Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844
Che cosa significa rappresentazione Mondo come rappresentazione della volontà Mondo come rappresentazione della volontà Arte come rappresentazione delle idee Arte come rappresentazione delle idee Musica come rappresentazione immediata della volontà Musica come rappresentazione immediata della volontà
L ’ analogia tra musica e mondo Immagine copia riproduzione Immagine copia riproduzione Somiglianza parallelismo analogia Somiglianza parallelismo analogia
Giustificazione matematica e fondazione metafisica
Le quattro voci della musica e i quattro regni del mondo Basso: regno minerale Basso: regno minerale Tenore: regno vegetale Tenore: regno vegetale Contralto: regno animale Contralto: regno animale Soprano: regno umano Soprano: regno umano
Volontà e ragione Musica è il linguaggio dei sentimenti e della passione Musica è il linguaggio dei sentimenti e della passione Le parole sono la lingua della ragione Le parole sono la lingua della ragione
Musica fenomeni e volontà La musica non esprime il fenomeno ma l ’ in sé di ogni fenomeno ovvero la volontà stessa La musica non esprime il fenomeno ma l ’ in sé di ogni fenomeno ovvero la volontà stessa Non esprime dunque le passioni particolari, ma quali sono in sé, nella loro universalità in abstracto Non esprime dunque le passioni particolari, ma quali sono in sé, nella loro universalità in abstracto Rapporto tra musica e testo: quest ’ ultimo deve rimanere subordinato alla musica Rapporto tra musica e testo: quest ’ ultimo deve rimanere subordinato alla musica
Approfondimento del rapporto tra musica e mondo fenomenico Si tratta di due espressioni del medesimo principio: la volontà Si tratta di due espressioni del medesimo principio: la volontà Differenza tra l ’ universalità della musica e l ’ universalità dell ’ astrazione Differenza tra l ’ universalità della musica e l ’ universalità dell ’ astrazione Musica come espressione della dimensione metafisica Musica come espressione della dimensione metafisica
La musica e gli universali I concetti sono gli universalia post-rem I concetti sono gli universalia post-rem La musica ci dà gli universalia ante-rem La musica ci dà gli universalia ante-rem La realtà gli universalia in re La realtà gli universalia in re
Arte e mondo L ’ arte come camera obscura L ’ arte come camera obscura Piacere estetico come consolazione Piacere estetico come consolazione
Intimità e lontananza della musica
Musica e filosofia il paradosso di Schopenhauer