento ad intervenire ai dibattiti rivolto al pubblico

Partecipazione Pubblica Convenzione di Aahrus... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... Pur rivolgendosi ad una platea circoscritta, la Convenzione di Aarhus ha una rilevanza globale. E il più importante esempio di democrazia ambientale e di attuazione del Principio 10 della Dichiarazione di Rio su Ambiente e Sviluppo, la Convenzione di Aarhus è un nuovo modello di trattato internazionale in cui diritti umani e tutela ambientale trovano affermazione e sostegno reciproco. Kofi A. Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite

Partecipazione Pubblica Le tappe più importanti della pianificazione e dei processi decisionali... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... PROBLEMA DIAGNOSI SOLUZIONI Piani, Alternative DECISIONE ESECUZIONE VALUTAZIONE

Partecipazione Pubblica Le tappe più importanti della pianificazione e dei processi decisionali... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... PROBLEMA DIAGNOSI SOLUTIONI Piani, Alternative DECISIONE ESECUZIONE VALUTAZIONE PP

Partecipazione Pubblica Le tappe più importanti della pianificazione e dei processi decisionali... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... PROBLEMA DIAGNOSI SOLUTIONI Piani, Alternative DECISIONE ESECUZIONE VALUTAZIONE Partecipazione del Pubblico

Partecipazione Pubblica PROBLEMA DIAGNOSI SOLUTIONI Piani, Alternative DECISIONE ESECUZIONE VALUTAZIONE Partecipazione del Pubblico Informazione | Comunicazione... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... Le tappe più importanti della pianificazione e dei processi decisionali

Partecipazione Pubblica Informazione Comunicazione Partecipazione... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... La comunicazione si basa su 3 componenti che lascoltatore recepisce in maniera diversa - Parola 7% - Intonazione 38% - Gestualità 55% Tra gli ascoltatori, - l80% non presta alcuna attenzione ! - il 20% si compiace del fatto che ci siano problemi !!

Partecipazione Pubblica Informazione Comunicazione Partecipazione... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... E fondamentale proporre una corretta gestualità e discorsi positivi Linterpretazione di quanto detto dipende da: - sensibilità culturale - emozioni - prospettive - valori e priorità - ruolo sociale - scambio nellinteragire

Partecipazione Pubblica 33% cristiani 29% atei o di altre religioni 19% musulmani 19% indù buddhisti

Partecipazione Pubblica Esercizio:... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del Pubblico... Barriere alla comunicazione: percezioni diverse

Partecipazione Pubblica Argomenti Perché si rende necessaria la Partecipazione del Pubblico?... In che misura può contribuire il Pubblico?... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del pubblico... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del Pubblico... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Scopo di un Programma di Partecipazione del Pubblico è: prendere decisioni più condivise Portare a termine un impegno adottando le soluzioni/progetti/piani scelti in comune accordo … cercando di aiutare ad imparare e cambiare

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del Pubblico... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Il consenso non è unanime per quanto riguarda: Il metodo di realizzazione I tempi di realizzazione I resultati La valutazione finale

Partecipazione Pubblica … fasi più importanti del processo decisionale… PROBLEMA DIAGNOSI SOLUZIONI Piani, Alternative DECISIONE ESECUZIONE VALUTAZIONE... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Illustrare la decisione presa Specificare chi prende la decisione e come verrà eseguita Fare un calendario indicando le fasi di pianificazione/le fasi decisionali Decidere se e perché coinvolgere il pubblico (es: il procedimento potrebbe considerare ununica opzione, lasciando al pubblico la scelta tra Sì e No) Fase 1. Valutazione della Decisione La valutazione della decisione è più inerente al processo decisionale che non alla partecipazione del pubblico

Partecipazione Pubblica Fase 1. Valutazione della Decisione La valutazione della decisione è più inerente al processo decisionale che alla partecipazione del pubblico Illustrare la decisione presa Specificare chi prende la decisione e come verrà eseguita Fare un calendario indicando le fasi di pianificazione/le fasi decisionali Decidere se e perché coinvolgere il pubblico (es: il procedimento potrebbe considerare ununica opzione, lasciando al pubblico la scelta tra Sì e No) SUGGERIMENTO Non tutte le decisioni richiedono la PP... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Individua il team coinvolto nella Partecipazione del Pubblico Quando il responsabile delle decisioni non è coinvolto, egli tende generalmente ad ignorare i resultati del processo di partecipazione del pubblico. Non sempre percepisce la forza del messaggio (la forza delle impressioni della gente). SUGGERIMENTO I decisori dovrebbero essere coinvolti attivamente nella PP Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Questa fase indica quali tecniche di partecipazione del pubblico adottare, la sequenza e i tempi

