IL SABATO
Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per il bene dell’umanità. In questo modo il Sabato fu istituito come un memoriale delle opere del Creatore.
Il Sabato è il giorno del Signore. Marco 2: 28 il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».
Il Sabato è un segno del riposo che troviamo in Cristo Ebrei 3:18, 19 18E a chi giurò che non sarebbero entrati nel suo riposo, se non a quelli che furono disubbidienti? 19Or noi vediamo che non vi poterono entrare per l'incredulità. Ebrei 4:9Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio. 10Chi infatti è entrato nel suo riposo, si è riposato anch'egli dalle proprie opere, come Dio dalle sue. 11Diamoci da fare dunque per entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza, Matteo 11: 28Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. 29Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime.
“Il Sabato non era solo per Israele, ma per il mondo “Il Sabato non era solo per Israele, ma per il mondo. Fatto conoscere all’uomo in Eden, è di obbligo imperituro. Della legge, Cristo dichiara: ‘neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.’
‘Avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me, dice il Signore’ Matteo 5:18; Isaia 66:23
Quando fu dato ad Israele l’ordine, ‘ricordati del giorno del riposo per santificarlo’ il Signore disse a loro anche, ‘voi sarete gli uomini santi per Me’ (Esodo 20:8; 22.31).
Un segno di relazione Il Sabato è un segno della relazione tra Dio e il Suo popolo. Esso lo designa come il suo popolo speciale, peculiare, che osserva i Suoi comandamenti, che è libero dall’idolatria e che adora il vero Dio (Esodo 31:16, 17; Ezechiele 20:20).
Un segno della liberazione e della redenzione Quando i figli di Israele uscirono dall’Egitto, il Sabato fu dichiarato essere un segno di liberazione dalla schiavitù (Deuteronomio 5:15). Per noi, il Sabato è anche un segno di liberazione dalla schiavitù del peccato. Esso è pertanto un segno di santificazione e redenzione. Giovanni 8:32-36; Esodo 31:12, 13; Isaia 56:1, 2; Ezechiele 20:12 (paragonate Giovanni 17:17).
Un segno della giustizia di Cristo Siccome la legge di Dio è l’espressione della Sua giustizia (Salmo 119:142, 172) e siccome il Sabato è il suggello della legge di Dio (Esodo 31:17; Isaia 8:16), la vera osservanza del Sabato è anche un segno della giustizia di Cristo nella creazione di un nuovo cuore nel credente.
Cristo insegnò la vera osservanza del Sabato dandoci un esempio (Luca 4:16; Matteo 12:1-12; Luca 13:10-17; Giovanni 5:2-11; 7:22, 23).
I Farisei, che osservavano continuamente Cristo, non furono in grado di trovare in Lui alcuna evidenza della trasgressione del Sabato. (Luca 6:7; Matteo 26:59-66; Giovanni 18:28-31). Quando il nuovo patto era già stato confermato dalla morte di Cristo sulla croce (Ebrei 9:16) e poiché non si poteva fare alcun cambiamento dopo che esso era stato confermato (Galati 3:15), i discepoli continuarono ancora a riposarsi al Sabato in ubbidienza al quarto comandamento Luca 23: 55Le donne, che erano venute con Gesú dalla Galilea seguendolo da vicino osservarono il sepolcro e come vi era stato deposto il corpo di Gesú; 56poi esse tornarono a casa e prepararono gli aromi e gli unguenti, e durante il sabato si riposarono, secondo il comandamento.
I primi cristiani erano dei fedeli osservatori del Sabato I primi cristiani osservavano il Sabato, il settimo giorno della settimana e tenevano di conseguenza i raduni religiosi in quel giorno (Atti 13:14, 42, 44; 16:13; 17:1-3).
Sulla nuova terra Nella terra fatta nuova i redenti verranno ad adorare davanti al Signore Sabato dopo Sabato. Il Sabato continuerà ad essere un memoriale della creazione e della redenzione di Dio attraverso tutta l’eternità. Isaia 66:22, 23.
Le benedizioni dell’osservanza del Sabato Quando Dio benedisse, santificò e mise da parte il settimo giorno della settimana come il Suo santo Sabato, Egli promise anche di benedire e di santificare tutti coloro che lo avrebbero osservato secondo le Sue istruzioni (Ezechiele 20:12). “Allora troverai la tua delizia nell’Eterno; io ti farò passare in cocchio sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre, poiché la bocca dell’Eterno ha parlato” (Isaia 58:14).