Www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Modalità di trasporto non motorizzate By Thomas Krag Mobility Advice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Sistema per la gestione del
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Management della mobilità e salute.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
ADD HOME TRAINING. I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Sistema di Comunicazione in INPS
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
SOSTEGNO A DISTANZA NIGERIA 2011
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Mag. Gerald FRANZ "die umweltberatung" Cycling in Lower Austria – The Campaign Radland Niederösterreich.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SoLo mobile solutions Cost saving principles. In questo modulo vedremo come SoLo Mobile Solutions riduce i costi Cost saving mechanism Raccolta dati Risparmio.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Last Update: 30/10/ Italiansonline ®. Last Update: 30/10/ Italiansonline ® iscritti in 2 ½ anni 130 utenti al mese "lasciano" IOL Non.
Dieta ed attività fisica
METROPOLITANA DI PARMA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
This material contains information that is proprietary and confidential to American Express. It cannot be shared with third parties without American Express’
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
IEE/08/631/SI Durata del progetto: 36 mesiAgosto 2009 Progetto supporttato da „Intelligent Energy Europe“- Programma della Comunità Europea
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Online self-help guidance for Speaking Test preparation Devo prepararmi per l’EMA orale.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Non motorised modes of transport Modalità di trasporto non motorizzate By Thomas Krag Mobility Advice

Non motorised modes of transport PROGRAMMA Modalità non motorizzate in generale Esempi di specifiche campagne Considerazioni generali sulle campagne Gruppi di discussione Presentazione dei risultati da parte dei gruppi Domande e risposte Chiusura della sessione

Non motorised modes of transport Modalità non motorizzate Prima: oggi: Camminare, bicicletta, trasporti alimentati dalluomo, ecc.

Non motorised modes of transport Benefici di camminare e andare in bici Risparmiare energia Salvaguardare lambiente (no emissioni, no rumori) Salvare gli spazi urbani Salvare i costi Salvaguardare la salute Incrementare la qualità degli spostamenti Evitare perdite di tempo, maybe even increase speed. Note benefits for society versus personal benefits.

Non motorised modes of transport Un osservazione su benefici e svantaggi Dipendono... (dal posto in questione, below thison image, on habits, on traditions, on history, on facilities,...)

Non motorised modes of transport Chi può camminare o andare in bici? Camminare vs Andare in bici Chiunque senza particolari problemi fisici può camminare e farlo ogni giorno gradualmente molti potranno tecnicamente guidare una bicicletta, ma pur avendo accesso ad una bicicletta, non necessariamente la porteranno spesso e soprattutto non lo faranno nel traffico cittadino.

Non motorised modes of transport I vantaggi di camminare e andare in bici Camminare è: Facile da praticare, ma Relativamente lento. Andare in bici è: Da qualche parte e per qualcuno difficile da praticare, ma Relativamente veloce in città(spesso più veloce dellauto o del mezzo pubblico).

Non motorised modes of transport Il problema delle emissioni

Non motorised modes of transport Il problema della sicurezza Le persone che iniziano ad andare in bici tendono a percepire questo tipo di spostamento in città meno pericoloso rispetto a quello che facevano prima.

Non motorised modes of transport Miglioramento della salute Numerosi studi: Linattività fisica è una delle principali cause di diversi disturbi come lobesità. CHI: Modalità di trasporto fisicamente attive come camminare dovrebbero essere promosse.

Non motorised modes of transport Come risparmiare tempo in salute Distanza casa-lavoro 90 min 5 km10 km 15 km 30 min 60 min bicycle car Conclusione: La bici fa guadagnare tempo su distanze superiori a 8 Km. Trasporti casa-lavoro Auto:50 km/hno esercizio Bici:20 km/hesercizio Obiettivo:30 minuti di esercizio al giorno Tempo duso al giorno

Non motorised modes of transport Argomenti di convincimen to Allenamento Persona (+ scarpe) Nuovo percosro a piedi Nuovo percorso in bici Persona + bici Il lavoro

Non motorised modes of transport Cambiamento di modello (camminare) Io cammino regolarme nte Ho provato, e dora in poi camminerò Vorrei provare a camminare Camminare potrebbe essere unopzione Camminare non è rilevante per me

Non motorised modes of transport Cambiamento di modello (bici) Io vado in bici regolarme nte Ho provato, e dora in poi andrò in bici Vorrei provare ad andare in bici Andare in bici potrebbe essere unopzione Andare in bici non è rilevante per me