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare il daffarsi con il coinvolgimento del pubblico nelle fasi di pianificazione e nel processo decisionale (identificazione del problema, diagnosi, soluzioni alternative, decisione …) SUGGERIMENTO Scrivere 1- 2 frasi sul come il problema sia stato risolto

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Identificazione dei portatori di interesse – interni ed esterni Una volta identificati i problemi che potrebbero verificarsi nel processo di partecipazione del pubblico, diventa facile identificare le persone che molto probabilmente saranno interessate al problema, gli Stakeholder. Gli stakeholder sono coloro che credono di avere un ruolo importante per quanto riguarda la decisione da prendere. Può essere un ruolo legato agli aspetti più disparati: economia, uso, mandato, prossimità, valori o filosofia.

Partecipazione Pubblica Giornalisti Istituti Finanziari ONG Associazioni di Consumatori Associazioni Turistiche Ditte Urbanisti Operatori del Trasporto Pubblico Associazione Ciclisti Negozianti Associazioni Locali Agenzie Energetiche Politici Scuole Università Lavoratori Artisti Sindacati Proprietari Architetti Economisti Imprese Energetiche.. ecc... Legali Imprese Edili Giovani Cittadini Parishes Associazioni Culturali Quali gli stakeholder da interpellare ? Bambini Associazioni Professionali

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Entrare nel merito della controversia Le contestazioni non sono prevedibili, ma esistono indicatori di probabili controversie… … significatività degli impatti … precedente controversia per uno stesso problema … problema che tocca la politica locale alla base di discussioni politiche … il problema è ciò che giustifica lesistenza dello stakeholder

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Entrare nel merito della controversia Le contestazioni non sono prevedibili, ma esistono indicatori di probabili controversie… … significatività degli impatti … precedente controversia per uno stesso problema … problema che tocca la politica locale alla base di discussioni politiche … il problema è ciò che giustifica lesistenza dello stakeholder SUGGERIMENTO In caso di controversia, meglio essere proattivi (intervenire prima) che reattivi

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone Tecniche e metodi dipendono da più elementi : … dalla complessità del problema e delle soluzioni … dalle persone cui ci si rivolge (stakeholder) per usufruire delle loro capacità e conoscenze in merito al problema

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone Tecniche e metodi dipendono da più elementi: …livello di partecipazione richiesto e come verrà usata linformazione … tempo e numero di risorse (denaro, persone) …ogni circostanza particolare.

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone Tecniche e metodi dipendono da più elementi: …dalla partecipazione richiesta e da come verrà usata linformazione … da quali informazioni fornire al pubblico e quali informazione ottenere dal pubblico, per raggiungere gli obiettivi di PP … da ogni circostanza particolare. SUGGERIMENTO Circostanze particolari sono… Sensibilità culturali ed etniche Interessi di stakeholder nazionali Sensibilità politiche Livello di interesse Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico

Partecipazione Pubblica SOLUZIONI per risolvere il problema OBIETTIVI noto non noto accordo non accordo Soluzioni semplici con consenso (es: Scuole, Strutture Sanitarie) Soluzioni semplici, ma ancora senza consenso (es: Zone industriali, discariche) Ricerca di nuove soluzioni con consenso (es: Risanamento di vecchie aree industriali) Ridefinizione del problema (es: Definizione di Politiche sulla tutela ambientale)

Partecipazione Pubblica SOLUZIONI per risolvere il problemea OBIETTIVI noto Non noto accordo Non accordo Semplici soluzioni con consenso (es: Scuole, Strutture Sanitarie) Semplici soluzioni ma ancora senza consenso (es: Zone Industriali, discariche) Ricerca di nuove soluzioni con consenso (es: Risanamento di vecchie aree industriali) Ridefinizione del problema (es: Definizione di Politiche sulla tutela ambientale)

