PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE 2007-2013 Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Il portafoglio Europass
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire dalla presentazione di alcune esperienze di successo Seminario di informazione generale Roma, 27 e 28 Ottobre 2009 Centro Congressi Cavour

Il Background del Programma LLP Dichiarazione di Bologna (1999): costruzione di uno spazio europeo dellistruzione superiore Consiglio di Lisbona (2000): obiettivo di massima competività delleconomia europea entro il

Il conteso politico attuale Consiglio di Barcellona (2002): Unione Europea riferimento qualitativo a livello mondiale Processo di Copenhagen (2002): rafforzamento della cooperazione europea in materia di IFP Agenda di Salonicco (2003): apertura dellUnione ai paesi dellarea balcanica Nuova Europa a 25 (2004) Comunicato di Bordeaux (2008): un ulteriore incentivo alla cooperazione europea nel settore dellistruzione e formazione professionale Consiglio dei Ministri dellistruzione ( ): strategia di Lisbona rinnovata per la crescita e l'occupazione, quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione 3

Il contesto politico generale dellInvito a presentare proposte 2010 Laggiornamento delle priorità dellinvito generale a presentare proposte si inserisce nel contesto politico delineato recependone le linee strategiche fondamentali Rivestono particolare interesse le seguenti iniziative: La comunicazione Nuove competenze per nuovi lavori per anticipare e soddisfare le future esigenze di competenze La cooperazione tra le Università e le imprese come illustrato nella comunicazione della Commissione Un nuovo partenariato per la modernizzazione delle università: il Forum dellUE sul dialogo università- imprese Le attività per rafforzare la mobilità dei cittadini e le iniziative per garantire la trasparenza nei sistemi di istruzione e di formazione in Europa e per migliorare il riconoscimento dei periodi di apprendimento allestero 4

Obiettivo generale del Programma LLP Contribuire allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con nuovi e migliori posti di lavoro, uno sviluppo economico sostenibile, maggiore coesione sociale e garantendo una valida tutela dellambiente. Promuovere allinterno delle Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e di formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. 5

Obiettivi specifici del Programma LLP (1) Contribuire allo sviluppo dellapprendimento permanente di qualità e promuovere risultati elevati, linnovazione e una dimensione europea nei sistemi e nelle prassi del settore Sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dellapprendimento permanente Contribuire a migliorare la qualità lattrattiva e laccessibilità delle pari opportunità di apprendimento permanente disponibili negli stati membri Rafforzare il contribuito dellapprendimento permanente alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità tra gli uomini e le donne e alla realizzazione personale Contribuire a promuovere la creatività, la competitività, loccupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale 6

Obiettivi specifici del Programma LLP (2) Contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età comprese quelle con particolari esigenze e le categorie svantaggiate, allapprendimento permanente a prescindere dal retroterra socioeconomico Promuovere lapprendimento delle lingue e la diversità linguistica Promuovere lo sviluppo nel campo dellapprendimento permanente di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovative baste sulle TIC Rafforzare il ruolo dellapprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea basato sulla comprensione e rispetto dei diritti delluomo e della democrazia e nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli e delle altre culture 7

Obiettivi specifici del Programma LLP (3) Promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti i settori dellistruzione e della formazione in Europa Incoraggiare il migliore utilizzo dei risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare buone prassi nei settori disciplinati dallapprendimento permanente, al fine di migliorare la qualità dellistruzione e della formazione 8

Obiettivi quantificati del Programma LLP 3 milioni di studenti Comenius nel periodo milioni di studenti Erasmus entro il unità Leonardo da Vinci per anno entro il unità Grundtvig per anno entro il 2013

La Struttura del Programma LLP 10 Comenius Istruzione scolasticaErasmus Istruzione superiore e formazione professionale di terzo livello Leonardo da Vinci Istruzione e formazione professionale iniziale e continuaGrundtvig Educazione degli adulti Programma Trasversale 4 attività chiave – Sviluppo politico; Apprendimento delle lingue; Nuove tecnologie (ICT); Diffusione dei risultati Programma Jean Monnet 3 attività chiave – Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee

Caratteristiche del Programma LLP Integrato = riunisce in un unico programma il sostegno comunitario alla cooperazione e alla mobilità nei settori dellistruzione e della formazione; favorisce la cooperazione fra i diversi livelli di istruzione e formazione; rafforza al massimo la coerenza e gli elementi comuni tra i programmi Semplificato = proporzionalità nelle regole finanziarie (requisiti amministrativi e contabili proporzionati allammontare della sovvenzione) regolamenti amministrativi interni più semplici; accordi finanziari semplificati tra Commissione e strutture istituite a livello nazionale per gestire il programma e tra queste ultime e i beneficiari (finanziamento forfetario) Efficace = richiesta di un costante miglioramento qualitativo; obiettivi quantificati e costante aumento delle azioni di mobilità e partenariato; nuova forma di azione di mobilità nei programmi Comenius e Grundtvig Decentrato = trasferimento di competenze e responsabilità alle strutture nazionali 11

Il programma LLP si rivolge a: a)allievi, studenti, persone in formazione e discenti adulti b)insegnanti, formatori ed altro personale coinvolto, sotto qualsivoglia profilo, nell'apprendimento permanente c)persone presenti sul mercato del lavoro d)istituzioni od organizzazioni che forniscono opportunità di apprendimento nell'ambito del programma di apprendimento permanente o nei limiti dei sottoprogrammi e)persone e organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente f)imprese, parti sociali e loro organizzazioni a tutti i livelli, comprese le organizzazioni professionali e le camere di commercio e industria g)agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente h)associazioni che operano nel settore dell'apprendimento permanente, comprese le associazioni di studenti, persone in formazione, allievi, insegnanti, genitori e discenti adulti i)centri e enti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente j)organizzazioni senza fini di lucro, organismi di volontariato e organizzazioni non governative (ONG). 12

