MIDI e computer Lezione 17

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STANDARD DI INTERFACCIA
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
Gestione Input Output A. Ferrari.
L’oscillatore digitale
Network Musical Performance: RTP MIDI
Concetti fondamentali
Programmazione MIDI Presentazione del corso
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Laureando: Emanuele Viviani
Università degli Studi di Trieste
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti e Sistemi operativi
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il Calcolatore Elettronico
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
COME È FATTO UN COMPUTER
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Collegare la fotocamera digitale al PC
Dispositivi MIDI in Java
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Progetto di Linguaggi e modelli computazionali M Prof. Enrico Denti Progetto di: Francesco Paci.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
La struttura di un computer
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “Fast Production Programmer” Apparecchiature di programmazione in circuit.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Il modello di Von Neumann
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Transcript della presentazione:

MIDI e computer Lezione 17 Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico)

Argomenti principali: MIDI e Computer Argomenti principali: Interfacce MIDI per i computer Implementazione MIDI nelle schede audio Sintesi FM, Wavetable e SoundFont Scenari di connessioni MIDI per integrare il computer con gli altri dispositivi Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Negli studi MIDI moderni, un computer è quasi sempre presente MIDI e computer Negli studi MIDI moderni, un computer è quasi sempre presente Utilità Disponibilità di risorse di calcolo e di memoria Versatilità: possibilità di lanciare software dall’uso più disparato Sequencing Emulazione di dispositivi ... Possibilità di collegamento Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Ne esistono principalmente di 4 tipi: Interfacce MIDI Servono a connettere l’elaboratore ai dispositivi MIDI esterni e viceversa Bidirezionalità della trasmissione? Ne esistono principalmente di 4 tipi: PCI (Peripheral Component Interconnect) Parallela Seriale USB (Universal Serial Bus) Ogni tipo ha il suo connettore; possibilità di convertire un’interfaccia in un’altra tramite un adattatore Attenzione alla temporizzazione e alla sincronizzazione Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Quale interfaccia adottare? Dipende… I/O su interfacce MIDI Ogni interfaccia presenta un ingresso e un’uscita singoli o multipli, ossia una o più porte MIDI Ogni porta supporta 16 canali MIDI, quindi un interfaccia multiporta estende il numero di canali gestibili Esempio: interfaccia MIDI a 8 porte supporta fino a 128 canali Quale interfaccia adottare? Dipende… Dispositivi pre-esistenti Compatibilità con apparecchiature passate e nuovi standard Costi ed esigenze Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Svantaggio: un’unica porta MIDI Porta giochi Schede audio PC-compatibili spesso avevano una porta femmina a 15 pin per connettere il joystick Connessione utilizzabile anche per il MIDI, tramite cavo adattatore con: un jack a 15 pin maschio a un’estremità due jack DIN maschi a 5 pin all’altra estremità (MIDI In e MIDI Out) Connessione presente su dispositivi consumer, ad esempio sulle schede Creative Sound Blaster Svantaggio: un’unica porta MIDI Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Porta giochi: cavo adattatore Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Porta giochi: schema elettrico Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Porta seriale e parallela Interfacce esterne, raramente usate per il MIDI in quanto i costruttori hanno preferito fin dalle origini la porta joystick Tecnologie soppiantate sia nel mondo Mac che nel mondo PC da nuovi protocolli, quali USB o FireWire Transfer rate Seriale a 9 pin: dipende dal chip UART (Universal Asynchronous Receiver/Transmitter). Intervallo: [60 ... 768000] bps Parallela in modalità Enhanced (EPP): 16 Mbps Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Interfacce seriali e parallele Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Porta USB (Universal Serial Bus) Interfaccia esterna “universale”, disponibile sia su sistemi Mac che PC Possibilità (teorica) di collegare fino a 127 dispositivi in catena Vantaggi: Indipendenza dalla piattaforma Approccio plug-and-play Collegamento di più dispositivi alla stessa porta Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Protocolli e transfer rate Sia USB che FireWire presentano transfer rate decisamente sovradimensionati per il MIDI Confronto: MIDI: 31.25 Kbps USB 1.1: 12 Mbps USB 2.0: 480 Mbps FireWire 800: 786.432 Mbps Possibili problemi: Temporizzazione con frequenze di clock differenti Es.: USB legge con granularità 1 ms Possibilità di collegamento di dispositivi in cascata, che rallentano la trasmissione e occupano la banda teoricamente disponibile Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Interfacce multi-porta Alcuni protocolli hanno transfer rate sufficiente per supportare più di una porta MIDI M-AUDIO MIDISPORT 4 x 4 Interfaccia MIDI esterna per PC e Mac, via USB, con 4 MIDI In, 4 MIDI Out Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Porte MIDI virtuali e strumenti virtuali Esistono numerosi software che emulano dispositivi fisici MIDI compatibili Per collegare dispositivi virtuali, è possibile fare uso di cavi MIDI virtuali, che trasmettono dati MIDI tra applicazioni software differenti Esempio: LoopBe1 http://www.nerds.de/en/loopbe1.html Mette in comunicazione il MIDI Out di un’appli- cazione con in MIDI In di un’altra Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Schede audio con sintetizzatore integrato Tipicamente le schede audio con sintetizzatore integrato non sono adeguate alla produzione di suono di qualità professionale Qual è la funzione dell’elaboratore? La riproduzione del MIDI non è l’unico scopo, vedi ad es. il sequencing Il MIDI nelle schede audio: argomenti correlati Banco di timbri GM integrato Wavetable SoundFont Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Banco di timbri GM 128 timbri relativi a un insieme ordinato di strumenti standard Garantisce compatibilità, ma con poca varietà timbrica e qualità della sintesi povera Si ottiene tramite chip integrato, che può sfruttare più tecniche: Sintesi FM Lettura di campioni da Wavetable In alternativa, alcuni software implementano strumenti GM virtuali (ad es. QuickTime) Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Wavetable Principali sorgenti di suoni per schede audio con sintetizzatore integrato Processo simile alla riproduzione di campioni: usano brevi registrazioni di audio digitale come materiale di base per produrre i suoni. Il sintetizzatore integrato non legge semplicemente tali campioni, ma li processa modificando parametri del suono ad es. con opportuni filtri Chip di memoria ed espandibilità Es.: Sound Blaster Live espandibile fino a 64 MB Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

