Www.transportlearning.net Management della mobilità e salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione dellobesità in età evolutiva Coordinamento: –IRCCS Burlo Garofolo, Unità per la Ricerca sui.
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
Indagine per una equa remunerazione Milano, 11 novembre 2009.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Campagna per la promozione di stili di vita sana.
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
L’elasticità e le sue applicazioni
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Organico al Trend dellOrganico Dipendenti ZML + Lavoratori Interinali Dipendenti ZML.
I padri separati: clochard del terzo millennio
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
PROPORZIONI.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Investimenti pubblicitari annui pro capite
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Le scelte del consumatore
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
ATTIVITA’ FISICA.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA.
Analisi dei mezzi e target
Roma, 13 dicembre 2011 XVIII Riunione annuale Registro Dialisi e Trapianto Patologie Cardio-Cerebro-Vascolari e Dialisi: uno studio epidemiologico sulla.
Consigli per bambini e genitori
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
METROPOLITANA DI PARMA
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Analisi risultati – Sindrome di Williams
Stato dell’arte e tendenze evolutive
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute incidenti letali infortuni dovuti alla presenza di PM10 infortuni dovuti a mancanza di attività fisica (cambiamenti comportamentali in relazione ai trasporti – mancanza di movimento in bicicletta, a piedi – troppo uso di macchine) Infortuni causati da incidenti, presenza di PM10 e mancanza di attività fisica relativa alla locomozione in Austria, Svizzera e Francia dati risalenti al 2003

Management della mobilità e salute patologie legate alle coronarie ictus cerebro-vascolari obesità depressione problemi con la muscolatura, spina dorsale, giunture diabete mellito (tipo 2) osteoporosi ipertonia diverse tipologie di cancro Un attività fisica regolare riduce il rischio di diverse patologie fino al 50%

Management della mobilità e salute Mancanza di attività fisica in Svizzera

Management della mobilità e salute evitare spostamenti in automobile di singoli convincere la gente a camminare o usare la bici per brevi tratti in modo da migliorare la propria salute e forma

Management della mobilità e salute crisi cardio-vascolari problemi muscolari, con la spina dorsale e giunture obesità depressione

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute le compagnie assicurative hanno un velato interesse ad assistiti sani costi di prevenzione sono più bassi dei costi per il trattamento le compagnie assicurative desiderano contatti positivi con i loro assistiti le compagnie assicurative desiderano offrire alla loro clientela unassistenza per tutta la vita. Vogliono trasmettere la sensazione che qualcuno si prenda cura di loro

Management della mobilità e salute 1a settimana 6a settimana12a settimana 1 anno INIZIOMETAFINE

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute UN PICCOLO SPUNTINO

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute attività nel tempo libero aggiuntive (passeggiate, attrezzi ginnici a casa ecc. la sostituzione di attività solo parzialmente legate alla mobilità, come ad esempio prendere le scale invece che lascensore sostituire spostamenti in macchina con spostamenti in bici o andando a piedi

Management della mobilità e salute minuti desercizi camminando e andando in bici in sostituzione ai chilometri automobilistici minuti con esercizi aggiuntivi

Management della mobilità e salute 100 persone hanno ricoperto più di km con mezzi di trasporto non motorizzati durante le 12 settimane del programma significa circa 146 km/persona per 12 settimane, circa 12,2 km/settimana circa km di spostamenti in macchina sono stati sostituiti dalle passeggiate e andando in bici sono circa 5 brevi spostamenti/settimana/persona che possono essere facilmente sostituiti con modi ecologicamente compatibili

Management della mobilità e salute non hanno migliorato né la loro salute né laspetto fisico oppure si sono mantenuti allo stesso livello hanno stabilizzato la loro salute e il loro aspetto è migliorato molto si sono sentiti meglio e il loro aspetto è migliorato

Management della mobilità e salute miglioramento stabilizzato a un livello molto alto

Management della mobilità e salute 75% 25% aumentati invariabili

Management della mobilità e salute 73% 27% diminuiti invariabili

Management della mobilità e salute convinte molte persone che non utilizzavano la bici a farne uso per brevi tratti quotidiani convinte persone che raramente utilizzavano la bici a farne uso più spesso per brevi tratti quotidiani la percentuale dei partecipanti che ricorrevano alla bici come attività sportiva rimane la stessa durante tutto il progetto

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute

Management della mobilità e salute 78% fra tutti i partecipanti sono stati coinvolti attivamente durante tutto il progetto 96% dei partecipanti attivi si sono dichiarati pienamente soddisfatti del programma 68% dei partecipanti attivi continuerà il programma 42% dei partecipanti attivi hanno convinto il loro ambiente a partecipare in attività simili

Management della mobilità e salute costi: circa Euro 150,00/partecipante (incl. costi del personale e materiale per lideazione e limplementazione della campagna, così come le elaborazioni e i costi del materiale per i test relativi al camminare e le misurazioni del grasso corporeo.) analisi costi-benefici benefici: valutazione di un giorno dassenza di un impiegato dal posto di lavoro per malattia. Con un salario medio di circa Euro 2.000,00/mese, una persona malata costa circa Euro 161,00/giorno (incl. costi derivanti da infortuni ma non includendo i costi per il trattamento). Non include i costi di formazione e i costi lavorativi generati dal sostituto. Valori di calcolo: salario mensile: Euro 2.000,00. Compenso annuale di Euro ,00 (incl. 13a e 14a). Per un impiegato con 38,5 ore lavorative/settimana, il costo ammonta a Euro 161,00/giorno.

Management della mobilità e salute