Le azioni del Programma LLP Mobilità Partenariati bilaterali o multilaterali Progetti multilaterali Progetti unilaterali e nazionali Reti multilaterali Indagini e analisi sulle politiche e i sistemi Sovvenzioni di funzionamento Misure di accompagnamento 13

I programmi settoriali 14 COMENIUSERASMUS LEONARDO DA VINCI GRUNDTVIG ISTRUZIONE SCOLASTICA MOBILITA MOBILITA PARTENARIATI BILATERALI O MULTILATERALI PARTENARIATI BILATERALI O MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI ISTRUZIONE SUPERIORE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI TERZO LIVELLO MOBILITA MOBILITA PROGETTI MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI MOBILITA MOBILITA PARTENARIATI BILATERALI O MULTILATERALI PARTENARIATI BILATERALI O MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIOANLE INIZIALE E CONTINUA MOBILITA MOBILITA PARTENARIATI MULTILATERALI PARTENARIATI MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI PROGETTI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI RETI MULTILATERALI

Il Programma trasversale OBIETTIVI: Promuovere la cooperazione europea in settori rientranti in due o più programmi settoriali Promuovere la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri ATTIVITÀ CHIAVE Sviluppo politico Apprendimento delle politiche Nuove tecnologie Diffusione AZIONI Mobilità Progetti multilaterali Reti multilaterali Indagini e analisi sulle politiche e i sistemi 15

Il programma Jean Monnet OBIETTIVI: stimolare le attività didattiche di ricerca e di riflessione nel settore degli studi sullinterazione europea sostenere lesistenza di unopportuna serie di istituzioni e associazioni europee che si concentrano su temi connessi allintegrazione europea allinsegnamento e sulla formazione in una prospettiva europea ATTIVITÀ CHIAVE progetti unilaterali e nazionali sovvenzioni a sostegno di istituzioni con obiettivi di interesse europeo sostegno di istituzioni o associazioni europee nei settori di istruzione e formazione 16

I Paesi partecipanti al Programma 27 STATI MEMBRI UE NORVEGIA, ISLANDA LIECHTENSTEIN (SEA) PAESI CANDIDATI (TURCHIA) BALCANI OCCIDENTALI CONFEDERAZIONE SVIZZERA

Invito a presentare proposte 2010 Candidati ammissibili (1) I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi: 27 Stati membri Paesi EFTA e SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia Paesi candidati: Turchia 18

Invito a presentare proposte 2010 Candidati ammissibili (2) I candidati della Croazia e dellex Repubblica iugoslava di Macedonia sono ammessi a partecipare alle seguenti azioni: Comenius, Grundtvig e Leonardo da Vinci: Partenariati Comenius e Grundtvig: Formazione in servizio Leonardo da Vinci: Mobilità Grundtvig: Visite e scambi Erasmus: Mobilità degli studenti Erasmus: Mobilità del personale Visite preparatorie per tutti i programmi settoriali Visite di studio nel quadro dellAttività chiave 1 del Programma Trasversale 19

Invito a presentare proposte 2010 Candidati ammissibili (3) Nel quadro dellInvito a presentare proposte 2010 la mobilità individuale da altri paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente, verso la Croazia e lex Repubblica iugoslava di Macedonia non può essere finanziata con fondi del Programma 20

Invito a presentare proposte 2010 Candidati ammissibili (4) Progetti e reti multilaterali nel quadro di Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig e delle azioni chiave del Programma trasversale sono aperti anche a partner di paesi terzi che non partecipano ancora al Programma di apprendimento permanente sulla base dellart.7 della Decisione del Consiglio (confrontare Guida del candidato 2010) 21

dotazione finanziaria indicativa per lintera durata del Programma LLP EURO RIPARTIZIONE DEL BILANCIO Quote di bilancio minime destinate ai programmi settoriali per il periodo Quote minime di finanziamento di ogni singolo sottoprogramma destinate alle azioni di Mobilità Comenius13%80% Erasmus 40%80% Leonardo25%60% Grundtvig4%55%

Dotazione finanziaria per lInvito a presentare Proposte 2010 Il bilancio totale destinato allInvito a presentare proposte 2010 è stimato a milioni di Euro (nellInvito a presentare proposte 2009 era stato stimato un bilancio totale pari a 961 milioni di Euro). A ciò si aggiunge un bilancio totale stimato a 1,9 milioni di Euro destinato alla partecipazione della Croazia, mentre 1,1 milioni di Euro sono destinati alla partecipazione della ex Repubblica iugoslava di Macedonia (non previsto nellInvito a presentare proposte 2009) 23

Documentazione di riferimento Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 (n.1720/2006/CE) Invito a presentare proposte 2010 (aggiornamento delle priorità dellinvito generale a presentare proposte ) Guida del Candidato 2010 Parte I – General Provisions Parte II – Sub-Programmes and Action Formulari di candidatura 24

25 Dove reperire la documentazione Commissione Europea ml Agenzia Esecutiva AN LLP c/o ISFOL AN LLP c/o Agenzia Scuola

GRAZIE PER LATTENZIONE !