Composizione multimediale e installazione d'arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
OMOLOGIA.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 32 I grafici di funzioni Oltre al sistema di coordinate cartesiane... X da sinistra a destra Pensate ad.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 6 Encoder ottici
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Velocità ed accelerazione
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
6 Prime AFM della Sede Centrale 2-3, 4-5
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Image Based Rendering Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il COLORE.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Tutto ha un senso a… Sensolandia
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
TRASFORMATA DI FOURIER
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Composizione multimediale e installazione d'arte II lezione – 3 ore Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria Marco A. Fabris, Luca A. Ludovico

Acusmetria Neologismo coniato nel 2002 Collaborazione di Francesco Rampichini (musicista) Marco Maiocchi (fisico) Ettore Lariani (architetto e designer) Settori investiti: architettura, design, multimedialità, musica, psicoacustica,semantica.

Acusmetria: definizioni Acusmetria = acustica + metrìa acustica = parte della fisica che studia la generazione, la propagazione e la ricezione del suono -metrìa = misura Disciplina delle proporzioni e delle misure delle forme acusmetriche

Forma acusmetrica: definizioni Forma acusmetrica = oggetto sonoro che – in particolari condizioni – induce la percezione di figure geometriche statiche (fisse) o dinamiche (in movimento nello spazio). In Inglese: Acusmetric Shape (AS)

Forma acusmetrica: definizioni Forme acusmetriche imitano il gesto compiuto per tracciare i loro omologhi grafici Sono metafore uditive per forme geometriche Figure 2D e 3D, anche complesse

Acusmetria: obiettivi Evocare la visione di forme anche in assenza dello stimolo visivo (cortocircuito immediato vista-udito) Si sfrutta una capacità “trasversale” delle nostre percezioni: la sinestesia

Sinestesia Fenomeno per cui la percezione di determinati stimoli è accompagnata da immagini proprie di un’altra modalità sensoriale Esempi: un’audizione colorata una visione uditiva

Scheda sulla sinestesia Origini: infanzia Automaticità: è involontaria, non può essere soppressa Realismo: sensazioni percepite come reali Prevalenza: circa 1 individuo su 2000 Genere: più comune tra le donne Familiarità: è familiare (base genetica?)

Origini neurali della sinestesia Varie teorie: un fenomeno puramente patologico Interconessioni fra sistemi sensoriali della corteccia (ad es. aree uditive e visive) che non scompaiono dopo lo stato neonatale Prossimità anatomica delle vie uditive e visive, che causa falle (leaks) una funzione dell'emisfero sinistro, su cui gioca un ruolo importante l'ipocampio un semplice apprendimento

Sinestesia acquisita Compare in età adulta Riconducibile a lesioni al cervello Provocabile tramite allucinogeni

L’audizione colorata Voyelles Sonetto del 1872 di Arthur Rimbaud Le vocali hanno il potere di evocare i colori: A = nero E = bianco I = rosso U = verde O = blu

L’audizione colorata Prométhée (Le Poème du feu) Composizione sinfonica del 1911 di Alexander Skriabin Da eseguire su un clavier à lumières Scala nota-colore (progressione di quinte): Do = rosso Fa# = blu Sol = rosa arancione Reb = viola Re = giallo Lab = viola porpora La = verde Mib = grigio acciaio Mi = bianco azzurro Sib = bagliore metallico Si = blu perlaceo Fa = rosso scuro

La visione uditiva L’urlo Dipinto del 1911 di Edward Munch La luce e gli impulsi pittorici sono in grado di tradurre un’impressione sonora Il paesaggio fa eco alla figura terrorizzata, deformandosi di onde sonore e travolgendo ogni elemento della natura è il suono deforma e risucchia il mondo reale e la stessa natura

Allucinazioni sonore Sentire le voci dei personaggi di cui si legge Caso particolare di visione uditiva: la lettura del libro (vista) evoca il suono delle voci (udito)

L’Acusmetria funziona? Parte 1: Test acusmetrico immediato Immediato = non mediato = senza previe spiegazioni sul codice

Principi e basi dell’Acusmetria

Rapporti tra musica e forme visivo-spaziali Intensità: dinamica, volume Altezza assoluta di un suono: alto/basso Altezza relativa di un suono: ascendente/discendente Timbro: chiaro/scuro Disposizione delle voci: voce interna, superiore, inferiore Movimento delle voci: moto retto, contrario, obliquo Spettro: rumore bianco, rosa Altri termini: posizione, intervallo,…

Rapporti tra musica e forme spaziali Esempio: andamento altimetrico

Rapporti tra musica e forme spaziali Esempio: andamento altimetrico “sample & hold”

Ascolto stereofonico ideale do = distanza dall’osservatore; da = distanza fra altoparlanti

Parametri acusmetrici Parametro Funzione Dati MIDI Altezza Posizione alto/basso Pitch MIDI [0…127] Modulazione Movimento alto/basso Pitch wheel modulation [-8192…8191] Intensità Prospettiva vicino/lontano Velocity [0…127] Timbro Qualità, colore, carattere Patch assegnata Durata Velocità e lunghezza Lenght Metronomo [8…250] Polarizzazione Posizione destra/sinistra Panoramic potentiometer pan [0…127]

Pan [0…127] Pan = 64 Pan = 32 Pan = 0

Come descrivere le AS Modalità tabellare: Eventi = quantità di note Altezze = pitch in notazione anglosassone Modulazioni = variazioni di altezza Intensità espressa tramite valori di velocity Timbri con i nomi dello standard GM Durate espresse in secondi Pan Quarto = tempo di metronomo assegnato

. Esempio: punto Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 64 40

Esempio: due punti, dx > sx . . Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 40

Esempio: cinque punti, dx > sx . . . . . Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 60 96 64 32

Esempio: triangolo di punti . . . Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 120 xilophone 127 60 D6 64

Esempio: rettangolo di punti . . Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 120 xilophone 127 70 D6

Esempio: rombo di punti . . . Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 127 xilophone 64 70 G#5 120 D6

AS lineari Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 - 120 Reed organ 2 0 > 127 150

Come descrivere le AS Modalità analogico-descrittiva: Eventi = elenco numerato (ordine degli eventi) Altezze indicate dai numeri in corsivo Modulazioni per analogia grafica Intensità e dinamiche omesse Timbri omessi Durate omesse Pan indicato dai numeri in grassetto Quarto = numero in basso a sinistra

Esempio: poligoni regolari Come si determinano i pitch MIDI?