SoundFont Tecnologia sviluppata da Creative Labs ed Emu Systems come wavetable standard Possibilità di aggiungere timbri a una scheda audio (purchè SoundFont compatibile); esistono però anche sintetizzatori software compatibili Similitudine con i True Type Font per i testi Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Esempio pratico di utilizzo MuseScore: software multipiattaforma e free per l’editing digitale della partitura Link: http://musescore.org/ Funzioni di sintesi basate su SoundFont. Il programma propone una libreria GM standard. Confronto: TimGM6mb.sf2 (5.7 MB) Acoustic grand piano - Yamaha Disklavier Pro (132 MB) http://freepats.zenvoid.org/sf2/acoustic_grand_piano_ydp_20080910.sf2 Come cambiare la libreria in MuseScore: Mostra → Sintetizzatore Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Risorse online per i SoundFont Strumenti software per creare SoundFont: Creative Vienna SoundFont Studio Esempi di collezioni scaricabili: http://soundfonts.homemusician.net/ http://www.hammersound.net/ Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Confronto Wavetable vs. SoundFont In entrambi i casi, è possibile ampliare il banco di timbri originario della scheda per: aumentarne il numero migliorarne la qualità In entrambi i casi, i banchi occupano memoria A differenza delle wavetable, i SoundFont non sono caricati nella memoria della scheda audio ma in RAM Espandibilità del banco limitata solo dalle risorse hw della macchina Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer

Uscite di una scheda audio Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico) 17. MIDI e computer