Non motorised modes of transport Esempi di campagne Bici per lavorare Bici per andare a scuola Bici per fare shopping Allenarsi ad andare in bici Andare a scuola a piedi Cammina per il tuo vicinato Walking school buses Walking or cycling turistici

Non motorised modes of transport Andare a lavoro in bici (DK)

Non motorised modes of transport Durata di 3-4 settimane in primavera/estate Squadra di 4-16 persone che ne prendono parte Costo 4 per participante Diary-posters about cycling / not cycling to work Invio di newsletters Risultati ricevuti dai coordinatori alla fine Lotteria finale con ricchi premi Alla fine 50% di cycle days richiesta Creazione di una campagna

Non motorised modes of transport ,000 partecipanti (3.6 % della forza lavoro danese) 57% già andava in bici prima della campagna 14% pedala più spesso tra casa e lavoro 18% pedala di più rispetto ad altre proposte Risultati della campagna

Non motorised modes of transport Fattori di motivazione Esercizio, benessere personale e salute Premi Informazione ambientale Collegialità

Non motorised modes of transport Andare a lavoro in bici (DK) Storia della campagna 1996 Holstebro 1997 Holstebro, Copenhagen 1998 Tutta la Danimarca (ispirazione dalla Norvegia) Organizzatori Danish Association for Company Sport Danish Cyclist Federation

Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Obiettivi della campagna Salute dei bambini,imparando capacità e Riduzione del caos da traffico mattutino a scuola

Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Target groups Insegnanti Ragazzi Genitori Timing 2006 Due edizioni nazionali di A scuola a piedi (22-26 May, 2-6 October)

Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Materiale aggiuntivo (notare il tabellone a muro usato per registrare i progressi di una classe in 1 settimana)

Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Risultati % di tutte le autorità locali Inglesi hanno promosso liniziativa 6,378 scuole hanno preso parte allevento 1,719,558 bambini partecipanti 30% di cambiamento di modalità durante la campagna

Non motorised modes of transport Campaign similarities Specifico periodo di tempo La salute usata come argomento chiave Registro pubblico dei comportamenti durante la campagna

Non motorised modes of transport Altri esempi A scuola in bici(Denmark) Walking School Buses Bike to the shop campaign (Flanders, Belgium) Touristic cycling and walking

Non motorised modes of transport A scuola in bici (DK) 900 scuole and 100,000 bambini partecipanti nel 2006

Non motorised modes of transport Walking School Buses

Non motorised modes of transport Bike to the shop campaign (Flanders, Belgium)

Non motorised modes of transport Touristic cycling and walking (?)

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Che tipo di comportamento dovrebbe essere cambiato? Qualè il target-group? Che canali possono essere usati per realizzarlo? Che tipo di argomentazione per motivare la gente? Qualè la struttura della campagna? In che periodo potrà avvenire? Chi organizzerà le attività? Chi firmerà i messaggi? Come sarà valutata la campagna?

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Target group(s) Le abitudini peggiori Le abitudini medie Le prossime migliori abitudini Le migliori abitudini

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Come raggiungere il target group Comunicazioni Face-to-face Inviati Avvisi Materiale scritto (copie, , posta) Stampa

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Argomenti Salute Awards Divertmento Ambiente

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Realizzazione della campagna Piano chiaro Comunicare con gli utenti (carta, telefono, fax, web) Consider local versus centralised campaign

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Tempo Scegliere il periodo giusto dellanno (meteo, temperature, stagione,...) per il tipo di comportamento in questione Controllare che non collimi con altri eventi

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Organizzazione Diverse organizzazioni sono vantaggiose, specialmente - se possono aggiungere risorse, ma anche - se possono aggiungere credibilità Sviluppare professionalità Trovare sponsor Considerare chi è il destinatario del messaggio

Non motorised modes of transport Le basi della campagna Valutazioni Qualè lobiettivo finale? Qualè il primo obiettivo? Quanta gente deve ricevere il messaggio? Quanti devono reagire ad esso? Qualera il comportamento da cambiare? (some data are immediately available, some require questionnaires)

Non motorised modes of transport Prova! small scale medium scale big scale Le basi della campagna

Non motorised modes of transport Thomas Krag Mobility Advice Wilhelm Marstrands Gade 11, DK-2100 København Ø. Company reg. no. DK Tel , mobile Website