Esempio: figure continue

Altre possibilità Superfici Solidi Oltre la stereofonia: Quadrifonia frontale Quadrifonia orizzontale Ottofonia

Si può fare di meglio! Wright Patterson Air Force Base (Dayton, Ohio): sfera geodesica del raggio di 5 m, composta da 277 altoparlanti e situata in una camera anecoica (cioè in totale assenza di echi dalle pareti, per evitare interferenze sonore). Sincronizzando in maniera appropriata gli altoparlanti, chi si trova al centro della sfera percepisce un'immagine sonora virtuale.

Olofonia Si simula il funzionamento dell'orecchio, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale. L'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale (come gli occhi di fronte a un ologramma). Segnali mono creano un'immagine acustica centrale Segnali stereo percepiti come provenienti da destra o da sinistra Suoni olofonici occupano posizioni ben precise nello spazio Limite: l'ascolto deve avvenire in cuffia. L’hanno usata: Michael Jackson, Peter Gabriel dei Genesis, Jon Anderson degli Yes, Luigi Nono, i Pink Floyd (“The final cut”)

L’Acusmetria funziona? Parte 2: Test acusmetrico mediato Mediato = con informazioni di base sui presupposti

Il progetto conclusivo

Attenzione: contribuisce al voto finale Dati e obiettivi Dati di partenza: 2 oggetti 1 settimana di tempo Obiettivo: contestualizzare gli oggetti sulla base delle spiegazioni odierne sulla base dei successivi esempi Realizzazione presentazione orale (con PowerPoint?) tesina scritta Attenzione: contribuisce al voto finale

Esempi di aspetti da esaminare Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

Esempio: lattina di Coca Cola

Esempio di sonorizzazione Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

Esempio di contestualizzazione

Esempio di contestualizzazione Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

Assegnazione degli oggetti

Applicazioni dell’Acusmetria

Web-design e spazi acusmetrici Opera lineare vs ipertestuale Nuove possibilità computazionali è Sonorizzazione dei siti Risultati scarsi: il Web designer non è un compositore! Buona gestione del medium sonoro potenzia ed estende la capacità comunicativa del Web

Modalità di applicazione Si auspica: Corrispondenza forma-contenuto Rara ripetitività Spazializzazione Ipertestualizzazione sonora E’ possibile usare AS Una tecnologia: Macromedia Flash

Esempi di sonorizzazione http://www.locusnovus.com/lnprojects/winterlyric/ Colonna sonora “lineare”, ma sincronizzata con l’avanzamento delle pagine http://chill.coca-cola.com/ Sito per manipolare l’audio simulando multi-traccia

Marchi sonori Riconoscimento AS di base è spontaneo Possibili applicazioni: Affiancamento rafforzativo di 2 media Marchi pubblicitari, sigle TV, segnaletica Sostituzione sinestetica del medium visivo Messaggi radiofonici, riproduzioni audio Utilizzo subliminale (segno acusmetrico all’interno di un veicolante incoerente)

Marchi sonori Esempio di marchio sonoro (1928) Esempi su CD-ROM

Acusmetria e Museografia Allestimenti informatizzati Percorsi ipertestuali Fruizione ipertestuale del museo tramite audioguide Esempio: Museo Arti Asiatiche di Nizza

Acusmetria e Museografia Museo delle Arti Asiatiche - Nizza Articolato in 4 spazi cubici: opere delle civiltà cinese giapponese indiana cambogiana Progettato da Kenzo Tange Sito ufficiale: http://www.arts-asiatiques.com/ (visita virtuale, con QuickTime) “Una mandala* che fluttua su un lago” Kenzo Tange * = sanscrito per poligono, cerchio, comunità, legame stretto

Acusmetria e Museografia Museo delle Arti Asiatiche - Nizza Ruolo fondamentale guida sonora: Progettazione spazi si compenetra in origine con progettazione del sonoro Agevola fruizione museale Tecnologia favorisce la comunicazione e il comprendere

Forme acusmetriche per veicolare segni visivi Esempio profilo lampada design: riprodotto con segno luminoso ascoltato in cuffia dal fruitore Vico Magistretti Lampada Atollo, Oluce 1977

Un altro esempio Joe Cesare Colombo Seduta Tube Chair, 1969-70

Acusmetria e Architettura Prima informazione statica, fissa Oggi informazione attiva, interattiva è luogo di azione e di interazione Partire dall’acusmetria per generare spazi: interni è pianta appartamento esterni è skyline città (Es: Guggenheim - Bilbao)

Museo Guggenheim - Bilbao

Museo Guggenheim - Bilbao

Scenografia acusmetrica Utilizzo di AS per produrre scenografie e segni grafici dinamici Disegni astratti caleidoscopici, random ma legati agli eventi Esempi: Apple I-Tunes, Microsoft Windows Media Player Possibile campo di applicazione delle AS

Una composizione acusmetrica Pitar Guru – Capriccio spaziale Testi e musiche di Francesco Rampichini

Fine della II lezione Domande conclusive