Partecipazione Pubblica Livello di Partecipazione attivo passivo Livelli di Interazione Passivo Informativo Consultazione Interattivo Mobilizzazione alto basso Partecipanti informati delle azioni passate e future Risposte alle domande suggerite dai partecipanti I partecipanti prendono parte ad analisi più elaborate ed attività meglio definite I partecipanti prendono iniziative, indipendentemente dalle autorità pubbliche I partecipanti sono coinvolti e le loro idee considerate

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone - PASSIVO (Tecniche per la divulgazione di informazioni) Briefing, Esposizioni, Dimostrazioni, Spedizioni di Relazioni Tecniche, Conferenze, Newsletter, Comunicati Stampa, Annunci dellAmministrazione Pubblica, Pagine WEB

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone -INFORMATIVO/CONSULTAZIONE (Tecniche per il raggruppamento di informazioni) Gruppi di controllo, modelli di risposta per corrispondenza, sondaggi, indagini di opinione, questionari

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico Individuare tecniche da adottare in ogni fase del processo, considerando le necessità delle diverse categorie di persone - INTERATTIVO/MOBILIZZAZIONE (Interazione/Tecniche per lo scambio di informazioni) Comitati consultivi, Sportelli telefonici, Interviste, Audizioni Pubbliche, Campagne Pubblicitarie, Assemblee Pubbliche, Workshop, Forum

Partecipazione Pubblica Chi deve far parte del team di pianificazione? Quali sono I problemi e chi sono i portatori dinteresse che intervengono nella decisione? Qual è il probabile livello di controversia ? Come ci si prepara? Per ogni fase del processo decisionale: Cosa si desidera realizzare con il pubblico? Cosa deve sapere il pubblico per essere in grado di intervenire con efficacia? Come imparare dal pubblico? Quali circostanze influenzano la scelta di tecniche di partecipazione? Quali sono le tecniche di partecipazione appropriate? ELABORATE IL PIANO DI PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico pubblica informazione pubblica informazione

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Fase 3. Pianificazione di esecuzione Piano di esecuzione di ogni singola attività di partecipazione del pubblico. Per esempio, … Elaborare un calendario di workshop … Decidere dove organizzare il meeting … Decidere chi organizzerà il meeting … Decidere chi sarà il moderatore

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Tre fasi di pianificazione per un programma di partecipazione del pubblico efficace Fase 1. Valutazione della Decisione Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico (raggruppare le diverse tecniche in un piano integrato) Fase 3. Pianificazione di esecuzione Ed ora eseguite il vostro piano!!

Partecipazione Pubblica Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico Tre fasi di pianificazione per un programma di partecipazione del pubblico efficace Fase 1. Valutazione della Decisione Fase 2. Pianificazione della Partecipazione del Pubblico (raggruppare le diverse tecniche in un piano integrato) Fase 3. Pianificazione di esecuzione Ed ora eseguite il vostro piano!! SUGGERIMENTO Tutto ciò va fatto … con buon umore

Partecipazione Pubblica Argomenti Perché si rende necessaria la Partecipazione del Pubblico?... In che misura può contribuire il Pubblico?... Idee e argomenti a sostegno della Partecipazione del pubblico... Come strutturare un programma di Partecipazione del pubblico... Conclusioni

Partecipazione Pubblica Conclusioni Conclusioni Non esiste un unico approccio di partecipazione del pubblico né esiste un programma di partecipazione del pubblico che corrisponda ad ogni esigenza e decisione; Non esiste alcuna tecnica di partecipazione del pubblico buona per tutte le situazione; Con un programma efficace di partecipazione del pubblico, le tecniche usate sono di interesse per gli stakeholder e corrispondono allo scopo;

Partecipazione Pubblica Conclusions Conclusioni Benché regole ed interrogativi vengano affrontati al momento dellelaborazione di un programma di partecipazione del pubblico, in questa Sessione, abbiamo cercato di fornire un metodo sistematico; Siate originali, siate creativi …

Partecipazione Pubblica Sogni impossibili … Siete già persone di successo a casa

Partecipazione Pubblica Porquê ? Ecco cosè la Partecipazione del Pubblico

Partecipazione Pubblica Grazie per la vostra attenzione! Catarina Freitas